DECINE DI COMUNI ITALIANI ADERISCONO A MOVE WEEK,

SETTIMANA EUROPEA PER LA SALUTE E IL MOVIMENTO

‘’Una scala al Giorno’’. Questo il titolo dell’iniziativa, promossa dalla Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti, con l’adesione dell’ANCI, che si svolgera’ domani 9 ottobre. L’iniziativa si svolge nell’ambito della MOVE Week, la settimana dedicata allo sport e all’attivita’ fisica. MOVE Week e’ l’evento clou della campagna europea NowWeMove lanciata da ISCA – International Sport and Culture Association, organizzazione internazionale di promozione dello sport per tutti della quale l’Uisp e’ capofila in Italia.

‘’Dichiara Roberto Pella, delegato ANCI allo sport e alle politiche giovanili – nei luoghi pubblici di molti Comuni, si useranno le scale e non gli ascensori, che verranno fermati per alcune ore. Sara’ un modo per riscoprire il proprio corpo come mezzo di mobilita’ e di autonomia’’.

‘’Come ANCI – aggiunge – abbiamo aderito con entusiasmo e auspichiamo che con lo stesso entusiasmo aderiscano ancora molti altri Comuni’’.

“Con questa iniziativa – dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp lanciamo un messaggio chiaro alle istituzioni europee ed internazionali: il movimento, la pratica sportiva è benessere, qualità della vita, è inclusione sociale, integrazione e convivenza tra popoli e come tale va incentivato da politiche pubbliche specifiche”. Filippo Fossati, presidente Isca Europe: ” Gli ascensori che si fermeranno negli uffici pubblici sono un segnale molto originale che parte dall’Italia e arriva in Europa. Chiediamo di cambiare lo spazio delle nostre città per permettere il passaggio sicuro di chi cammina, corre, va in bici. Ci vogliono leggi, risorse, buon senso”.