Quarto campionato diverso in quattro anni, il saliscendi del Palestrina si ferma quest’anno al piano della DNB, con tutte le intenzioni di difendere la categoria.
Si parte domenica e dopo un mese e mezzo di preparazione sale l’adrenalina per la prima gara che varrà due punti, un esordio non facile da disputare in trasferta anche se sul campo neutro di Pescara vista la squalifica toccata alla BCC Vasto (in eredità dalla scorsa stagione). Sarà la squadra adriatica allenata da coach Di Salvatore a testare la condizione dei ragazzi di Longano, uno scontro tra due novità del campionato avendo entrambe ottenuto l’ammissione dallo scorso torneo di DNC. Dando uno sguardo al team abruzzese balzano agli occhi i nomi di Vincenzo Di Pierro, play di esperienza protagonista tra le altre con la maglia di Gragnano, la neo arrivata guardia Antonio Serroni e le altre new-entries Gianluca Di Carmine, ala proveniente dal Pescara e Federico Durini, un interessante playmaker affrontato in ambito giovanile con la New Basket Lecce (classe 1993). Capitano della squadra biancorossa il vastese….

Vittorio Ierbs, guardia del 1986, mentre tra i riconfermati aggiungiamo l’ala Di Tizio, un 1990 dalle buone medie realizzative in DNC, l’altra ala Biagio Sergio probabilmente tra i più esperti avendo nel curriculum un passato a Benevento e Campobasso, e il dinamico pivot Marinelli, altro girovago (Gualdo, L’Aquila, Monza, Bernalda, Ceglie, Affrico). Palestrina tenterà di guastare la festa agli abruzzesi, cercando di riconfermare la tradizione che l’ha vista nel 2012-2013 affermarsi come la squadra più vincente lontano dalle mura amiche, tornando a sfidare Vasto a distanza di oltre venti anni, quando negli anni Ottanta diedero vita a dei match combattuti e molto caldi. Era il 1988, Palestrina era guidata in panchina da Beniamino Scarinci, e nell’allora B2 ebbe luogo l’ultimo confronto diretto, che si chiuse con il successo dei locali. I dieci convocati per domenica di coach Fabrizio Longano dovrebbero essere gli stessi reduci dalla vittoria nel Torneo di Cassino, con Samoggia in recupero dopo lo stop precauzionale nell’amichevole con Viterbo, mentre morale a mille per Nozzolillo che lunedì e martedì ha partecipato al raduno della Nazionale Under 20 a Roma. Per lui, così come per Brenda e Baroni, Vasto è anche il ricordo delle Finali Nazionali Under 17, uno dei momenti più brillanti del gruppo classe 93/94 che in quella stagione raccolse anche il titolo regionale: le finalissime si disputarono proprio nella cittadina in provincia di Chieti.
Confermata la diretta radio sulle frequenze di Radio Onda Libera ed in streaming sul sito dell’emittente prenestina, arbitreranno l’incontro i sigg. Santilli di Recanati e Catani di Pescara, palla a due alle ore 17.30 sui legni del PalaElettra.

Pallacanestro Palestrina
Ufficio Stampa