Il tedesco Tony Martin si conferma Campione del Mondo nella Cronometro Individuale Uomini Elite per il terzo anno consecutivo, battendo gli altri due favoriti della vigilia, il britannico Bradley Wiggins e lo svizzero Fabian Cancellara. Martin, che domenica scorsa si era già imposto nella Cronosquadre iridata con l’Omega Pharma, ha percorso i 57,9 km da Montecatini Terme a Firenze in 1h05’36” (alla media di 52,9 km/h), con un vantaggio finale di 46” su Wiggins e 48” su Cancellara. E’ lo stesso podio dei Mondiali di Copenaghen 2011.
Al primo intermedio, dopo 7,3 km, il miglior tempo era di Cancellara, ma con soli 36 centesimi su Martin.

 

Terzo il francese Chavanel a 10”86, poi il danese Quaade a 12”8, mentre lo statunitense Phinney faceva registrare il quinto tempo (+ 12”84) e Wiggins il sesto (+ 15”75). Al secondo rilevamento però (km 24,1), Martin transitava con il miglior crono (27’27’): 13” il suo vantaggio su Cancellara, 34” su Kiryienka, che risaliva così in terza posizione, mentre Wiggins, quarto, era cronometrato a 37”. Al terzo intermedio (km 42,3) il britannico rimontava su Kiryenka, collocandosi in terza posizione a 40”95 da Martin, che incrementava anche su Cancellara (a 28”61). Quarta piazza provvisoria per Kiryenka (a 1’01”31), quinta per Phinney (a 1’20”03). Nell’ultimo tratto, gran parte del quale nel cuore di Firenze, Martin andava a suggellare senza troppi problemi la sua terza maglia iridata nella crono individuale, mentre Wiggins riusciva a rimontare e scavalcare Cancellara per il secondo posto. A premiare i primi tre sono stati Joop Atsma membro del Comitato Uci e Vincenzo Ceccarelli, Presidente del Comitato Istituzionale dei Mondiali di Ciclismo Toscana2013.
Gli italiani Marco Pinotti e Adriano Malori hanno chiuso rispettivamente in settima e ottava posizione.

Le dichiarazioni:
Tony Martin (GER): “E’ lo stesso bellissimo podio del 2011, ma stavolta ovviamente avevo maggiori pressioni di allora. La pressione però non mi spaventa, perché le motivazioni la superano. Il percorso? E’ stato importante averlo già conosciuto bene nella cronosquadre. E’ stata più di un’ora di gara al limite, per fortuna non ho avuto alcun inconveniente, e quando ho saputo di avere 40” di vantaggio, allora ho pedalato più tranquillo”.

Bradley Wiggins (GBR): “Mi sento realmente soddisfatto per questa medaglia d’argento: ho fatto il massimo, sia oggi che nella preparazione a questo appuntamento, mettendoci grande impegno. In questa stagione ho dovuto ricominciare tutto da capo in giugno, non è stato facile, ma posso dire di esserci riuscito. Sono stato battuto da un corridore che ha meritato di vincere. E’ stata una gara molto lunga, io ho cercato di tenere una velocità costante e credo di esserci riuscito”.

Fabian Cancellara (SUI): “Ho accettato questa “battaglia” contro l’orologio e gli avversari, ero tranquillo e sereno: questa gara è stata un’ora di piacere, ma anche di sofferenza e fatica. Ora voglio stare con la mia famiglia, con il mio team. Questa medaglia è un buon risultato, mi darà maggior spinta per domenica, anche se per il momento preferisco non parlare della gara in linea”.

credit foto BettiniPhoto 

Press Office Toscana2013