BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA 60

SMIT ROMA 50

Parziali: (14-8, 12-17, 16-13, 18-12)

LATINA: Capasso 17, Ripepi, Guerra 14, Cimino 10, Piccini 6, Petrolini, Salvalaggio, Zaffarano N.E., Chiarato, Tricarico, Di Ianni ,8 Sale 5. All. Guratti. Ass. Avvisati

SMIT ROMA: Celentano, Lucchese 2, Betti 8, Spinosa 4, Maria 4, Corvo 6, Trasatti 6, Alecci 15, Trevisini ne, Boleru, Mariani 5, Tassole. All. Iannucci.

Arbitri: Lupelli di Aprilia e Spinelli di Roma

La Benacquista Assicurazioni Latina fa festa con la sua Under 17 d’Eccellenza. La formazione allenata da Marco Guratti supera la Smit Roma 60-50 nella gara valida per la seconda giornata del campionato di categoria e, dopo la bella affermazione ottenuta una settimana fa a Palestrina, si ritrova in testa a punteggio pieno.

Nell’esordio assoluto sul parquet del “Vittorio Veneto”, il quintetto nerazzurro parte in maniera piuttosto timida (0-4) ma ben presto inizia a recitare la parte del leone. I giovani di coach Guratti inanellano un break di 12-0 avviato da Capasso e concluso da Sale. Al termine del primo quarto, nerazzurri avanti 14-8. Nel secondo quarto la Benacquista Assicurazioni Latina continua a spingere il piede sull’acceleratore e quando Piccinini realizza 5 punti consecutivi si ritrova sul +12 (25-13). Poi, però, nel quintetto di casa cala un po’ la tensione e la Smit Roma reagisce con un break di 8-0 che permette ai capitolini di riportarsi fino al -1 all’intervallo lungo (26-25).

 

Al rientro in campo si va a canestro con discreta continuità, con le due squadre che si alternano nell’andare a canestro: 42-38 al 30’. E’ nell’ultimo quarto di gara, poi, che la Benacquista Assicurazioni Latina mette definitivamente la freccia ed allunga in maniera convinta: Guerra apre le danze con una gran tripla, poi i 7 punti consecutivi di Capasso scavano un solco nel punteggio, fino al arrivare al massimo vantaggio di 56-40. Il finale è pura accademia.

Come risultati non possiamo assolutamente lamentarci – commenta il coach nerazzurro Marco Guratti – queste prime due vittorie ci danno sicuramente morale. Non abbiamo ancora il giusto amalgama, quindi potremo e dovremo migliorarci ancora tanto. Di positivo c’è il gruppo, unito, compatto e con tanto carattere”.

Prossimo appuntamento dell’Under 17 della Benacquista Assicurazioni Latina domenica 6 Ottobre, ancora nella palestra del “Vittorio Veneto” contro l’Eurobasket Roma.

Ufficio Stampa Latina Basket

Domenico Antonelli