Il mercato estivo 2013 della Trentino Volley si chiude con il tesseramento di Dàvid Szabò. E’ infatti l’opposto ungherese, classe 1990, a completare l’organico a disposizione di Roberto Serniotti e Simone Roscini per la stagione 2013/14 andando a riempire l’ultima casella ancora vuota nel roster ed in precedenza provvisoriamente occupata da Gabriele Nelli, che così invece potrà dedicarsi al campionato di Serie B1 con l’Under 20 di Nico Agricola.
Al nome di Szabò, reduce da un’esperienza nel campionato austriaco, la Società Campione del Mondo e d’Italia è arrivata dopo un’attenta valutazione dei posto 2 disponibili sul mercato; il periodo di prova che Dàvid ha svolto al PalaTrento assieme ai suoi nuovi compagni nelle ultime due settimane ha definitivamente convinto la dirigenza gialloblù a siglare con il magiaro un contratto annuale.

Giocatore dotato di un ottimi mezzi fisici (202 cm) e una carta d’identità che recita a suo favore (classe 1990), Szabò sarà l’alternativa su palla alta a Sokolov.
Nonostante la giovane età, si prepara a disputare la quinta stagione della sua carriera in Serie A1, campionato in cui ha esordito nel 2008 con Verona dopo una annata di A2 con Mantova. Successivamente la sua avventura italiana è proseguita fra Treviso e Belluno e poi in Slovenia e Austria, proprio in quell’Hypo Tirol Innsbruck sconfitto ieri sera al PalaTrento in amichevole anche grazie ai suoi 14 punti.
Secondo ungherese della storia della Trentino Volley dopo Domotor Meszaros – gialloblù fra il 2001 e 2003 – , vestirà la maglia numero 12 e già a partire da lunedì sarà nuovamente a disposizione di Serniotti. In dote porta un curriculum internazionale di tutto rispetto: per lui alle spalle ci sono già due partecipazioni alla Champions League, la vittoria di una Coppa CEV nel 2011 con Treviso, un campionato e una coppa ungherese nel 2006 con il VRC Kazincbarcika, squadra in cui è cresciuto. “Sono molto contento, per me questa è un’opportunità davvero importante e me ne sono reso conto ancora di più vivendo due settimane a stretto contatto con questo ambiente – sono state le prima parole da giocatore trentino di Dàvid Szabò – . Mi sono trovato bene con tutti sin dal primo giorno: compagni di squadra, staff tecnico e medico sono di primo livello e tutto ciò mi aiuterà di sicuro a migliorare. Posso crescere tanto soprattutto nella mentalità e so che dovrò dare il massimo ogni giorno anche perché davanti a me avrò un giocatore fortissimo come Sokolov e quindi sarà necessario sfruttare le opportunità che avrò di giocare. Ho sempre guardato alla realtà di Trento con curiosità ed interesse anche quando venivo qui come avversario, perché il palazzetto è sempre stato popolato da un pubblico caldo e corretto. Ci attende una stagione impegnativa ma sono pronto per viverla al massimo”.
“Dàvid è un ragazzo interessante che, nonostante la giovane età, può vantare già una buona esperienza nel campionato italiano – commenta l’allenatore Roberto Serniotti – ; non avrà quindi problemi di inserimento, come d’altronde ha già dimostrato nelle prime due settimane di lavoro che ha svolto con il gruppo. Durante il periodo di prova ha dimostrato di poterci dare una grossa mano, sono quindi contento che da oggi sia ufficialmente dei nostri; è un giocatore che ha ampi margini di crescita e dalla sua ha anche un fisico che può permettergli un bel salto di qualità”.

La scheda
DÀVID SZABO’
nato a Kazincbarcika (Ungheria) il 13 gennaio 1990
202 cm, ruolo opposto
2005/06 VRC Kazincbarcika – Ungheria
2006/07 VRC Kazincbarcika – Ungheria
2007/08 Top Team Volley Mantova A2
2008/09 Marmi Lanza Verona A1
2009/10 Salonit Anhovo Kanal – Slovenia
2010/11 Sisley Treviso A1
2011/12 Sisley Belluno A1
2012/13 Hypo Tirol Innsbruck – Austria
2013/14 Trentino Volley A1

Palmares
1 Coppa CEV (2011)
1 Scudetto Ungherese (2006)
1 Coppa di Ungheria (2006)

In nazionale
45 presenze con l’Ungheria

Nelle foto in allegato, scattate da Marco Trabalza, Dàvid Szabò in azione al PalaTrento

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala