Hanno partecipato 300 bambini
Il positivo riscontro di un pomeriggio di sport e divertimento


Nonostante la concomitanza con un evento di portata internazionale come Cheese 2013 a Bra, sono stati circa 300 i bambini che domenica 22 settembre hanno partecipato alla tappa cheraschese (quest’anno a Roreto) di Sport in Piazza, occasione per provare sul campo e conoscere più da vicino le tante discipline offerte dalle associazioni sportive del territorio della Città delle Paci e dei paesi limitrofi.

Per tutto il pomeriggio un gran numero di ragazzini si è cimentato con la racchetta da tennis o da ping pong, la mazza da hockey su prato o quella da golf, il bastone del twirling o arco e frecce, sfiancandosi sul tapis roulant o nel percorso dell’atletica leggera, saltando sul trampolino della ginnastica artistica o cercando di tenere l’equilibrio a cavallo o sulla bici da corsa, provando un placcaggio contro i ragazzoni del rugby o cercando di fare canestro, goal, bocciate o improbabili schiacciate di fronte alla rete da volley, provando passi da danza o esercizi di fitness o addirittura a battere i campioni della dama.

Straordinario l’impegno e la partecipazione da parte di tutti i bambini intervenuti, attentissimi nell’apprendere i trucchi del mestiere presso ogni singolo stand sportivo. «Nonostante le innumerevoli difficoltà – commentano Luca Tarditi, vicesindaco, e Davide Barberis, consigliere delegato allo sport, che hanno seguito passo per passo la manifestazione – anche quest’anno possiamo dirci estremamente soddisfatti della riuscita di sport in piazza, un’occasione per provare sport ma anche per stare insieme e trascorrere una domenica diversa. La partecipazione e l’entusiasmo contagioso che hanno caratterizzato la giornata sono sicuramente il miglior spot per questa manifestazione».

Grande attesa poi per l’estrazione dei vincitori della lotteria che ogni anno viene effettuata a fine giornata: tutti i bambini hanno infatti imbucato la loro tessera personale, a testimonianza dei tanti sport provati, posizionandosi poi di fronte al palco con le dita incrociate sperando che lo speaker invocasse il nome giusto. Palloni, tavole da surf, racchette, una wii, cuffie da dj, un lettore mp3, set da badminton, un corso di sci e la bicicletta offerta dalle Officine Tarditi, i premi in palio. Il primo, la bicicletta, è stato consegnato ad un bambino delle elementari di Cherasco.

Prima dell’estrazione il vicesindaco ha voluto chiamare sul palco gli atleti cheraschesi che, nelle varie discipline, si sono distinti nell’anno agonistico: a Giada Tortore e Fabiola Curletti, campionesse di tiro con l’arco una targa per i meriti sportivi consegnata dal sindaco Claudio Bogetti. Un ulteriore riconoscimento per i meriti sportivi è stato consegnato anche a Elisa Borio, pluricampionessa italiana di marcia. Ha commentato il primo cittadino: «Ringrazio a nome della città tutte le associazioni sportive presenti sul territorio che ogni giorno si impegnano per trasmettere ai nostri ragazzi i sani valori dello sport. Sono tanti i volontari sempre presenti, così come sono tante le associazioni sportive, linfa vitale per il territorio, presenza preziosa per tutti noi».

Il vice sindaco, Luca Tarditi, e il consigliere delegato allo sport, Davide Barberis, hanno poi voluto concludere: «Oltre ai doverosi ringraziamenti alle associazioni già fatti dal sindaco, un importante grazie va alla commissione sport e all’ufficio ecologia, sport ed eventi del Comune per lo straordinario lavoro svolto. Ultimi, ma per questo non meno importanti, gli sponsor senza i quali non si sarebbe potuto organizzare tutto ciò: Big Store Bra, Coldiretti Cuneo, Comitato Amici e Volontari di Ecofutura, Elesa Impianti, Fioccature Stella, Garesio Sport, Inalpi, Officine Tarditi, Pino Bonura e Panealba».