Ford sta sviluppando una tecnologia di parcheggio completamente automatico che permette di effettuare la manovra anche dall’esterno del veicolo, alla semplice pressione di un pulsante sul telecomando dell’automobile
Il sistema di parcheggio automatico Ford prende il controllo di volante, cambio, freni e acceleratore per rendere completamente autonoma la manovra
La tecnologia utilizza dispositivi già presenti a bordo delle automobili Ford come il cambio automatico Powershift e l’Active Park Assist
La tecnologia è già completamente funzionante a bordo di un prototipo il cui funzionamento è stato mostrato per la prima volta oggi a Lommel in Belgio, presso il centro prove Ford. Il sistema di parcheggio automatico Ford prende il controllo di volante, cambio, freni e acceleratore per rendere completamente autonoma la manovra.
“Nelle città congestionate di oggi, parcheggiare può essere stressante e complicato,” ha dichiarato Barb Samardzich, Vice Presidente Sviluppo Prodotti, di Ford Europa.
“Noi vogliamo invece renderlo più facile, veloce e preciso, e per farlo stiamo sviluppando nuove idee e nuovi approcci.”
La tecnologia utilizza dispositivi già presenti a bordo delle auto Ford come il cambio automatico Powershift e l’Active Park Assist. La trasmissione Powershift è in grado di controllare elettronicamente il movimento dell’auto sia in avanti che in retromarcia senza bisogno dell’intervento del guidatore, mentre l’Active Park Assist identifica automaticamente lo spazio idoneo al parcheggio ed esegue la manovra ruotando il volante tramite il servosterzo elettronico.
Il sistema di parcheggio completamente automatico identifica automaticamente lo spazio di parcheggio tramite dei sensori a ultrasuoni. A quel punto il guidatore, con il cambio in posizione neutrale, può attivare la manovra restando comodamente seduto, o perfino uscire dall’auto dando inizio al parcheggio premendo un pulsante sul telecomando. A quel punto la manovra viene effettuata in maniera completamente automatica, procedendo sia in avanti che in retromarcia e girando il volante.
La ricerca dello spazio di parcheggio avviene a velocità inferiori a 30 km/h. La manovra può essere interrotta in ogni momento.
Poiché i sistemi Ford sono in grado di parcheggiare entro spazi solo il 20% più lunghi rispetto all’auto, tecnologie di questo genere potrebbero ottimizzare, se implementate sui grandi numeri, gli spazi cittadini che oggi vengono utilizzati in maniera meno efficace.
Ford ha di recente svelato la nuova Ford S-MAX Concept, dotata di diverse tecnologie di nuova generazione, che è in grado di parcheggiare in modo semiautomatico anche in perpendicolare. In futuro il parcheggio completamente automatizzato potrà effettuare anche le manovre in perpendicolare, particolarmente adatta ai parcheggi e ai garage europei, tradizionalmente compatti.
“Abbiamo già le tecnologie necessarie a sviluppare un sistema di parcheggio completamente automatico e a rendere in futuro questa tecnologia disponibile sul mercato,” ha dichiarato Paul Mascarenas, Chief Technical Officer e Vice Presidente Ricerca e Innovazione, di Ford. “Questo dispositivo potrebbe inoltre essere particolarmente d’aiuto per chi ha una mobilità ridotta, e per chi, come i cittadini europei, vive ogni giorno le difficoltà causate da parcheggi difficili e strade strette.”
Ufficio Stampa Ford Italia