Più forte la Russia dell’Italia nella finale del campionato europeo di pallavolo maschile. La selezione sovietica si è aggiudicata la competizione battendo per tre set ad uno quella azzurra allenata da Mauro Berruto, nelle cui fila militano i “molfettesi” Saitta e Mazzone. Tralasciando la cronaca della partita, la Nazionale conferma l’argento di Vienna 2011, con una squadra rinnovata che ha visto esordire giovani provenienti dall’A2 come Saitta, Mazzone, Beretta e Piano. Futuro garantito, dunque, e tutto dalla nostra parte per la nazionale italiana che avrà il Mondiale del prossimo anno come ulteriore banco di prova e l’Olimpiade di Rio 2016 non così lontana. Prima di queste competizioni, per ognuno di questi argenti europei, ci sarà da affrontare il campionato a livello di club. Davide Saitta e Daniele Mazzone, da metà della prossima settimana saranno sul parquet del PalaPoli per iniziare la preparazione con il resto della squadra; squadra che stasera ha concluso al terzo posto il Memorial “Imbimbo”, quadrangolare organizzato dalla Sidigas Avellino e al quale hanno partecipato Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia e Andreoli Latina. Exprivia che nel frattempo sta testando la sua condizione fisica e tecnica agli ordini di Giancarlo D’Amico in attesa del rientro di coach Cichello, a Molfetta i primi di Ottobre.

Congratulazioni, dunque, a Davide e Daniele, grazie per le mille emozioni regalateci…il futuro è vostro!

Premi individuali assegnati al termine dell’Europeo, due gli italiani premiati.

Muserskiy (Russia, MVP)

Memorial Imbimbo, l’Exprivia chiude al terzo posto

Una vinta e una persa. Questo il bilancio dell’Exprivia Molfetta nel memorial “Imbimbo” giocato ieri e oggi al PalaDelMauro di Avellino insieme ai padroni di casa della Sidigas, Vibo Valentia e Latina. Sabato, nel match contro Latina, Molfetta è stata sconfitta per tre set a zero dai laziali. In evidenza, per Molfetta Sabbi con venti punti a referto. L’Andreoli di coach Santilli, priva anch’essa dei nazionali Verhees, DeRecco, Skrimov e Rossini, si è aggiudicat i tre parziali grazie ai 14 punti di Noda Blanco, ai 12 dello slovacco Michalovic e del greco Fragkos. Nella giornata successiva, cambia la musica per l’Exprivia che ha battuto la Sidigas Avellino aggiudicandosi il terzo posto nella competizione. Cesarini, Casoli e De Marchi funzionano in ricezione, Sabbi e Zanuto provvedono a fare il resto: stesso numero di punti (17) per l’opposto romano e per la banda italo-brasiliana, autore quest’ultima di ben 4 muri. Molfetta impone il suo gioco sin dal primo set; recupera l’Avellino con Scialò (19 i suoi punti totali)
in gran forma. Il resto del match, però, è tutto biancorosso grazie alle giocate di Piscopo (8), Casoli (9) e Fornés (8). Un buon test per l’Exprivia che, come detto, continua ad oleare giorno dopo giorno i suoi meccanismi. La settimana prossima, il foglio del calendario dirà Ottobre: le partite che contano si avvicinano.

L’Exprivia Molfetta ringrazia la Sidigas HS Avellino per la generosa ospitalità e per la perfetta organizzazione del quadrangolare, istituito a ricordo di chi tanto bene ha fatto nel mondo della pallavolo.

I tabellini delle due gare del Memorial “Imbimbo”

Andreoli Latina-Exprivia Molfetta 3-0 (25-11, 25-22, 27-25)
Andreoli Latina:  Sottile 3, Fragkos 12, Gitto 6, Michalovic 12, Noda 14, Candellaro 8; Tailli (L), Paris, Torres. N.e. Ferenciac. All. Santilli.

Exprivia Molfetta: Casoli 4, Piscopo 6, Sabbi 20, Zanuto 11, Fornes 3, Izzo 2; Cesarini (L), De Marchi, Del Vecchio, Blagojevic. N.e: Torre, Rau, Porcelli (L). All. D’amico

Sidigas Avellino-Exprivia Molfetta 1-3 (21-25; 25-19; 23-25; 22-25)
Sidigas A. Scappaticcio 6, Santucci 5, Libraro 11, Paris 9, Diamantini 19, Scialò 19, Valsecchi 8, Guancia, Aprea, lib.Cortina. Ne:Fortunato, Losco. All.Totire, 2°Racaniello.

Exprivia Molfetta. Piscopo 8, Torre 1, Izzo 2, De Marchi 3, Sabbi 17, Zanuto 17, Blagojevic 2, Fornes 8, Casoli 9, Rau, DelVecchio, lib.Cesarini. Ne: Porcelli.

Exprivia Molfetta
Ufficio Stampa