L’avvincente Cronometro Individuale di ieri, che ha confermato il tedesco Tony Martin Campione del Mondo, ha concluso la prima parte del programma di Toscana2013.
Da domani, infatti, la scenografia studiata dagli organizzatori è riservata alle corse in linea; quindi, niente più orologio a misurare le differenze tra un corridore e l’altro. D’ora in avanti il Mondiale di Ciclismo sarà caratterizzato da fughe, attacchi, inseguimenti, sprint. Cambia il lessico in sala stampa, con i suoi 702 ospiti, fra giornalisti e fotografi, che dal Mandela Forum stanno raccontando il Mondiale sui giornali e sui siti di tutto il mondo. Cambia anche la strategia dei giornalisti e operatori TV, questi più di cinquecento, che stanno raccontando per immagini le emozioni di Toscana2013.

Quello in corso è un Mondiale ricco di suggestioni, che appassionati e tifosi stanno vivendo con entusiasmo crescente. Lo testimoniano i numeri, importanti, che stanno caratterizzando la comunicazione, ad esempio. Il ciclismo e Toscana2013 piacciono. E piacciono sempre più: per i sentimenti ed i valori che esprime, non solo in ambito sportivo.
La pagina di facebook di Toscana2013, che per prima cattura le notizie del Mondiale, ha superato di slancio il traguardo di 10000 “Mi piace”, gli account Twitter in italiano e inglese, sono oltre i 6500 follower e lo stesso enorme successo, per un evento nato solo pochi giorni orsono, è riscosso anche dal sito internet www.toscana2013.it. Sono già 2.200.000 le pagine lette dai naviganti della rete con ben 350.000 indirizzi unici. La geografia degli accessi è molto ampia e va dall’Italia, con il sessanta per cento di accessi, al resto del mondo. In testa tra gli altri Paesi ci sono il Regno Unito e L’Olanda.
Il medagliere, invece, propone una geografia diversa. Vedremo come muterà da qui a domenica 29 settembre, con la corsa in linea degli Uomini Elite

Press Office Toscana2013