Bosch ‘Diesel Challenge’ con Fiat e Goodyear
Protagonista della sfida la Fiat 500L Living

La prima Bosch ‘Diesel Challenge’ ha coperto la tratta Torino-Parigi, quasi 800 Km, con un solo rifornimento di gasolio
La vettura protagonista della sfida è stata la Fiat 500L Living 1,6 Multijet II da 105 cv con sistema Common Rail di Bosch
La tecnologia diesel di Bosch permette di ridurre consumi ed emissioni,   assicurando ottime prestazioni e una coppia elevata

Torino, 7 ottobre – Si è appena conclusa la prima edizione della ‘Diesel Challenge’, una sfida ideata da Bosch con l’obiettivo di rimarcare le grandi potenzialità della motorizzazione diesel in termini di alte prestazioni e abbattimento di consumi ed emissioni.

Percorrere la tratta Torino-Parigi, dal Mirafiori Motor Village al Motor Village Fiat Caffè di Parigi con solo un rifornimento di gasolio a disposizione. È stata questa la sfida di quasi 800 Km intrapresa dalla Fiat 500L Living 1,6 Multijet II da 105 cv con sistema Common Rail di Bosch.

 

Gli equipaggi in gara hanno portato a termine il tragitto mediamente con 27 litri di gasolio, corrispondenti ad un consumo di circa 30 km/l. Ancora più straordinaria la prestazione ottenuta da un pilota professionista che nella stessa tratta ha utilizzato solo 20,9 litri di carburante pari ad oltre 38 km/l.
Questo risultato rende ancora più evidente la convenienza degli spostamenti a lunga distanza con le vetture diesel in particolare se dotate di tanto spazio ed in grado di accogliere numerosi viaggiatori. Inoltre, rispetto ad altri mezzi di trasporto collettivo, una volta giunti destinazione, la macchina permette di muoversi con grande libertà e efficienza.

Dotato di turbocompressore a geometria fissa di piccole dimensioni, di una pompa olio a cilindrata variabile e di un alternatore a carica “intelligente”, il 1.6 Multijet da 105 CV di Fiat 500L Living appartiene alla seconda generazione dei propulsori Multijet che assicurano livelli di economia, ecologia e prestazioni ai vertici della categoria. Il segreto delle sue performance è nel nuovo sistema di alimentazione con iniettori più veloci e capaci di compiere iniezioni multiple ravvicinate. In particolare, la tecnologia Multijet II è in grado di gestire fino a 8 iniezioni per ciclo, grazie alla nuova servovalvola con otturatore bilanciato, offrendo maggiore velocità, flessibilità e precisione nelle diverse fasi di funzionamento.
La Fiat 500L Living è il connubio perfetto tra una resa efficiente dello spazio e l’inconfondibile design ‘made in Fiat ’. Con l’aggiunta della terza fila di sedili, la nuova vettura è l’MPV a ‘5+2 posti’ più compatto della sua categoria: è infatti lunga 435 cm, larga 178 e alta 167. Inoltre, pur essendo 20 cm più corta di una Station Wagon del segmento C, la Fiat 500L Living assicura eccezionali valori di abitabilità, spazio e capacità di carico come dimostra un volume di 638 litri.

Gli ingegneri Bosch lavorano costantemente per rendere la tecnologia diesel sempre migliore. Grazie a intelligenti misure applicate all’interno del motore e a un post-trattamento dei gas di scarico altamente efficiente , dal 1990 a oggi le emissioni di ossido di azoto e di particelle sono diminuite drasticamente, rispettivamente del 96% e del 98%. La motorizzazione diesel permette, inoltre, di consumare il 30%  in meno rispetto a un sistema benzina tradizionale, permettendo un incremento di autonomia fino al 40%. Dal lato prestazioni, già a un basso numero di giri entra in azione la massima coppia che assicura una dinamica sensazione di guida.
Questi sono i motivi per cui la motorizzazione diesel si attesta fra le più apprezzate in tutto il mondo, specialmente in Europa dove una vettura su due di nuova immatricolazione è equipaggiata proprio con questa alimentazione.

Le Fiat 500L Living che hanno preso parte alla Diesel Challenge erano dotate di una connettività internet Vodafone Mobile Wi-Fi 4G, l’innovativo hotspot Wi-Fi che permette di collegare contemporaneamente fino a 10 dispositivi e di navigare alla velocità del 4G, fino a 70Mbps. Una soluzione semplice e intuitiva, che permette ai passeggeri di rimanere sempre connessi durante i propri spostamenti.

Le Fiat 500L Living protagoniste dell’evento erano equipaggiate con pneumatici Goodyear EfficientGrip, Classe A in resistenza al rotolamento (Etichetta Europea del pneumatico) che uniscono maggiore durata nel chilometraggio e minor consumo. Goodyear EfficientGrip è il primo pneumatico dotato dell’innovativa FuelSaving Technology, che consente la riduzione della resistenza al rotolamento, responsabile dei consumi di carburante e di conseguenza delle emissioni di CO2.

Ufficio Stampa BOSCH
Ufficio Stampa GOODYEAR