Continua la favola Azzurra in questofantastico 2013 per la Pesistica Italiana. Negli Europei Juniores e Under 23, dopo il Titolo Europeo della 56 Kg di Mirco Scarantino arrivato domenica, oggi sono arrivate altre tre medaglie, tutte al femminile, tutte nella 58 Kg: Giorgia Russo nelle gare Juniores e Jennifer Lombardo nelle gare della rassegna Under 23. Sale così a 38 il numero complessivo di medaglie conquistate in questa stagione dalle Nazionali Azzurre di Pesistica Olimpica e Paralimpica.
Stamattina la Russo ha conquistato la sua prima medaglia internazionale salendo sul terzo gradino del podio dello Slancio, chiudendo poi quarta nella classifica del Totale (179 kg). La palermitana di stanza al Collegiale Permanente dell’Acquacetosa nello strappo ha chiuso quarta con il risultato di 78 Kg. Nello slancio Giorgia ha prima sollevato 97 kg e poi, con l’alzata da 101 kg della seconda prova ha conquistato la medaglia di Bronzo di specialità . In terza prova ha cercato i 104 kg, misura che le avrebbe regalato l’Argento ed i nuovi Record Italiani di slancio e totale, non riuscendo perಠnella girata del bilanciere.

Altre due gioie sono arrivate poi nel pomeriggio, ancora grazie ad una Pesista palermitana. Jennifer Lombardo, classe 1991, tesserata per le Fiamme Azzurre ed anche lei  inserita nell’altro Collegiale Permanente Federale di Valenzano Bari, è stata autrice di una superlativa prova nell’esercizio di slancio chiuso con il risultato di 103 kg, alle spalle soltanto della neocampionessa Europea, la russa Lomova, riuscendo così a scalzare dal podio finale la polacca Magdalena Pedzich, avanti di 4 Kg al termine dello strappo.
Nello strappo Jennifer era finita gi๠dal podio, quarta, con il risultato di 79 Kg, mentre la polacca aveva chiuso con 83 Kg. Differenza colmata dall’Azzurra nello Slancio, esercizio in cui si è lasciata alle spalle anche la bielorussa Mishchuk, seconda sia nello strappo che nel Totale, grazie ad una cavalcata trionfale con tre prove valide: 98 – 100 – 103. Magistrale la sua gara: in un colpo solo l’Azzurra ha migliorato tutti e tre i propri primati.

Ufficio Stampa FIPE
Marco Ferrocci