Colpo grosso del Volksbank Sudtirol: a poco più di un mese dall’esordio in A2, la società presieduta da Rudy Favretto ha ingaggiato la bolzanina Francesca Gentili, reduce da due stagioni in A1 a Urbino.
Anche per le circostanze in cui è maturato, l’arrivo della centrale altoatesina si può definire un vero e proprio colpo di scena. Sono felicissima dice Francesca di poter giocare nella mia città.
Soprattutto perchè ormai non ci speravo più. Per tutta l’estate sono rimasta senza squadra, poi nelle ultime settimane ero tornata ad allenarmi a Urbino e all’improvviso mi sono arrivate tre offerte, tra cui quella di Bolzano.
Un’offerta, quella del Volksbank Sudtirol, dovuta al problema ai muscoli addominali che ha colpito Sara Ceron, e che ha obbligato la società altoatesina e tornare sul mercato per reperire un centrale. Mi dispiace che il mio arrivo sia legato all’infortunio di una compagna, però non posso negare di essere contenta di tornare a Bolzano dopo 8 anni in giro per l’Italia.

Francesca infatti, dopo le giovanili con lo Sport Club Neugries di Bolzano, nel 2005 è entrata a far parte del Club Italia e quindi la scalata alla A1 passata attraverso la B1 di Ravenna e la A2 di Cremona e Verona. Senza dimenticare l’esordio in Champions con Urbino e la vittoria con la Nazionale agli Europei Juniores del 2008.
Ringrazierò sempre i miei allenatori bolzanini Pauli Hintner ed Elmar Agosti e la società che mi ha permesso di seguire la mia strada. Giocare nella mia città sarà un’emozione nuova, e sono anche contenta di ritrovare alcune avversarie del passato, la mia compagna del Trofeo delle Regioni Djanet Fogagnolo e tante ragazze altoatesine: non è frequente vedere così tante atlete locali nelle squadre di serie A.
In effetti il Volksbank Sudtirol, su un organico che adesso è diventato di 14 giocatrici, si presenta con ben 7 giocatrici di estrazione locale.
Al tie-break con il Trentino Rosa. E’ finito 3-2 per il Volksbank Sudtirol il test di ieri sera a San Giacomo che ha visto le ragazze di coach Bonafede affrontare il Delta Informatica Trentino Rosa di B1. E’ stata un’occasione per provare schemi e atlete in vista dei rispettivi campionati, che ha fornito buone indicazioni ad entrambi i tecnici.

Ufficio stampa
Volksbank Sudtirol Bolzano
Paolo Florio