Bologna: sorpresa nel “2° Campionato di Checkers”, titolo ex aequo per Mancini e Crocco

Nel “2° Campionato di Dama inglese – Checkers 2013” risultato a sorpresa: Mirko Mancini e Francesco Crocco hanno concluso ex aequo; la manifestazione si è svolta nel pomeriggio di domenica 22 settembre 2013 nella prestigiosa cornice dell’Ippodromo Arcoveggio di Bologna. La gara è stata organizzata dalla Delegazione della Federdama che quest’anno ha esteso le proprie competenze, oltre che alla provincia di Bologna, alla Romagna ed alla Repubblica di San Marino; all’allestimento del torneo interprovinciale hanno collaborato il “Gnarro Jet Mattei Dama” di Bologna ed il “CD Falcone” di Zola Predosa. Alla seconda edizione del torneo di Checkers avevano concesso il Patrocinio: la Regione Emilia – Romagna, l’Assemblea Legislativa Regionale, il CONI Emilia – Romagna, la Provincia di Bologna, il Comune di Bologna ed il Quartiere Navile; questi Patrocini rappresentano autorevoli riconoscimenti al lavoro organizzativo e promozionale che attestano il brillante lavoro della Federdama nel territorio di Bologna, della Romagna e della Repubblica di San Marino.

· Titolo ex aequo per Mirko Mancini e Francesco Crocco

Il torneo si è disputato fin dall’inizio all’insegna del grande equilibrio fra il Maestro Mirco Mancini ed il “nazionale” Francesco Crocco; l’assegnazione del titolo era quindi affidato allo scontro diretto fra l’azzurro di origine ligure tesserato quest’anno per il “CD Falcone” e Francesco Crocco, giocatore in costante ascesa nel panorama nazionale. Lo scontro diretto ha dato vita ad una partita molto combattuta che è terminata in parità e che ha determinato l’attribuzione del titolo ex aequo. E’ la prima volta da quando opera la Delegazione FID nel capoluogo emiliano che l’assegnazione di un titolo avviene ex aequo; questo epilogo rammenta che nel lontano settembre 1935 sotto le Due Torri, nella sede del OND Opera Nazionale Dopolavoro, si disputò la supersfida per il titolo italiano fra il veronese Eldo Cavalleri ed il livornese Antonio Coppoli ed il titolo nazionale fu aggiudicato ex aequo. Il Maestro Mirko Mancini nello scorso gennaio aveva conquistato il titolo provinciale petroniano assoluto di dama italiana; il forte damista del “CD Falcone” aveva indossato la maglia azzurra della Nazionale italiana proprio nella specialità della Dama inglese alle “Olimpiadi della mente” svoltesi a Pechino nel 2008. La partecipazione alla competizione asiatica del Maestro Mirko Mancini attesta la brillante prestazione ottenuta all’Arcoveggio da Francesco Crocco; il terzo posto del podio del “2° Campionato di Dama inglese” è stato conquistato dall’altro giovane giocatore felsineo Alessandro Vecchi, del “Gnarro Jet Mattei Dama”. Nella quarta posizione si è classificata Mirella Zappalà che si è aggiudicata anche il titolo femminile; la damista di Riale di Zola Predosa è seconda nella graduatoria “woman” nazionale Elo-Rubele, alle spalle della valdostana Erika Rosso. Il quinto posto della gara l’ha conquistata il “nazionale” Carlo Brini, il giocatore petroniano di più lunga militanza nella Federdama; il Direttore di gara del “2° Campionato di Dama inglese – Checkers 2013” è stato Floriano Roncarati, coadiuvato dall’arbitro provinciale Christian Citraro.

· Il contesto “internazionale” della giornata

Il “2° Campionato di Dama inglese” si è svolto in un contesto “internazionale”, non solo perché il titolo damistico territoriale attribuito concerneva Bologna, la Romagna e la Repubblica di San Marino, ma in contemporanea al torneo di dama sulla pista dell’Ippodromo Arcoveggio si è disputato il “Gran Premio Continentale”, l’evento ippico di maggior richiamo dell’impianto felsineo, oltre che la più ricca del calendario bolognese. Per la cronaca nei duemila metri del “G.P. Continentale” vittoria di Pitagora Bi, ben diretto da Pietro Gubellini, che ha preceduto Probo Op, guidato da Edoardo Moni, mentre terzo è giunto Princess Kronos, condotto da Lorenzo Baldi. Nel solco tracciato da ben sessantacinque movimentate edizioni, il “Continentale” targato 2013 è destinato a promuovere Pitagora Bi e Probo Op leader di una generazione dalla caratura e dalla vocazione assolutamente internazionale, che faranno degna compagnia a vincitori ritratti in bianco e nero come Checco Pra, Guiglia, Newstar, o a campioni in technicolor della valenza di Record Ok, dell’inarrivabile Varenne, sino alla velocità del primatista Noras Bean che nel 2009 stabilì con 1.12.4 il limite mondiale sulla media distanza.

· La coreografia della premiazione

Ad impreziosire ulteriormente il contorno dell’evento damistico va registrata la graditissima presenza dei giornalisti Roberto Zalambani, Consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti e Carlo Orzezsko, consigliere regionale del Gergs/Ussi. La cerimonia di consegna dei premi della gara di Checkers è stata effettuata al centro dell’impianto ippico subito dopo la premiazione del “GP Continentale”; ha presenziato alla consegna dei riconoscimenti Savina Sabattini, Responsabile dell’Ufficio Stampa dell’HippoGroup Cesenate SpA, che ai vincitori ha consegnato anche un omaggio dell’Hippogroup. Nelle storiche foto della premiazione compaiono le “Jade Dragon Cheerleaders” che con le loro coreografie acrobatiche hanno animato il pomeriggio dell’Arcoveggio.

Risultati del 2° Campionato di Dama inglese – Checkers 2013

Bologna – Romagna – Repubblica di San Marino

Crocco Francesco (A.S.D. CD “Giovanni Falcone” Zola Predosa) e Mancini Mirko (A.S.D. CD “Giovanni Falcone” Zola Predosa) Campioni provinciali ex aequo

Vecchi Alessandro (A.S.D. PGJM Gnarro Jet Mattei Dama Bologna)

Zappalà Mirella (A.S.D. CD “Giovanni Falcone” Zola Predosa)

Brini Carlo (A.S.D. CD “Giovanni Falcone” Zola Predosa)