COPPA PIEMONTE FEMMINILE

Terza giornata – sabato 5 ottobre 2013

Concentramento di Bra

AREA 0172 SPORTGENTE BRA BCC 3

CRS VOLLEY SALUZZO 0

PARZIALI: 25-17; 25-20; 25-22

CRS VOLLEY SALUZZO: Nicole Arione, Anna Testa, Silvia Bono 9 (capitano), Maria Margherita Lovera 4, Elisa Bonansea 14, Xheni Doci, Lucia Barale 7, Alessia Madaffari 1, Micol Abello, Martina Zavatteri 6, Elisa Aceto (primo libero), Greta Nicolino (secondo libero). Allenatore: Barbara Medici. Aiuto allenatore: Mattia Bono.

CRS VOLLEY SALUZZO 0

VBC SAVIGLIANO 3

PARZIALI: 17-25; 22-25; 24-26

CRS VOLLEY SALUZZO: Nicole Arione, Anna Testa, Silvia Bono 4 (capitano), Maria Margherita Lovera 8, Elisa Bonansea 4, Xheni Doci 3, Lucia Barale 13, Alessia Madaffari, Micol Abello, Martina Zavatteri 3, Elisa Aceto (primo libero), Greta Nicolino (secondo libero). Allenatore: Barbara Medici. Aiuto allenatore: Mattia Bono.

BRA – Si chiude con il concentramento di Bandito di Bra l’esperienza nella Coppa Piemonte 2013/14 per la Crs Volley Saluzzo, tappa obbligata in vista del debutto nel campionato della Serie D regionale femminile. Sei partite e altrettante sconfitte per le ragazze di coach Barbara Medici; il bilancio numerico parla di 1 set vinto e 6 persi di un soffio (2 ai vantaggi) ma non rende pienamente merito ad una Crs che sta costruendo pezzo dopo pezzo la sua nuova identità. Nell’ultimo concentramento di Coppa, disputato nel nuovo impianto di Bandito di Bra, le biancoblu saluzzesi debuttano contro le padrone di casa dell’Area 0172, prossime rivali nel campionato della D. Per la Crs partono Arione in palleggio; Lovera opposto; Barale e Bonansea in banda; Bono e Zavatteri centrali; Aceto primo libero. Costante di tutti match di coppa, l’avvio deciso delle saluzzesi: anche a Bra, marchionali subito avanti con Bonansea, Bono (gran muro) e Barale. Massimo vantaggio sull’ace della Bonansea: 8-2 e sospensione per l’Area 0172. Saluzzo resta sempre in corsa ma il Bra incombe. Ancora battuta-punto per la Zavatteri (13-8) poi il margine si annulla sul 13-13. Le ragazze di coach Medici restano in corsa con il punto della Lovera (15-14) ma finiscono definitivamente sotto. Entrate Testa e Madaffari. Seconda frazione brutta nelle fasi iniziali, con qualche problema di troppo in ricezione in casa Crs. Sul 10-17 Saluzzo si riprende bene e mette paura alle titolate avversarie. Con grinta le marchionali arrivano sino al 19-22 della Bono poi Bra accelera e chiude. Massimo equilibrio nella terza frazione. Sul 16-14 Saluzzo manca il colpo del kappaò e si prosegue punto a punto. Dopo il gran muro di capitan Bono (21-21), nuovo strappo delle nerostellate che fanno il tris. A seguire, match con il Vbc Savigliano della C ma, soprattutto, degli ex tecnici Luca Bianco e Maurizio Lucullo Iberti (25 anni in due sulla panchina marchionale). Primi scambi e Saluzzo finisce presto sotto: 1-5 e time out per coach Medici, che ferma il gioco ancora sul 7-13. La situazione non è compromessa. Con maggior attenzione, le biancoblu rimontano bene e sfiorano l’aggancio sul 16-18. Dopo il time out Savigliano ha lo scatto che fa la differenza. Secondo set con Doci in palleggio, come già nel primo match. La Crs fatica ad ingranare (5-8) ma quando comincia a giocare come sa dimostra di non patire la differenza di categoria. Doci e Zavatteri (muro) fanno il massimo vantaggio: 13-8. Saluzzo sempre avanti sino a metà set, poi l’aggancio arriva sul 18-18 e il finale è nuovamente amaro. In linea con il precedente è anche l’ultimo set, perso ai vantaggi 24-26: da rimarcare un altro esordio nelle fila saluzzesi, quello della giovanissima Greta Nicolino nel ruolo di secondo libero. Esaurito l’impegno di Coppa, un ultimo weekend di sosta e poi, da sabato 19 ottobre sarà campionato: prima giornata in trasferta a Torino sul campo dello Sporting Parella (ore 17).

Paolo Costa

Addetto stampa Volley Saluzzo