In una splendida cornice di pubblico e forse oserei dire anche inaspettata, si è svolta presso il Circolo Golf de La Mandria di TORINO il “70° OPEN D’ITALIA GOLF”, la massima manifestazione italiana di golf inserita nel calendario dell’European Tour.

Un autentico bagno di folla, sono stati infatti registrati ben 29.500 spettatori che hanno seguito il torneo nelle quattro giornate di gare.

Il percorso del Circolo Golf Torino, di cui è presidente Lorenzo Silva, è stato presentato in condizioni eccellenti. I lavori di restyling, avviati nel 2006 con l’architetto canadese Graham Cooke e costantemente seguiti dallo stesso presidente e da Piero Cora, hanno portato il campo a una misura di 6.590 metri. La realizzazione di nuovi tee e il rifacimento di numerosi bunker del Percorso Blu hanno garantito un tracciato impeccabile che si caratterizza per i green molto veloci.

 

SPORTIAMOCI ha vissuto l’OPEN d’ITALIA ospite di LAVAZZA in occasione dell’evento “un caffè con Gonzalo Fernandez Castaño”.

LAVAZZA ha offerto l’occasione ad nutrito pubblico di giornalisti di poter scambiare “due chiacchiere” con i campioni del golf.

In particolare nella giornata del 20 settembre la redazione di SPORTIAMOCI ha avuto l’occasione di poter incontrare il campione uscente Gonzalo Fernandez Castaño ed il Vicepresidente del Gruppo Lavazza, Giuseppe Lavazza (nella foto sottostante).

Da tale incontro Gonzalo Fernandez Castaño ha avuto modo di raccontare il suo particolare amore per il Nostro Paese ed in particolare per la Nostra cucina, di cui “il risotto” sembra proprio essere il suo piatto preferito.

Dal canto suo, Giuseppe LAVAZZA, ha spiegato come da anni il gruppo LAVAZZA sia impegnato in Spagna alla ricerca di prodotti sempre più all’avanguardia. In particolare è stata citata la stretta collaborazione maturata con il grande chef spagnolo Ferrán Adriá che ha portato alla creazione di prodotti innovativi a base di caffè.

Il 70° OPEN D’ITALIA ha indubbiamente sancito Torino grande protagonista del “panorama golfistico” con la sua perfetta organizzazione ed il passaggio di molti campioni nostrani di caratura internazionale.

Va ricordato che il 70° OPEN D’ITALIA LINDT di Golf è stato vinto dal francese JULIEN QUESNE. Per quanto riguarda la compagine italiana va segnalato come i Nostri tre azzurri che avevano fondate speranze di ottenere un grande risultato invece non sono riusciti a mantenere i ritmi sostenuti delle prime giornate: Francesco Molinari (nella foto sottostante), è sceso dal secondo al 16° posto, Matteo Manassero, dal nono al 42°ed il dilettante Renato Paratore, del Parco di Roma, anch’egli nono è scivolato al 38°. Più indietro Alessandro Tadini, 53° e l’altro amateur Edoardo Raffaele Lipparelli, del circolo ospitante, 74.

Ufficio Stampa

Maurizio RAVINALE

Credit photo:

Il percorso del Circolo Golf Torino – Foto Sportiamoci

Francesco Molinari in azione – Foto Scaccini

Gonzalo Fernandez Castaño e Giuseppe Lavazza – Foto Studio SUITNER