Suzuki protagonista assoluta del weekend 21 e 22 settembre 2013 nella velocità in pista:  la GSX-R 1000 conquista il titolo Mondiale Endurance 2013 e si impone anche nella categoria Superstock, mentre le GSX-R 600 conquistano il podio nella gara Supersport e nel campionato Stock 600 del CIV.

FIM Endurance World Championship: GSX-R 1000 si conferma la moto da battere

La 36esima edizione della 24 Heures Moto Le Mans, ottavo e ultimo appuntamento del FIM Endurance World Championship 2013, ha consegnato il  e quarto titolo mondiale EWC consecutivo alla Suzuki GSX-R 1000 del Team francese S.E.R.T. Il successo della compagine transalpina, con i piloti Vincent Philippe , Julien Da Costa e Alex Cudlin, è arrivato al termine di una gara iniziata decisamente in salita, con una scivolata di Philippe alla “Garage Vert” dopo appena 15 minuti di gara che sembrava poter compromettere l’intera corsa. Costretta ad un lavoro “extra”, la squadra capitanata da Dominique Meliand è stata in grado di porre rimedio all’accaduto e consentire alla GSX-R 1000 di riprendere la via della pista in 53esima posizione, staccata di ben 73 giri. Per la Suzuki N°1 è cominciata la lunga rincorsa, portata a termine con un corollario di sorpassi che ha visto l’equipaggio chiudere in 12ma posizione finale di categoria, sufficiente per confermarsi al vertice. Ottimo risultato in gara per il Team Suzuki R2CL, capace di chiudere al secondo posto assoluto dopo una corsa costantemente al vertice. Sulla GSX-R 1000 si sono alternati l’ex Campione del Mondo Gwen Giabbani, Dylan Buisson e l’asso delle Road Race Guy Martin, al debutto nella categoria.

Il titolo Endurance World Championship 2013 rappresenta l’affermazione numero 13 per la compagine francese S.E.R.T. –  l’ottavo con la GSX-R 1000 – che negli anni precedenti ha portato al successo per quattro volte la GSX-R 750 e, nel lontano 1983, la Suzuki GS 1000. Imbattuta dal 2010, la quattro cilindri giapponese si conferma come la moto da battere nelle lunghe gare di durata, dove prestazioni e affidabilità meccanica rappresentano la chiave di volta del successo internazionale, parimenti ad un Team di tecnici e piloti capaci di confermarsi il punto di riferimento della categoria. Fiore all’occhiello della stagione 2013, il successo nella 8 ore di Oschersleben lo scorso agosto.

Suzuki GSX-R 1000 conquista anche la Superstock

Nella categoria riservata alle moto in configurazione Superstock, importante affermazione della Suzuki GSX-R 1000 n. 50 del Team Motors Events April Moto. Al termine di una gara condotta sempre al vertice, i piloti Fastre, Savary e Lucas hanno chiuso addirittura in quinta posizione assoluta, inserendosi nella bagarre composta da moto ben più preparate. Il successo alla 24 Ore di Le Mans consegna così la Coppa del Mondo Superstock al Team Motors Events, che bissa il successo ottenuto nel 2011. A conferma della competitività assoluto della GSX-R 1000, il secondo posto di categoria (sesto assoluto) del Junior Team Suzuki LMS, con l’equipaggio Guittet, Masson e Dietrich.

CIV 2013: GSX-R 600 sul podio in Supersport e nella classifica finale della Stock 600

Mathew Scholtz, pilota del Team Suriano by Falaschi, è sceso in pista al Mugello come wild card nella Supersport, rendendosi protagonista di due gare maiuscole nel weekend conclusivo del CIV 2013. In sella alla sua GSX-R 600, nella prova del sabato il 20enne sudafricano ha conquistato il primo posto sul traguardo dopo aver condotto praticamente tutta la gara. Al termine della prova, il pilota è stato penalizzato per un sorpasso in regime di bandiere gialle nel corso dell’ultimo giro: le concitate fasi finali e soprattutto la visuale palesemente coperta da un avversario non sono state motivazioni sufficienti  per la Direzione gara, che ha così inflitto una penalità che ha relegato il pilota Suzuki in sesta posizione. Ben deciso a ribadire la competitività sua e della GSX-R, Scholtz è partito domenica ancor più deciso e determinato, lottando nuovamente al vertice per tutta la corsa e andando a conquistare il terzo posto,  con un distacco sul traguardo di soli due decimi dal vincitore Cruciani.

Con il terzo posto nella gara conclusiva, Luca Vitali e la GSX-R 600 del Team Suriano by Falaschi conquistano il podio anche in Campionato nella categoria Stock 600, chiudendo una stagione elettrizzante frutto di un ruolino di marcia concreto e sempre al vertice. All’attivo del giovane pilota riminese, anche i podi conquistati a Misano e ad Imola (secondo e terzo posto), oltre a diversi piazzamenti nella “top five”. 

SUZUKI ITALIA SpA

Ufficio Stampa