Proficuo test per l’Under 19 della Benacquista Assicurazioni Latina Basket, che mercoledì sera, nella palestra dell’istituto “Vittorio Veneto”, ha superato in amichevole la Virtus Velletri. La compagine ospite – militante nel campionato di Serie C regionale dopo aver solo sfiorato, nella scorsa stagione, la promozione nella DNC – ha venduto cara la pelle per tutto il corso del match, prima di inchinarsi proprio nel finale: 67-62 il punteggio (16-21; 35-39; 50-55 i risultati al termine dei quarti di gara).

I giovani nerazzurri allenati da Renato Sabatino e Tommaso Morassi hanno giocato una gara di grande carattere. Dopo una partenza equilibrata, la Virtus Velletri ha piazzato il break proprio nei minuti conclusivi del primo quarto, conquistando un piccolo margine che le ha permesso di chiudere avanti il parziale. L’Under 19 della Benacquista Assicurazioni Latina, però, non si è data per vinta e grazie anche ad Ilo e Sorge ha giocato un secondo quarto alla pari con i ben più esperti avversari, riducendo il gap all’intervallo lungo fino al -4 (35-39). Al rientro in campo la Virtus Velletri ha allungato di nuovo, portandosi fino ad un vantaggio in doppia cifra. Proprio nel momento più complicato, però, i giovani nerazzurri si sono ritrovati ed hanno recuperato fino ad impattare il risultato a 3’ dal termine delle ostilità. Nelle battute finali, poi, complice anche il buono stato di forma della squadra, l’Under 19 pontina ha piazzato il sorpasso, fino al 67-62 finale.

Il bicchiere è indubbiamente mezzo pieno – commenta il coach dell’Under 19 della Benacquista Assicurazioni Latina Basket, Renato Sabatino – la squadra ha dimostrato di stare bene fisicamente, anche se deve migliorare ancora tanto. Questo è un gruppo che ha carattere e lo ha messo in mostra anche nel corso dell’amichevole contro il Velletri. Dobbiamo ancora migliorare un po’ nelle rotazioni difensive e rivedere qualche movimento in attacco, però posso ritenermi soddisfatto per quanto fatto finora”.

Ufficio Stampa Latina Basket

Domenico Antonelli