0-3
(15-25/21-25/25-27)

ALTOTEVERE CITTA’DI CASTELLO: Corvetta 3, Carminati 3, Dolfo 11, Massari 8,  Rossi 7, Franceschini 4, Tosi (L),  Sartoretti 5, Marchiani, Lensi (2L). All.  Radici.
SIR SAFETY PG: Mitic 4, Cupkovic 22, Vujevic 13, Della Lunga 10, Buti 5,  Barone 8, Fanuli (L), Semenzato 4. A disp.: Paolucci, Della Corte. All. Kovac.
Note: Altotevere (b.v. 6, b.s. 8, muri 5, errori 5), Perugia  (b.v. 3, b.s.  13, muri 11, errori 4)

Nella prima amichevole straregionale la Sir Safety Perugia s’impone contro l’ Altotevere.  Città di Castello in campo con Corvetta in diagonale con Carminati, Dolfo e  Massari in posto quattro, Franceschini e Rossi al centro, Tosi libero; risponde  Kovac con la diagonale Mitic-Cupkovic, Vujevic e Della Lunga schiacciatori,  Buti e Barone al centro, Fanuli è il libero. La partenza del primo set è punto a punto, le due squadre tentano subito di  forzare il servizio per mettere in difficoltà l’avversario. Cupkovic e Vujevic  firmano il primo break (6-9), la Sir allunga ancora con Cupkovic (10-16). Sul  13-19 Andrea Radici effettua il doppio cambio, gettando nella mischia Marchiani  e Sartoretti al posto di Corvetta e Carminati. I perugini  chiudono con un  pallonetto di Vujevic.  Secondo set che inizia con in campo sempre gli stessi sestetti e con il  vantaggio ospite di due punti (6-8) che diventano quattro (7-11) per il muro su  Sartoretti, appena entrato al posto di Carminati. Sartoretti …..

accorcia le  distanze con due aces su Vujevic poi Massari apre il muro per il 13-14 e lo  stesso giovane biancorosso pareggia (14-14). Della Lunga riallunga (14-17) e  Cupkovic tiene a distanza Città di Castello (17-21), chiudendo anche la seconda  frazione (21-25).
Nel terzo set coach Kovac toglie Barone per Semenzato, l’Altotevere parte con  un 3-0 propiziato dalle battute di Dolfo. Franceschini chiude una ricezione  errata ospite (7-4) poi però Perugia si riavvicina (13-12). Due splendide difese di Tosi consentono le rigiocate di Massari e Sartoretti (16-12), ace di  Dolfo per il 22-16 e Altotevere che non riesce a difendere il vantaggio  acquisito e si fa sorprendere, soprattutto in ricezione dai servizi in salto  float di Semenzato. Finisce con la palla in campo di Della Lunga (25-27). Il direttore sportivo dell’Altotevere, Valdemaro Gustinelli, commenta così la  prestazione:”Sono soddisfatto della gara dei ragazzi, perché, a prescindere dal  risultato, s’è visto i  mezzo al campo un piglio diverso. Abbiamo limitato gli  errori in battuta (6 aces contro 8 errori) ed abbiamo fatto funzionare il  cambio palla nel momento in cui la ricezione ha tenuto. La strada giusta su cui  continuare a lavorare è questa”.  C’è comunque euforia in casa Altotevere
Città di Castello per la convocazione  ufficiale di Matteo Piano tra i 14 azzurri che disputeranno il campionato  europeo dal 20 al 29 settembre in Danimarca. Domani l’Italia volerà in Germania  per affrontare i tedeschi in due amichevoli prima dell’avvio della rassegna  continentale di venerdì prossimo ad Odense contro i danesi padroni di casa. Il  presidente Arveno Joan commenta così la notizia:”E’ l’ennesima dimostrazione di  come a Città di Castello si lavori bene in questo nostro sport: altri nostri  atleti avevano partecipato a manifestazione con la maglia azzurra ma con le  categorie giovanili, ora Matteo, al quale faccio un grande in bocca al lupo, è  con la  nazionale A”.
Infine nella riunione dei club di ieri nella sede di Legavolley a Bologna sono  state modificate alcune date della stagione in virtù del fatto che la nazionale  under 23 non parteciperà ai campionati mondiali: la 11a giornata è stata  posticipata dal 26 dicembre a mercoledì 8 gennaio (in programma c’era proprio  il derby a San Giustino contro i perugini ). La 12^, ovvero prima di ritorno,  slitta a domenica 12 gennaio quando l’Altotevere farà visita alla Copra Elior  Piacenza. La 20esima giornata (9a di ritorno) viene anticipata e si disputerà  mercoledì 19 febbraio (Città di Castello in casa contro Vibo Valentia),
tra i  weekend riservati alla 17a e la 18a.

Altotevere Città di Castello Pallavolo
Ufficio Stampa
Stefano Signorelli