Ennesima vigilia di grande tennistavolo a Terni. A ormai poche ore dalla  competizione, messa a punto degli ultimi dettagli e grande attesa per il Top 10 Europeo di Terni in programma dal 20 al 22 al Palatennistavolo di via del  Centenario. La manifestazione riguarda i migliori dieci atleti, quaranta  atleti  in totale, di ciacuna delle categorie junior maschile, junior femminile,  cadetti e cadette.  All’evento continentale, cui prenderà  parte l’elite dei  giovani europei, sarà  presente, grazie al suo ottimo ranking,  come uno dei  campioni uscenti della manifestazione che nella scorsa edizione si tenne a  Buzau in Romania, il nostro Leonardo Mutti, l’atleta dello Sterilgarda e  dell’ Aeronautica Militare  che trionfa nella categoria junior battendo i  componenti  lo squadrone francese abituali dominatori negli ultimi anni di questi eventi  europei.

Tendenza cui  Mutti ha dato un primo scossone nel 2010 col titolo  di  Campione Europeo Cadetti , poi l’anno scorso col Top 10 Europeo  e il bronzo  europeo a squadre fino all’oro di Campione d’Europa quest’anno, medaglie cui  ha  dato un contributo determinante.  Forza Leo, ripetersi ਠspesso più  difficile  che vincere una prima volta ma sappiamo che il successo ਠnella tue  possibilità   e nella tua testa come sempre. A Terni tutti gli occhi ed il tifo degli  appassionati italiani saranno per l’Italia e le maglie azzurre ma  soprattutto  per lui, vincere sarebbe un modo per festeggiare il titolo di Campione d’ Europa  a squadre che ha appena conquistato  con gli altri formidabili suoi compagni  a  Ostrava. L’Italia, come Paese organizzatore, ha
ottenuto anche tre wild card  che lo staff tecnico della Fitet diretto da Patrizio Deniso ha deciso di  assegnare a Giorgia Piccolin (Tramin) tra le junior, Daniele Pinto (TT  Torino)  tra i cadetti e Cristiana Dumitrache (Sterilgarda Castel Goffredo) tra le  cadette. Si tratta di tutti atleti già  con diversi anni di esperienza  internazionale che certamente sono in grado di rivestiore bene il ruolo di  outsider e magari farci anche qualche sorpresa. La manifestazione consiste i  quattro tornei contemporanei che vedranno ciascun giocatore incontrare nei  tre  giorni tutti gli altri, della sua categoria, con classifica finale e  vittoria  dell’atleta che avrà  conseguito più punti.
Gare al via venerdì mattina alle  ore  nove e per tre giorni a oltranza fino alla conclusione della manifestazione  nella serata domenica.
Per il Top 10 di Terni l’invito e l’auspicio del Presidente della Fitet  Franco  Sciannimanico: “Mi aspetto a Terni una grande partecipazione di appassionati  e  sono certo che dai consiglieri federali ai comitati regionali, dalle società   sportive e fino a tutti gli appassionati non si vorrà  perdere la grande  occasione
di assistere ad uno spettacolo di così alto livello, tre giorni di  partite tutte più o meno dello stesso livello e tutte avvincenti tra i  campioni  del domani a livello europeo con alcuni di loro già  oggi protagonisti anche  a  livello assoluto nonostante la giovane età . Mi auguro che la partecipazione  premi anche questa volta  gli sforzi che la Fitet fa ed ha fatto sempre in  questi anni per proporre il tennistavolo di qualità , una delle componenti  che,  insieme ad altre,  ha certamente contribuito anche ai nostri successi che  stanno diventando sempre più frequenti ed importanti a livello  internazionale.

Corrado Attili
Fitet Press Office