Appena quattro mesi fa la Unendo Yamamay Busto Arsizio giocava gara 3 di semifinale scudetto, mentre il Volksbank Sudtirol Bolzano lottava per conquistare il primo posto in B1. Logico quindi che ieri, sul blasonato parquet di Busto Arsizio in occasione di un test precampionato, l’emozione della matricola altoatesina fosse alle stelle. E però le ragazze di coach Bonafede, fresco di riconferma fino al 2016, non hanno tremato e anzi in più occasioni hanno ricevuto gli applausi delle centinaia di tifosi presenti al Palayamamay.
Sono molto soddisfatto della prestazione del reparto difensivo commenta Bonafede che alcune volte è stata sottolineata dagli applausi dello sportivissimo pubblico di Busto. Anche in ricezione abbiamo tenuto bene, ovvio che alla distanza la differenza in attacco e a muro si è fatta sentire. Il fatto di avere vinto un set in casa di una squadra di A1 non deve comunque farci montare la testa, ma essere motivo di orgoglio e di stimolo per continuare su questa strada. A fine gara abbiamo ricevuto i complimenti della società di casa, in particolare del presidente che ha elogiato la nostra decisione di lavorare con un programma a lungo termine”.
Il Volksbank Sudtirol, con la centrale Sara Ceron indisponibile, è sceso in campo con la diagonale Cumino in palleggio e McNeal opposto, Menghi e Bertolini al centro, Papa e Porzio di banda e Medaglioni libero. Nel corso della gara c’è stato spazio anche per le altre atlete, tutte altoatesine

Unendo Yamamay Busto Arsizio-Volskbank Sudtirol Bolzano 3-1 (25-19, 23-25, 25-16, 25-17)
UNENDO YAMAMAY: Petrucci 3, Bianchini 21, Michel 15, Garzaro 11, Marcon 11, Angelina 12, Leonardi (L), Mingardi 6. N.e. Bosio, Degradi, Spirito. All. Dagioni.
VOLSKBANK SUDTIROL: Cumino 3, McNeal 10, Menghi 8, Bertolini 10, Papa 11, Porzio 6, Medaglioni (L1), Fogagnolo 1, Favretto, Waldthaler, Giora. N.e. Zancanaro (L2). All. Bonafede.
Durata set: 22′, 23′, 22′, 22′.
Unendo Yamamay: battute sbagliate 10, vincenti 8, muri 15, errori 16.
Volskbank Sudtirol: battute sbagliate 5, vincenti 3, muri 7, errori 13.

Nella foto di Thomas Benelli: Sha’Dare McNeal in attacco sotto lo sguardo di Bertolini e compagne

Ufficio stampa Volksbank Sudtirol Bolzano – Responsabile: Paolo Florio