Reduce da tre sconfitte di fila, ma dal prezioso punto conquistato sul ghiaccio dei campioni della EBEL del KAC, i ragazzi di Pokel viaggiano alla volta di Dornbirn, per affrontare la prima di tre trasferte di fila, in cui saranno impegnati Egger e compagni in questa settimana. Si gioca martedì sera a Dornbirn alle 19:15.

La prima notizia della nuova settimana è che il Bolzano non è più primo in classifica. I Foxes sono stati scavalcati in vetta dal EHC Linz, che ieri sera ha superato in scioltezza il Sapa Fehervar (4:1 il finale), scavalcando così l’HCB Alto Adige: i biancorossi sono ora secondi, con 13 punti, uno in meno del Linz e uno di margine sul VIllach. Dopo il ko di Klagenfurt, dove i Foxes hanno perso 3:2 agli shootout, i ragazzi di Pokel affronteranno questa settimana altre tre trasferte: la prima è in programma domani sera, martedì 8 ottobre, sul difficile ghiaccio di Dornbirn.

I padroni di casa del Voralberg, settimi in graduatoria con dieci punti, viaggiano con il vento in poppa, grazie ai tre successi di fila nel torneo, le ultime due delle quali in trasferta, sul ghiaccio di Vienna e poi del Sapa Fehervar. Dornbirn in questa stagione ha regalato il primo dispiacere al Bolzano: nello scontro diretto del Palaonda, i Foxes hanno infatti incassato la prima sconfitta stagionale (20 settembre), perdendo 6:5 dopo i tiri di rigore. Martedì sera arriva l’attesa rivincita.

“Uscire con un punto da Klagenfurt ci ha dato morale – dice l’attaccante Marco Insam – abbiamo rimontato due reti e abbiamo dimostrato carattere. La squadra è unita, siamo compatti: venerdì sera abbiamo giocato molto bene in penalty killing e abbiamo concesso loro pochi tiri puliti. Dobbiamo ripartire da questa prestazione per cercare di prenderci la rivincita a Dornbirn. Loro stanno vivendo un grande momento di forma – aggiunge Insam – sono una squadra molto offensiva. La chiave sarà giocare con disciplina, cercando di evitare troppe penalità, perché il loro powerplay è molto pericoloso” (Dornbirn è primo nella speciale classifica della EBEL con il 27,9%).

Top scorer della compagine del Voralberg è Luciano Aquino: l’attaccante italo-canadese ha incamerato finora 5 gol e 10 assist. Per i Foxes nella speciale classifica punti, comanda sempre Mark Santorelli con 2 gol e 12 assist.

Martedì sera i Foxes si presenteranno alla Dornbirner Messestadion al gran completo. La missione rivincita è ufficialmente partita.


Il programma delle EBEL (martedì 08 ottobre 2013, ore 19:15)

HC Orli Znojmo – EHC Liwest Linz (ore 18.30)

Dornbirner EC – HCB Alto Adige

HDD Telemach Olimpija Ljubljana – UPC Vienna Capitals

EC Klagenfurter AC – Sapa Fehervar AV

Red Bull Salzburg – Moser Medical Graz 99ers

EC Villacher SV – TWK Innsbruck

La classifica della Erste Bank Eishockey Liga

1. EHC Liwest Linz 14 punti
2. HCB Alto Adige 13 punti
3. EC Villacher SV 12
4. EC Klagenfurt AC 11
5. Moser Medical Graz 99ers 11
6. HC Orli Znojmo 10 (- 1 partita)
7. Dornbirner EC 10
8. Red Bull Salzburg 9
9.UPC Vienna Capitals 8 (-1 partita)
10. TWK Innsbruck 8
11. Sapa Fehervar AV 7
12. HDD Telemach Olimpija Ljubljana 2