Dipartimento di ricerca per l’Incremento Ippico

Settimana del cavallo in Sardegna dal 23 al 29 settembre a Tanca Regia (Oristano): occasione di rilancio per il comparto ippico. In gara 110 puledri

E’ una delle eccellenze isolane, capace di imporsi  in Italia e in Europa, ma la crisi degli ultimi anni ha ridotto del 60% l’allevamento. Organizzata nel Centro allevamento di Tanca Regia dall’Agenzia Agris e dal Dipartimento di ricerca per l’Incremento Ippico, la Settimana del Cavallo in Sardegna intende <rilanciare il comparto sia sotto il profilo sportivo, sia sotto quello commerciale, per ridare ossigeno all’allevamento, ecco perché abbiamo abbinato il Concorso di Completo al 51° Premio Regionale Sardo> ha spiegato il direttore dell’agenzia regionale Martino Muntoni nella conferenza stampa di presentazione che si è tenuta a Sassari nella sala dell’assessorato regionale Enti Locali.

Il direttore del Dipartimento di ricerca per l’Incremento Ippico della Sardegna Raffaele Cherchi ha aggiunto: <Puntiamo molto sul completo, disciplina sul quale il nostro cavallo è particolarmente versato e abbiamo progetti selettivi che vogliamo discutere nella tavola rotonda di mercoledì sera, alla quale parteciperanno anche il governatore Ugo Cappellacci e tre cavalieri di assoluto valore nazionale come Stefano Brecciaroli, Evelina Bertoli e Marco Cappai>. Il dottor Cherchi ha poi ricordato come la Sardegna sia stata la prima ad avere un Premio regionale dedicato ai cavalli. <Oggi i numeri sono più bassi: 110 soggetti, ma sino a tre-quattro anni fa avevamo 240-250 puledri. La crisi drammatica che ha colpito l’allevamento ha scoraggiato i produttori per la difficoltà di collocare i cavalli sul mercato. La Regione Sardegna però è l’unica regione italiana che interviene in maniera significativa in questo settore. Lo ha già fatto col galoppo finanziando altre 11 giornate di corse. Adesso aspettiamo le delibere per gli altri settori e per il rilancio della ricerca>.

SETTIMANA PIENA- Lunedì 23 è dedicato alla scuderizzazione. Le gare iniziano martedì 24 e mercoledì 25 si disputerà la prova più spettacolare e attesa dal pubblico: il cross, dove il binomio cavaliere-cavallo si cimenta in un percorso tra le querce con ostacoli naturali. < Il tracciato di Tanca Regia ritenuto è stato ritenuto particolarmente interessante dagli esperti della disciplina> ha rivelato il direttore dell’Agris Martino Muntoni.

Il 51° Premio Regionale Sardo si aprirà giovedì 26 con le prove di Obbedienza. Venerdì verranno disputate anche le prove di Modello e Salto in Libertà. Il Premio Regionale è riservato ai cavalli del 2010 nati ed allevati in Italia iscritti al Registro Puledri dei libri genealogici del cavallo orientale, anglo-arabo e sella italiano, ai soggetti iscritti al registro sportivo ASSI (con esclusione delle razze Maremmano, Persano e Salernitano iscritti ai rispettivi libri genealogici o registri anagrafici) purché nati ed allevati in Italia.

PULEDRI IN TRASFERTA- Da oggi alcuni puledri sardi sono impegnati in Francia, nella “La Grande Semaine de Pompadour” la manifestazione europea più prestigiosa per quanto riguarda l’anglo-arabo. I cavalli sardi sono potuti andare in Francia grazie al supporto dell’Agris. La speranza è quella di confermare alcuni successi del recente passato: Quiete Nostra ha vinto il salto in libertà nel 2011 , Muntanaru (oggi stallone nel Dipartimento) ha trionfato nel 2007.

Ufficio Stampa

Giampiero MARRAS