Una splendida location, quella del Ristorante Il Tipico, il panorama è quello del Golfo Paradiso, maestro di cerimonia Roberto Mannai nato e cresciuto nella Rari Nantes Bogliasco, di mestiere ristoratore ma di passione e cuore ancora pallanuotista, profondamente bogliaschino. E’ qui che è stata presentata la nuova stagione. Presenti entrambe le formazioni di A1 Rarirosa e Rariazzurra, lo staff tecnico al completo, i risultati di un’altra straordinaria stagione, quella appena conclusa, in primo piano, i progetti per il futuro ben chiari.

Al tavolo istituzionale tante realtà rappresentate perché la Rari Nantes Bogliasco è nel territorio, profondamente radicata. Un viaggio meraviglioso: dall’aquagol alla squadra master over 60, passando per scudetto e successi delle formazioni giovanili, alle affermazioni delle due prime squadre, ai venti atleti Nazionali, maschi e femmine, che hanno portato questa realtà in giro per il mondo.

Don Silvio Grilli Parroco della Natività di Maria S.S., direttore del settimanale cattolico di Genova “Il cittadino” e direttore dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali della Diocesi di Genova:-“Questa è l’Associazione Sportiva più prestigiosa, sempre vicino e legata alle nostre iniziative, ne sono onorato ed orgoglioso. In bocca al lupo ai giovanotti ed alle ragazze che devono intraprendere un nuovo cammino sportivo. Se capisco qualcosa di sport credo che la pallanuoto sia lo sport più duro che c’è: matura, fa crescere in senso di responsabilità e tenacia, in tutti quei valori sani e puri”.

Paola Mangini delegata del sindaco del Comune di Bogliasco onorevole Luca Pastorino:-“Sono molto soddisfatta perché la Rari Nantes è molto importante per Bogliasco, rappresenta il lavoro, quello duro, agonistico. Sono medico e anni fa avevo lo studio vicino alla piscina, sentivo le voci degli allenatori, primo fra tutti Gianni Vassallo, che incitavano i ragazzi e le ragazze. E’ servito anche a me se sto riuscendo a fare qualcosa per il nostro paese. Vi conosco tutti ed il vostro impegno è fondamentale sia a livello locale sia nazionale ma quello che mi interessa di più è che l’impianto è aperto, fruibile, accogliente per tutta la popolazione. Speriamo di potervi aiutare, perché possiate continuare a portare il nome di Bogliasco in giro per il mondo”.

Pino Raiola Giunta Coni Liguria:-“In Coni vuole essere presente per celebrare questa realtà. Lo sport sta vivendo un momento difficile, anche in Liguria, ma il Bogliasco sa come lavorare, con l’impegno profuso nell’attività giovanile. Non è facile ma il sacrificio della società e l’attenzione del paese creano una realtà così stretta ed è encomiabile”.

Lorenzo Ravina vicepresidente Federazione Italiana Nuoto:-“A nome del presidente Barelli e della Federazione tutta, i nostri complimenti e ringraziamenti. Sono le società come la vostra che ci tengono in piedi, che ci fanno ottenere i risultati, siamo fieri e grati, alla Rari Nantes Bogliasco e alle istituzioni che vi supportano, e vi assicuro che non sempre è così. Continuate su questa strada che è quella giusta. Questo è sociale: senza questo addio medaglie. L’Italia fa miracoli perché nel nostro paese la politica non tiene lo sport nella giusta considerazione, in Liguria siamo l’ultima voce a bilancio e se società come questa riescono a vivere lo devono unicamente all’abnegazione ed ai rischi che si prendono. Parliamo anche di pallanuoto e delle nuove regole. I vostri allenatori sono stati alla riunione di Ostia e ve ne hanno sicuramente parlato. Non è cambiato nulla, sono suggerimenti per interpretare al meglio i regolamenti, sono state volute da un pool di allenatori a livello internazionale. Cerchiamo un gioco meno fisico, meno mani addosso, meno simulazione, e severità a chi è in panchina”.

Gianfranco De Ferrari delegato pallanuoto Federazione Italiana Nuoto:-“Sono in difficoltà ad esprimere quello che sento, ho vissuto con molti di voi grandi emozioni, quello che avete dato alla Nazionale è qualcosa di immenso. Siamo stati insieme e abbiamo anche vinto. Qui ci sono tre ragazzi che hanno conquistato il Mondiale, anticipo che verranno premiati il primo ottobre a Roma nell’ambito della presentazione dei Campionati. E questa è un’occasione per ringraziare la Rari Nantes Bogliasco in particolare e le società da cui provenite”.

Claudio Gavazzi presidente Rari Nantes Bogliasco:-“ Cominciamo con ringraziare e abbracciare Roberto Mannai. Malgrado tutto sono emozionato perché non voglio parlare dei nostri sacrifici ma dei vostri, siamo una società piccola in un paese di 4.000 abitanti e abbiamo raggiunto traguardi impensabili. Li riassumo per ricordarli a me stesso: sono tre anni che vinciamo il Trofeo del Giocatore, sono tre anni che portiamo tutte le formazioni nelle prime otto, quest’anno non siamo entrati con l’under 20, e ancora non ci è andata giù. Ma questi sono risultati storici, come il fatto di essere l’unica società ad aver portato giocatori in Nazionale ed in tutte le categorie, maschili e femminili. Responsabilità e gratitudine ai vostri tecnici: ogni giorno ci chiediamo se siamo all’altezza della vostre capacità e aspettative, combattiamo per non deludervi. Ad esempio l’impegno degli allenatori dei giovanissimi, le esperienze che fanno vivere ai nostri ragazzi: dall’aquagol ed i risultati ottenuti all’Haba Waba ed a Barcellona, gli under 13 in Croazia e Montenegro, gli under 15 al Torneo Internazionale in Ungheria. Grazie agli allenatori si fa tutto ciò ed all’impegno straordinario delle famiglie. Ed oggi state già facendo benissimo, chi è arrivato quest’anno ha già dimostrato di essere splendido, come ci aspettavamo, abbiamo grande fiducia in entrambe le prime squadre. Abbiamo la sensazione che ci stupirete, se non lo fate non succede niente, ma la voglia e l’attenzione con cui affrontate gli allenamenti giornalieri mi rendono molto orgoglioso di essere il vostro presidente. Della situazione economica non vorrei parlare, dico solo che voi fate tanta fatica in acqua e noi la facciamo fuori ma insieme porteremo a casa il risultato. Non possiamo permetterci di sprecare la risorsa impianto, è casa nostra quindi la manteniamo e la curiamo, in più cerchiamo di usarlo al meglio, spazi utili per tutti, in ogni fascia oraria. Tra palestra e piscine abbiamo previsto 5.000 ore di corsi, un grande impegno. Ed ora i ringraziamenti: a tutti, non ultimi ai dirigenti che vi assistono, vi accompagnano, si sacrificano per essere con voi. E poi un ringraziamento particolare a don Silvio Grilli ed al nostro sindaco Pastorino perché in questi anni di difficoltà, ci sono stati vicini ed entrambi ci hanno dato un aiuto immenso. Se oggi siamo qui lo dobbiamo a loro”.

Gianni Fossati Direttore Sportivo Rari Nantes Bogliasco:-“Passione e determinazione, quello che ho imparato e che vorrei trasmettere. Ringrazio il presidente e tutta la società. Bogliasco per me è la casa, questa è la sensazione che provo quando entro in piscina. Sono convinto che con questi ragazzi e ragazze, chi è rimasto e chi è arrivato, possiamo fare grandi cose, dobbiamo crederci”.

Krisztina Zantleitner allenatrice Rari Nantes Bogliasco prima squadra femminile:-“Grazie alla società che mi ha voluto. Mi trovo molto bene, sono felice di lavorare con le ragazze, e vorrei dire loro che credo che con queste nuove regole il gioco sarà più veloce, per questo nuotiamo tanto. Mi piace che la Rari Nantes Bogliasco si occupi dei giovani, della loro crescita. In bocca al lupo a tutti, soprattutto alla squadra maschile, se teniamo buoni rapporti possiamo arrivare lontano”.

Daniele Bettini allenatore prima squadra maschile:-“Sono contento di avere avuto questa possibilità, sono contento della squadra che ho a disposizione, sono molto contento di tutti ma sono anche molto triste per aver lasciato le ragazze anche se per fortuna sono in ottime mani. Sono molto fiducioso e convinto che il Bogliasco abbia la possibilità di fare bene anche per questa nuova stagione. Abbiamo squadre giovanili forti, uno staff completo e affiatato, un presidente che ci fa sbizzarrire, possiamo solo fare bene. Mettiamocela tutta, un giorno sarebbe bellissimo arrivare ad avere due prime squadre formate da bogliaschini con il bianco-azzurro nel cuore”.

I RISULTATI

Terzo Trofeo del Giocatore consecutivo, quarto sotto la presidenza di Claudio Gavazzi, quinto della storia della Società.

ATTIVITA’ NAZIONALE

· A1 maschile Rariazzurra nei playoff

· A1 femminile Rarirosa nei playoff

· Cinque formazioni giovanili qualificate alle Finali Nazionali

Titolo italiano under 15 maschile. Filippo Gavazzi miglior giocatore, Filippo Bianchi capocannoniere

Medaglia di bronzo under 17 maschile. Edoardo Di Somma miglior giocatore e capocannoniere

Medaglia di bronzo under 15 femminile. Carlotta Malara miglior portiere

Quarto posto under 17 femminile

Settimo posto under 19 femminile. Virginia Boero capocannoniere

Trofeo delle Regioni femminile: Liguria medaglia d’oro con Agnese Cocchiere, Giulia Millo, Rosa Rogondino, Francesca Trucco, Virginia Mariani. Agnese Cocchiere miglior giocatrice

Trofeo delle Regioni maschile: Liguria medaglia d’argento con Mario Guidi miglior giocatore

· Aquagol: medaglia di bronzo all’Haba Waba, Mondiale under 11

ATTIVITA’ INTERNAZIONALE

· 20 giocatori e giocatrici in Nazionale

MASCHILE Tommaso Vergano, Lorenzo Vespa, Lorenzo Bruni Campioni del Mondo Nazionale ’93 e convocazioni con nazionale Assoluta.

Edoardo di Somma argento Europei ’96, Coppa Comen miglior giocatore.

Alessandro Di Somma, Luca Marziali, Giacomo Lanzoni quarto posto alle Universiadi.

Filippo Gavazzi capitano Nazionale ‘98. Filippo Bianchi, Mario Guidi, Antracite Fabiano Nazionale ‘98.

Stevie Camilleri Nazionale Malta

FEMMINILE Alessia Millo e Giulia Viacava quinto posto Mondiali ’93.

Alessia Millo medaglia di bronzo Universiadi.

Per Viacava anche collegiale con Nazionale Assoluta.

Agnese Cocchiere, Giulia Millo, Rosa Rogondino, Francesca Trucco quarto posto Europei ’96.

Orsolya Takacs medaglia di bronzo ai Mondiali di Barcellona Nazionale Ungheria

AQUAGOL medaglia d’argento al Torneo Internazionale di Barcellona under 10

UNDER 13 Tornei Internazionali e common training in Croazia, Montenegro, Slovenia

UNDER 15 maschile Torneo Internazionale a Pecs (Ungheria)

NUOTO SINCRONIZZATO

ATTIVITA’ NAZIONALE

Tutte le categorie rappresentate ai Campionati Nazionali e Regionali.

ATTIVITA’ INTERNAZIONALE

Olimpia Benvenuto Nazionale juniores

Ufficio Stampa Rari Nantes Bogliasco