GOLF – SEVE TROPHY: SFIDA TRA RESTO D’EUROPA E GB&I CON F. MOLINARI E MANASSERO

Sul percorso del Saint-Nom-La- Bretèche, nei pressi di Parigi in Francia, si disputa il Seve Trophy by Golf+ (3-6 ottobre) la sfida tra la selezione del Resto d’Europa, guidata dallo spagnolo José Maria Olazabal, e quella di Gran Bretagna & Irlanda, capitanata dallo scozzese Sam Torrance, entrambe formate da dieci giocatori. Si gioca nel ricordo del grandissimo Severiano Ballesteros, purtroppo scomparso.

Nel team continentale vi sono Francesco Molinari e Matteo Manassero insieme ai danesi Thomas Bjorn e Thorbjorn Olesen, al francese Gregory Bourdy, al belga Nicolas Colsaerts, agli spagnoli Gonzalo Fernandez Castaño e Miguel Angel Jimenez, al finlandese Mikko Ilonen e all’olandese Joost Luiten.

I britannici oppongono gli inglesi Paul Casey, Tommy Fleetwood, Simon Khan, David Lynn e Chris Woods, il gallese Jamie Donaldson e gli scozzesi Paul Lawrie, Marc Warren, Stephen Gallacher e Scott Jamieson.

La selezione continentale ha vinto la prima edizione del trofeo, poi sono seguiti sei successi britannici, l’ultimo due anni fa per 15,5-12,5 sullo stesso tacciato, che ospita l’evento per la terza volta consecutiva.

Il torneo si dipana su quattro giornate con cinque fourball nelle prime due, due sessione di quattro foursomes al sabato e dieci singoli la domenica. L’unica novità della formula è nella terza giornata dove i quattro greensome del mattino sono stati sostituiti con quattro foursome. In palio 28 punti e 1.750.000 euro.

Il torneo su Sky – Il Seve Trophy by Golf+ andrà in onda in diretta e in esclusiva sulla piattaforma satellitare Sky – canali Sky Sport 2 e 2 HD – con i seguenti orari: giovedì 3 ottobre e venerdì 4, dalle ore 11,30 alle ore 17,30; sabato 5, dalle ore 11,30 alle ore 18; domenica 6, dalle ore 11 alle ore 17. Commento di Silvio Grappasonni e di Massimo Scarpa,

LPGA TOUR: GIULIA SERGAS AL REIGNWOOD CLASSIC IN CINA Il LPGA Tour si trasferisce sul percorso del Pine Valley GC, a Pechino in Cina, per la disputa del Reignwood LPGA Classic (3-6 ottobre, 72 buche). E’ uno dei tornei a numero chiuso (81 partenti) che caratterizzano la parte finale del circuito e al quale prende parte Giulia Sergas, grazie alla sua posizione nella money list dovuta a una serie di ottime prestazioni stagionale, riconosciute peraltro dalla capitana della compagine europea di Solheim Cup, Liselotte Neumann, che l’ha voluta nel team vincente contro le statunitensi.

Malgrado alcune defenzioni importanti il field è di ottima qualità per la presenza delle coreane Inbee Park, numero uno mondiale, Na Yeon Choi e So Yeon Ryu, delle americane Stacy Lewis, Cristie Kerr, Michelle Wie e Brittany Lang, della cinese Shanshan Feng, dell’australiana Karrie Webb, della taiwanese Yani Tseng, della svedese Anna Nordqvist e delle spagnole Azahara Muñoz e Beatriz Recari. Il montepremi è di 1.800.000 dollari.

PRESIDENTS CUP: LA COMPAGINE USA, COME SEMPRE, FAVORITA – Si potrebbe definire una sfida senza storia, perché gli Stati Uniti nelle precedenti nove edizioni hanno fatto la parte del leone con ben otto successi contro uno, ma la Presidents Cup (3-6 ottobre) ha comunque il suo fascino e offre l’occasione, peraltro ambitissima, ai giocatori del Resto del Mondo, che non sono statunitensi o europei (impegnati nella Ryder Cup), di potersi esprimere in una competizione a squadre molto sentita anche a livello di pubblico. Il modello del match biennale è naturalmente la Ryder Cup, con squadre di dodici elementi, ma i punti in palio sono molti di più, ben 34. Sul percorso del Muirfield Village GC, a Dublin nell’Ohio,si comincia con sei fourball nella prima giornata, si prosegue con altrettanti foursomes nella seconda, quindi cinque fourballs e cinque foursomes al sabato e finale con i dodici singoli la domenica.

Gli Stati Uniti, che hanno come capitano Fred Couples assistito da Jay Haas e Davis Love III, schierano Tiger Woods, Brandt Snedeker, Phil Mickelson, Matt Kuchar, Jason Dufner, Keegan Bradley, Steve Stricker, Bill Haas, Hunter Mahan, Zach Johnson, Webb Simpson e Jordan Spieth, gli ultimi due beneficiari di wild card.

Sul fronte opposto l’International Team, agli ordini di Nick Price, che sarà coadiuvato da Shigeki Maruyama, da Mark McNulty e da Tony Johnstone, sarà formato dagli australiani Adam Scott e Jason Day, dai sudafricani Charl Schwartzel, Ernie Els, Louis Oosthuizen, Branden Grace e Richard Sterne, dal giapponese Hideki Matsuyama, dal canadese Graham DeLaet e dall’argentino Angel Cabrera, che sono entrati attraverso l’apposita classifica, e da Brendon de Jonge dello Zimbabwe e dall’australiano Marc Leishman, ai quali Price ha concesso le due wild card a sua disposizione.

Gli Stati Uniti, naturalmente, difendono il trofeo avendo vinto per 19-15 l’ultimo match voltosi due anni addietro a Melbourne. Come detto hanno perso una sola volta, ma fu una sconfitta che lasciò il segno. Era il 1998 e a Melbourne gli “Internazionali”, guidati da Peter Thomson, inflissero agli americani un pesantissimo 20,5-11,5 (all’epoca i punti erano 32 in totale) e Jack Nicklaus ne uscì fuori criticatissimo per essere divenuto il capitano americano ad aver subito il passivo più pesante della storia in tutti gli incontri internazionali dei team a stelle e strisce. Due anni dopo gli statunitensi, affidati a Ken Venturi, di presentarono con i coltello tra i denti al R. Trent Jones GC, in Virginia, e restituirono il passivo con tanto di interessi (21,5-10,5), ma ciò non valse a cancellare l’onta subita da Nicklaus.

Il torneo su Sky – La Presidents Cup verrà teletrasmessa in diretta e in esclusiva dalla TV satellitare Sky, sui canali Sky Sport 2 e 2 HD, con i seguenti orari: giovedì 3 ottobre, dalle ore 18 alle ore 24; venerdì 4, dalle ore 19 alle ore 24; sabato 5 e domenica 6, dalle ore 18 alle ore 24. Commento di Nicola Pomponi e di Roberto Zappa.

LET ACCESS: ANNA ROSSI DIFENDE IL TITOLO NELL’AZORES LADIES OPEN . Anna Rossi difende il titolo nell’Azores Ladies Open (4-6 ottobre) torneo del LET Access, il secondo circuito femminile europeo, che si svolge sul percorso del Terceira Golf Course, nell’isola di Terceira, alle Azzorre in Portogallo. Saranno in campo anche Laura Sedda, Elisabetta Bertini, Alessandra Averna e Vittoria Valvassori. Tra le favorite, oltre alla Rossi, l’inglese Lauren Taylor, le svedesi Antonella Cvitan e Isabella Ramsay, le danesi Monica Christiansen e Nicole Broch Larsen, la spagnola Mireia Prat, le scozzesi Heather MacRae e Pamela Feggans, Il montepremi è di 25.000 euro.

SENIOR TOUR: ENGLISH OPEN SENZA ITALIANI Nessun italiano sarà in gara nell’English Senior Open (4-6 ottobre, 54 buche) torneo del Senior Tour che avrà luogo sul percorso del Rockliffe Hall Golf Club, a Hurworth-on-Tees un sobborgo di Darlington in Inghilterra. Tra i favoriti gli inglesi Barry Lane, Mark James, Paul Wesselingh e Carl Mason, recordman di vittorie sul circuito con 25, gli australiani Peter Fowler e Mike Harwood, lo scozzese Andrew Oldcorn, gli spagnoli Santiago Luna e Miguel Angel Martin, il paraguaiano Angel Franco e il danese Steen Tinning. Il montepremi è di 240.000 euro.

CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 14 A SQUADRE/TROFEO GIUSEPPE SABINI AL GC VALCURONE – Sul percorso del GC Valcurone, a Momperone, nei pressi di Alessandria, si disputa il Campionato Nazionale Under 14 a Squadre intitolato alla memoria di Giuseppe Sabini. A torneo prendono parte 36 compagini, come da regolamento, composte da tre giocatori under 14, due ragazzi e una ragazza, ma c’è stato un numero più alto di iscrizioni con alcuni team che purtroppo sono rimasti fuori. Si gioca sulla distanza di 36 buche e per la classifica saranno validi due risultati su tre giornalieri.