Il polacco Skalski incoronato campione mondiale del Red Bull Street Style 2013!

Szymon Skalski ha trionfato nella finale mondiale del campionato di calcio freestyle, svoltosi a Tokyo ieri. Skalski si è imposto sull’argentino Carlos Iacono, sotto lo sguardo attento del giurato d’onore, Marco Materazzi, vincitore della Coppa del Mondo 2006. Nella categoria femminile, l’ungherese Kitty Szasz ha difeso con successo il titolo grazie ad una vittoria di misura contro Alicia Fougeray (FRA), finalista a sorpresa. Il tutto davanti al famoso Zojoji Temple e alla leggendaria Tokyo Tower.


TOKYO (Giappone), 20 settembre 2013 – Per la prima volta le finali mondiali del Red Bull Street Style si sono svolte in Asia, a Tokyo, e l’evento di ieri si è rivelato all’altezza delle aspettative. Il polacco Szymon Skalski si è dimostrato vincitore a sorpresa, prima spodestando dalle semifinali il campione uscente, l’atleta locale e favorito Tokuda Tokaro, poi conquistando il suo primo titolo mondiale con un’audace battle contro Carlos Iacono, in un’arena gremita di spettatori.

Nel corso di un evento ricco di emozioni, in cui atleti di 30 diversi Paesi si sono fronteggiati in una competizione di due giorni per vincere il più prestigioso campionato di calcio freestyle del mondo, Skalski si è esibito in un avvincente incontro finale, conquistando la più grande vittoria della sua carriera. “Sono sotto shock, senza parole… non posso credere di aver battuto Carlos in finale,” ha dichiarato Skalski dopo i festeggiamenti sul palco. “Sono felicissimo”.

Marco Materazzi, vincitore della Coppa del Mondo 2006 e a capo della giuria composta da cinque giudici, è rimasto meravigliato dalle performance dei baller, che si sono esibiti davanti al magnifico Zojoji Temple e alla leggendaria Tokyo Tower. “E’ veramente incredibile”, ha dichiarato la star del calcio. “Non ho mai visto un calciatore fare le cose di cui sono capaci questi ragazzi”.

L’unico eroe locale rimasto in gara, Tokuda “Tokura” Tokaro, ha avuto il pieno supporto del pubblico sin dalla fase dei top 16, ma ha dovuto capitolare in semifinale dopo una battaglia in cui Skalski è stato quasi impeccabile.

“Fantastico. Non importa cosa succederà in finale, sono contentissimo”, ha dichiarato raggiante Skalski dopo aver battuto Tokura. Il polacco è riuscito comunque a mantenere la concentrazione regalando un’altra performance vicina alla perfezione che gli è valsa il titolo, mentre Carlos “Charly” Iacono ha commesso una serie di errori durante l’esibizione.

L’italiano Gunther Celli, terzo classificato lo scorso anno nella finale mondiale di Lecce, non è purtroppo riuscito ad andare oltre i quarti di finale, battuto dall’inglese Andrew Henderson, che alla fine è salito sul terzo gradino del podio.

Nella categoria femminile, la campionessa uscente Kitty Szasz è riuscita ad imporsi di misura sulla finalista a sorpresa, la francese Alicia Fougeray, ed ha così conservato il titolo vinto lo scorso anno in Italia, a Lecce. Alicia ha stupito i tanti spettatori per aver eliminato dalla competizione, durante le semifinali, Melody Donchet, seconda classificata nel 2012, assicurandosi così il posto in finale.

“Non mi aspettavo questa finale contro Alicia. E’ stata una sorpresa, ma sono davvero contenta di essere riuscita a vincere”, ha detto Kitty. “Un ringraziamento particolare al pubblico. E’ stato veramente fantastico”.

Dopo alcuni errori commessi da Kitty, sembrava che l’outsider Alicia potesse aggiudicarsi il titolo: incredibilmente sicura di sé dopo la vittoria in semifinale, Alicia si è affidata al suo stile francese, sfoggiando la propria strategia agguerrita anche durante i trick dell’avversaria. Inizialmente Kitty ha avuto alcune difficoltà, ma nei due minuti rimasti è riuscita a concentrarsi sulle mosse e a recuperare con una serie di trick raffinati, mentre la performer francese ha finito per pagare il prezzo di una certa ripetitività. Non è purtroppo riuscita a salire sul podio invece l’italo-venezuelana Laura Biondo.

Finale Mondiale Red Bull Street Style 2013, categoria maschile: 1. Szymon Skalski (Polonia), 2. Carlos Iacono (Argentina), 3. Andrew Henderson (Gran Bretagna).

Finale Mondiale Red Bull Street Style 2013, categoria femminile: 1. Kitty Szasz (Ungheria), 2. Alicia Fougeray (Francia), 3. Melody Donchet (Francia)

Ufficio Stampa Red Bull

Federica Ippolito