Emozione, passione e sacrificio. Sono queste le tre parole chiave che accompagneranno il Beach Park Faenza nel prossimo campionato di serie B Regionale femminile, un progetto che ha preso vita in estate grazie alla collaborazione nata tra la Scuola Basket Faenza e il Basket Lugo. Le due società hanno unito le forze per cercare di mantenere ad alti livelli la pallacanestro faentina, puntando su un gruppo di atlete che da anni gioca insieme, essendo molte unite dentro e fuori dal campo. Il titolo sportivo lughese è stato concesso dal presidente Luigi De Michele alla Scuola Basket Faenza, che avrà la direzione tecnico sportiva della società.

La squadra è stata affidata a Cristina Bassi che, insieme alla vice Simona Placci, allenerà il gruppo di ragazze che giocavano insieme già nella scorsa stagione sempre in B Regionale. La mascotte sarà Silvia Barzagli, quest’anno nelle vesti di tifosa in quanto in dolce attesa, mentre tra le collaboratrici ci sarà Simona Ballardini, icona della pallacanestro faentina e italiana, molto legata a queste giocatrici. La giocatrice sta effettuando ancora la riabilitazione al ginocchio per guarire dall’infortunio occorsole nel novembre 2012. Nei quadri dirigenziali c’è anche Giuseppe Moriconi, storico dirigente del Club Atletico Faenza.

“Siamo riuscite a ripartire grazie all’aiuto del Basket Lugo – spiega coach Bassi – e per merito di queste incredibile ragazze che mettono la passione per la pallacanestro prima di ogni altra cosa. Tutte noi non percepiamo neanche un centesimo e tutti gli aiuti che ci arrivano dagli sponsor ci servono per le spese gestionali, i tesseramenti e le trasferte. Questo spirito ci porta ogni giorno ad allenarci con il sorriso sulle labbra e devo dire che sono orgogliosa di poter guidare questo gruppo. Per questo motivo non ci poniamo obiettivi: scendiamo in campo per vincere poi a fine stagione tireremo le somme”.

Il campionato di serie B Regionale è composto da nove squadre che si affronteranno in un girone all’italiana. Al termine della regular season le prime quattro accederanno ai play off, mentre le classificate dal quinto all’ottavo disputeranno i play out. L’ultima retrocede direttamente in C Regionale.

Il Beach Park giocherà le partite casalinghe al PalaBubani il sabato sera alle 20.30. La prima gara è in programma sabato 12 ottobre contro Cavezzo.

Il roster

PLAYMAKER: Elena Bandini (1990), Veronica Cedrini (1986), Marcella Zalambani (1975).
GUARDIE: Ania Bergami (1983), Caterina Cataldo (1993), Marika Moriconi (1984), Silvia Zoli (1986).
ALI: Silvia Barzagli (1983), Sofia Bravi (1993), Silvia Caccoli (1986), Lisa Lolli Ceroni (1988), Chiara Vespignani (1996) .
PIVOT: Alice Chiarini (1990), Daniela Morsiani (1991).
AGGREGATE DALLA SCUOLA BASKET: Mila Fantinelli (1999), Marta Caselli (1999), Alice Giorgetti (1999).

ALLENATRICE: Cristina Bassi.
VICE ALLENATRICE: Simona Placci.

Per maggiori informazioni
Luca Del Favero
Addetto Stampa Beach Park Faenza
Foto con il roster e lo staff tecnico del Beach Park Faenza, squadra iscritta al campionato di serie B Regionale.