Ford sta sviluppando una tecnologia di parcheggio completamente automatico che  permette  di  effettuare  la  manovra  anche  dall’esterno  del  veicolo,  alla semplice pressione di un pulsante sul telecomando dell’automobile   
Il sistema di parcheggio automatico Ford prende il controllo di volante, cambio, freni e acceleratore per rendere completamente autonoma la manovra   
La  tecnologia  utilizza  dispositivi  già  presenti  a  bordo  delle  automobili  Ford come il cambio automatico Powershift e l’Active Park Assist
La   tecnologia   è   già   completamente   funzionante   a   bordo   di   un   prototipo   il   cui funzionamento  è  stato  mostrato  per  la  prima  volta  oggi  a  Lommel  in  Belgio,  presso  il centro prove Ford. Il sistema di parcheggio automatico Ford prende il controllo di volante, cambio, freni e acceleratore per rendere completamente autonoma la manovra.

“Nelle  città  congestionate  di  oggi,  parcheggiare  può  essere  stressante  e  complicato,”  ha  dichiarato   Barb  Samardzich,  Vice  Presidente   Sviluppo  Prodotti,  di  Ford  Europa. 
“Noi vogliamo invece renderlo più facile, veloce e preciso, e per farlo stiamo sviluppando nuove idee e nuovi approcci.”

La  tecnologia  utilizza  dispositivi  già  presenti  a  bordo  delle  auto  Ford  come  il  cambio automatico  Powershift  e  l’Active  Park  Assist.  La  trasmissione  Powershift  è  in  grado  di controllare elettronicamente il movimento dell’auto sia in avanti che in retromarcia senza bisogno     dell’intervento     del     guidatore,     mentre     l’Active     Park     Assist     identifica automaticamente  lo  spazio  idoneo  al  parcheggio  ed  esegue  la  manovra  ruotando  il volante tramite il servosterzo elettronico. 

Il  sistema  di  parcheggio  completamente  automatico  identifica  automaticamente  lo spazio  di  parcheggio  tramite  dei  sensori  a  ultrasuoni.  A  quel  punto  il  guidatore,  con  il cambio  in  posizione  neutrale,  può  attivare  la  manovra  restando  comodamente  seduto,  o   perfino   uscire   dall’auto   dando   inizio   al   parcheggio   premendo   un   pulsante   sul telecomando.  A  quel  punto  la  manovra  viene  effettuata  in  maniera  completamente automatica,   procedendo   sia   in   avanti   che   in   retromarcia   e   girando   il   volante.
La  ricerca  dello  spazio  di  parcheggio  avviene  a  velocità  inferiori  a  30  km/h.  La  manovra può essere interrotta in ogni momento.

Poiché  i  sistemi  Ford  sono  in  grado  di  parcheggiare  entro  spazi  solo  il  20%  più  lunghi rispetto all’auto, tecnologie di questo genere potrebbero ottimizzare, se implementate sui grandi numeri, gli spazi cittadini che oggi vengono utilizzati in maniera meno efficace.

Ford ha di recente svelato la nuova Ford S-MAX Concept, dotata di diverse tecnologie di nuova  generazione,  che  è  in  grado  di  parcheggiare  in  modo  semiautomatico  anche  in perpendicolare.  In  futuro  il  parcheggio  completamente  automatizzato  potrà  effettuare anche  le  manovre  in  perpendicolare,  particolarmente adatta  ai  parcheggi  e  ai  garage europei, tradizionalmente compatti.

“Abbiamo    già    le    tecnologie    necessarie    a    sviluppare    un    sistema    di    parcheggio completamente  automatico  e  a  rendere  in  futuro  questa  tecnologia  disponibile  sul mercato,”  ha  dichiarato  Paul  Mascarenas,  Chief  Technical  Officer  e  Vice  Presidente Ricerca    e    Innovazione,    di    Ford.    “Questo dispositivo    potrebbe    inoltre    essere particolarmente d’aiuto per chi ha una mobilità ridotta, e per chi, come i cittadini europei, vive ogni giorno le difficoltà causate da parcheggi difficili e strade strette.”

Ufficio Stampa Ford Italia