Dipartimento di ricerca per l’Incremento Ippico

Si apre domani al Centro Addestramento di Tanca Regia (Abbasanta) la Settimana del cavallo in Sardegna: in programma il Concorso di Completo-Tappa Assi e il 51° Premio Regionale Sardo

Due grandi eventi sportivi, una tavola rotonda e alcuni eventi collaterali: da lunedì a domenica il mondo del cavallo sardo si mette in vetrina e riflette sul futuro sviluppo di un comparto che nonostante la crisi ha le potenzialità e la tradizione per imporsi come leader in Italia e competere persino in Europa. In quest’ottica sono segnali di fiducia importanti per il rilancio sia la delibera proposta in Giunta regionale per lo stanziamento di tre milioni di euro all’anno nel triennio 2014-2016, sia il fresco successo a Pompadour in Francia del puledro anglo-arabo di due anni Socu Deo, allevato da Antonio Monte di Thiesi.

L’organizzazione della Settimana del Cavallo in Sardegna è curata dal Dipartimento di ricerca per l’Incremento Ippico e dall’agenzia Agris col patrocinio della Regione Sardegna, in collaborazione con l’associazione Interprovinciale Allevatori di Nuoro e Ogliastra, La Federazione Italiana Sport Equestri e il Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Questo il programma tecnico del Concorso Completo di Equitazione-Tappa Assi. Lunedì 23 dalle 8.30 alle 19 scuderizzazione. Martedì 24 dalle 8.30 Prove Obbedienza; dalle 14 prova di Salto ostacoli. Mercoledì 25 dalle 8.30 Cross.

51° Premio Regionale Sardo del Cavallo da sella (iscritti 110 puledri di tre anni e mezzo) Martedì 24 dalle 15 alle 19 scuderizzazione. Mercoledì 25 dalle 8.30 scuderizzazione. Giovedì 26 dalle 8.30 prove di Obbedienza. Venerdì 27 dalle 8.30 prove di Obbedienza; dalle 14 prove di Modello e di Salto in libertà. Sabato 29 dalle 8.30 prove di Modello e di Salto in libertà. Domenica 29 dalle 8.30 finali di Salto in libertà.

Tavola Rotonda “L’impiego del cavallo in Sardegna nel Concorso Completo di Equitazione: prospettive di valorizzazione e sviluppo”. Mercoledì 25 dalle ore 17

Attività collaterali: giovedì 26 conferenza-degustazione dei prodotti tipici del territorio; venerdì 27-domenica 30 mostra multimediale “Fantini di Sardegna”; sabato 28 mostra mercato dei prodotti tipici del territorio.

Ufficio Stampa

G. MARRAS