Le finali: Torino-Parco di Roma (maschile) e Villa Condulmer-Royal Park I Roveri (femminile)

Torino-Parco di Roma e Villa Condulmer-Royal Park I Roveri saranno le due finali che assegneranno rispettivamente i titoli nei Campionati Assoluti a Squadre maschile (al GC Argentario) e femminile (all’Adriatic Golf Club Cervia).

Campionato Assoluto a Squadre maschile – Sul tracciato del Golf Club Argentario Parco di Roma, campione uscente, e Torino hanno ottenuto il pass per la finale, dopo due accesi match con Royal Park I Roveri e Modena, nel Campionato Assoluto a Squadre maschile. I due incontri si sono conclusi con l’identico punteggio di 4-3 per i vincitori e hanno avuto un andamento simile: parità dopo i doppi (1-1) e soluzione alle buche supplementari. Edoardo Raffaele Lipparelli ha dato il punto decisivo a Torino superando Luca Cianchetti alla 20ª buca dopo che il match era andato sul 3-3 per i punti piemontesi di Costantino Peruzzi (1 up su Francesco Donaggio) e di Giovanni Cravolo (5/3 su Giacomo Torchio) e quelli emiliani di Tommaso Soragni (4/3 su Luigi Botta) e di Jacopo Vecchi Fossa (2 up su Filippo Campigli).

Sono occorse ben 22 buche a Giorgio De Filippi, contro Paolo Ferraris, per dare a Parco di Roma il quarto punto e la finale. In precedenza per il Royal Park I Roveri avevano ottenuto punti Edoardo Vizzotto (2/1 su Fabrizio Marzilli) e Zenijro Matsui (1 up su Andrea Saracino) equilibrati dai romani con Enrico Di Nitto (2 up su Carlo Casalegno) e con Giacomo Di Gennaro (2/1 su Takayuki Matsui).

Nel primo turno di match play questi i risultati: Torino-Asolo 6-1; Modena-Carimate 6,5-0,5; Parco di Roma-Biella 5,5-1,5; Royal Park I Roveri-Olgiata 6-1.

Campionato Assoluto a Squadre femminile – Sul percorso dell’Adriatic Golf Club Cervia anche le ragazze di Villa Condulmer avranno l’opportunità di difendere il titolo nel Campionato Assoluto a Squadre femminile dall’attacco di Royal Park I Roveri. Le venete hanno superato per 3-2 Torino grazie al successo nei singoli di Ludovica Farina per 1 up su Jole Pininfarina in un incontro divenuto difficile per loro anche a dispetto di un 2-0 in favore nei doppi. Invece le torinesi hanno avuto una decisa reazione pareggiando i conti con Eugenia Ferrero (1 up su Stefania Avanzo) e con Vittoria Gatti (3/2 su Tullia Calzavara) prima di lasciare il campo con l’onore delle armi.

Dopo i due doppi molto equilibrati, terminati sull’1 a 1, Royal Park I Roveri ha guadagnato la semifinale ai danni di Sanremo con una indiscussa superiorità nei singoli evidenziata con i successi di Alessandra Braida (4/3 su Carlotta Ricolfi) e di Carlotta Lanzi (5/4 su Lucrezia Colombotto Rosso) e con il pari di Emma Perracchione con Camilla Mortigliengo.

Nel primo turno di match play Sanremo, che si era imposta nella qualificazione su 36 buche medal aveva avuto ragione di Monticello (4-1). Negli altri incontri: Royal Park I Roveri-Montecchia 3,5-1,5; Villa Condulmer-Montelupo 4,5-0,5; Torino-Rapallo 3,5-1,5.

GLI AZZURRI UNDER 14 AL THE EVIAN CHAMPIONSHIP JUNIORS CUP – Andrea Ferraris, Andrea Romano, Amber Lee Svendsen e Alessia Nobilio compongono il quartetto azzurro che prende parte al The Evian Championship Juniors Cup (17-18 settembre) in programma all’Evian Resort Golf Club Rive Sud du Lac De Geneve, a Evian les Bains in Francia.

Il torneo si disputa con formula a squadre, sulla distanza d 36 buche, e per la classifica saranno validi i migliori tre risultati medal su quattro. Saranno stilate anche la graduatorie individuali maschile e femminile. I partecipanti hanno assistito alla giornata finale dell’Evian Championship, il quinto major stagionale vinto dalla norvegese Suzann Pettersen, poi hanno avuto una sorpresa poco gradevole perché non hanno potuto fare la prova campo essendo una giornata piovosa e quindi sarà un inizio di gara al buio su un percorso rinnovato, spettacolare e piuttosto difficile. Accompagnano gli azzurri Gianluca Baldasso e Gabriele Ascari.

Ufficio Stampa

Nicola MONTANARO