Ford ha svelato un prototipo dotato di una tecnologia, l’Obstacle Avoidance, che gli permette di evitare pedoni e ostacoli frenando e sterzando automaticamente all’occorrenza. Il prototipo è in grado di rallentare, frenare, e se necessario, cambiare corsia ed effettuare una manovra evasiva di emergenza
Il sistema di aggiramento degli ostacoli si attiva se il guidatore non reagisce in tempo a un evento inatteso, come un’auto che frena bruscamente o un pedone che attraversa improvvisamente la strada
Ford è a capo del progetto europeo interactIVe (Accident Avoidance by Active Intervention of Intelligent Vehicles, veicoli intelligenti con tecnologie di intervento attivo per evitare gli incidenti), portato avanti da un consorzio di 29 partner che hanno unito le forze per sviluppare nuovi sistemi di sicurezza attiva
Il sistema “Obstacle Avoidance” di Ford, progettato per evitare automaticamente gli ostacoli, si attiva quando si verificano dei rallentamenti improvvisi dei veicoli che precedono, o se un pedone si trova davanti all’auto. Se il guidatore, avvertito prima con avvisi sonori e visivi, non reagisce in tempo, l’Obstacle Avoidance può frenare, rallentare o sterzare per eseguire una manovra d’emergenza. La prima dimostrazione di questa tecnologia è avvenuta oggi presso il centro prove Ford di Lommel, in Belgio.
L’auto su cui è stata installata questa tecnologia, una Focus, è stata sviluppata nell’ambito del progetto europeo interactIVe* (Accident Avoidance by Active Intervention of Intelligent Vehicles, veicoli intelligenti con tecnologie di intervento attivo per evitare gli incidenti), guidato da Ford e portato avanti da un consorzio di 29 partner che hanno unito le forze per sviluppare nuovi sistemi di sicurezza attiva.
“Sono molteplici gli scenari in un cui una tecnologia di questo tipo può entrare in azione, dal rallentamento improvviso del traffico al pedone la cui presenza sfugge al guidatore,” ha dichiarato Barb Samardzich, Vice Presidente Sviluppo Prodotti, di Ford Europa. “La dimostrazione di oggi ci permette di guardare al futuro delle tecnologie di sicurezza, un futuro in cui alcune tipologie di incidenti potranno essere ridotte in modo significativo.”
L’Obstacle Avoidance si avvale di 3 radar, di sensori a ultrasuoni e della telecamera per tenere sotto controllo la strada davanti all’auto fino a 200 metri. Quando rileva la presenza di un pedone o di un ostacolo, avvisa il guidatore della possibile emergenza, ed entra in azione solo in caso di mancato intervento. La procedura prevede in prima istanza il rallentamento dell’auto, dopodiché, se necessario, il sistema controlla che la strada sia libera e tramite il servosterzo elettronico evita l’impatto effettuando una manovra d’emergenza che riporta successivamente l’auto nella corretta traiettoria.
La tecnologia è stata sperimentata con successo fino a oltre 60 km/h. Secondo uno studio tedesco, meno di un terzo dei guidatori coinvolti nei tamponamenti provano a sterzare prima dell’impatto.**
“Con l’Obstacle Avoidance presente sul prototipo del progetto interactIVe, Ford ribadisce la propria leadership nello sviluppo di tecnologie innovative,” ha aggiunto Samardzich.
A Lommel è stata mostrata anche la nuova Ford S-MAX Concept, dotata del sistema Ford Intelligent Protection System con Assistenza Anticollisione, che frena automaticamente quando rileva la presenza di veicoli e pedoni davanti alla vettura.
Ford ha già introdotto a bordo delle proprie auto tecnologie di sicurezza attiva come l’Active City Stop, che si avvale di un sensore LIDAR per tenere sotto controllo il traffico e frenare automaticamente in caso di impatto imminente. Il sistema effettua 50 scansioni al secondo, è attivo fino a 30 km/h ed è in grado di evitare l’urto o ridurne in ogni caso l’entità. Il sistema di mantenimento della corsia di marcia, il Lane Keeping Aid, è in grado invece di aiutare il guidatore a riportare l’auto nella corretta traiettoria in caso di deviazioni involontarie dalla corsia di marcia.
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* interactIVe (Accident Avoidance by Active Intervention of Intelligent Vehicles, veicoli intelligenti con tecnologie di intervento attivo per evitare gli incidenti) è un progetto di ricerca le cui attività sono portate avanti presso il centro di ricerca Ford di Aachen, in Germania. E’ nato nel 2010 e coinvolge 29 partner. Al consorzio, guidato da Ford, partecipano sette produttori, sei fornitori e 14 istituti di ricerca.
** “German In-Depth Accident Study” (GIDAS).
Ufficio Stampa Ford Italia