STABILITE LE NUOVE REGOLE DI COPPA ITALIA E PLAYOFF SCUDETTO

Nella giornata di domenica 22 settembre, a una settimana dall’inizio del nuovo campionato, nella splendida cornice della Casa del Cinema a Roma c’è stato il Futsal Day durante il quale sono state definite le nuove regole per quel che concerne coppa Italia e play off scudetto.

COPPA ITALIA La competizione per la conquista della coccarda tricolore si assomiglia molto alla post season per il tricolore della passata annata. Accedono direttamente alle final Eight del 2014 (dal 6 al 9 marzo) le prime classificate dopo il girone d’andata più la migliore seconda dei tre raggruppamenti di massima serie. Ci sarà un turno preliminare con gare di andata e ritorno durante la sosta di Natale (andata il 29 dicembre ritorno il 5 gennaio). A queste gare che decreteranno le altre 4 formazioni accederanno le altre due seconde qualificate più le terze e le quarte classificate al termine del girone d’andata dei 3 gironi di serie A.

PLAYOFF Già si sapeva delle squadre ora sono noti gli accoppiamenti. Si qualificano alla post season le prime 5 più la migliore sesta dei raggruppamenti di serie A. Si parte dagli ottavi di finale e saranno coinvolte tutte le squadre. Questo ‘l’albero’ che porta allo scudetto.

OTTAVI DI FINALE

1) 1A – MIGLIORE 6

2) 1B – 5C

3) 1C – 5A

4) 2A – 5B

5) 2B – 4C

6) 2C – 4B

7) 3B – 3A

8) 3C – 4A

QUARTI DI FINALE

a) 1) – 8)

b) 2) – 7)

c) 3) – 4)

d) 5) – 6)

SEMIFINALI

· a) – b)

· c) – d)

FINALE (al meglio delle 3 gare)

MARZELLA: ‘PLAYOFF E COPPA ITALIA ALLARGARE AUMENTANO LIVELLO DELLE SECONDE FASI’

Col countdown ormai innescato verso la nuova stagione l’Italcave Real Statte prepara questi ultimi giorni che portano alla gara in trasferta col Catanzaro che sancirà il 29 settembre l’inizio della nuova serie A. Dopo aver ascoltato le nuove regole della stagione, questo il giudizio del mister Tony Marzella che era presente all’incontro svoltosi a Roma. “E’ stata una giornata importante perché vivere una giornata dove si respirava futsal, sia al maschile sia al femminile, è sempre importante per chiarire eventuali dubbi e potersi confrontare per migliorarci e crescere noi come addetti ai lavori e per le stesse società. Per quello che riguarda le nuove regole posso dire che adesso non ci sono più scuse: alla seconda parte dell’annata, così come in coppa Italia, arriveranno sino in fondo le migliori delle squadre qualificatesi. Magari perderà un po’ di appeal la stagione regolare perché sarà più facile qualificarsi ai playoff. Ma se questa svolta serve per aumentare la competitività nella seconda parte dell’annata ben venga. Per il resto, come detto, è sempre utile e costruttivo avere incontri che siano positivi per l’intero movimento. Adesso non resta che iniziare la stagione e far parlare il campo”.

L’ADDETTO STAMPA DEL REAL STATTE FRANCESCO FRIULI