L’evento è in programma al CG Torino dal 19 al 22 settembre e sarà anticipato dalla Mario Mele & Partners Pro Am mercoledì 18 settembre

L’australiano Robert Allenby parteciperà al 70° Open d’Italia Lindt, la massima manifestazione nazionale di golf in programma al Circolo Golf Torino da giovedì 19 settembre a domenica 22, anticipato dalla Mario Mele & Partners Pro Amateurs mercoledì 18 settembre. Title sponsor dell’evento è Lindt-Italia, parte del Gruppo Svizzero leader nella produzione di cioccolato premium.

Allenby, 42enne di Melbourne, torna nell’European Tour dove aveva iniziato la carriera conquistando quattro successi. Successivamente ha avuto accesso al PGA Tour statunitense in cui sta svolgendo la sua carriera e dove ha colto altri quattro titoli. Vanta anche tredici vittorie nel circuito australiano e una nel Nedkank Golf Challenge (2009). Ha disputato sei Presidents Cup, tre World Cup e una Dunhill Cup.

La presenza di Allenby arricchisce ulteriormente il qualificatissimo field nel quale figurano tre vincitori di major, il sudafricano Retief Goosen, lo spagnolo José Maria Olazabal e lo statunitense David Duval, con quest’ultimo che è stato anche leader mondiale, e sette giocatori tra i primi 100 del ranking mondiale. Sono tra i “top 50” i due azzurri Matteo Manassero, 30° e il più in alto in graduatoria tra i partecipanti, e Francesco Molinari (45°), e subito dietro il belga Nicolas Colsaerts (51°) e lo spagnolo Gonzalo Fernandez Castaño (52°), campione uscente, quindi l’austriaco Bernd Wiesberger (59°), l’irlandese Shane Lowry (83°) e l’australiano Marcus Fraser (96°). Ben 65 i vincitori di tornei nel circuito continentale.

Oltre al title sponsor Lindt-Italia, l’Open è sostenuto anche da altre notissime aziende. I major sponsor saranno Rolex, azienda orologiera da anni impegnata nel golf e nell’Open; Regione Piemonte, che ha compreso da tempo quale sia il valore della disciplina nel sostegno al turismo territoriale; Lavazza, azienda leader nella produzione del caffè, e Circolo Golf Torino, che tra l’altro metterà a disposizione le sue splendide strutture.

Daranno il loro apporto come sponsor: Pininfarina, Genworth, BNL e Diasorin. Official Car: Jaguar. Official Carrier: Italo. Title sponsor Pro Am: Mario Mele & Partners. Official Champagne: Laurent Perrier. Media Partner: Sky, QS (Il Giorno, Il Resto del Carlino, La Nazione) e RTL. Fornitori: Acqua Eva, Aon, Birra Dab, Canon, Carlo Fiori, Follador Vino, Maui Jim, Peviani, Robe di Kappa, Titleist, +Energia. Istitutional: Race to Dubai, European Tour, CONI, Città di Torino, Provincia di Torino, Comune di Fiano, Comune di Robassomero ed Ente Parco La Mandria.

La gara, che si svolgerà per la seconda volta, dopo l’edizione del 1999, nel CG Torino, di cui è presidente Lorenzo Silva, all’interno del Parco de La Mandria, avrà un valore aggiunto di rilievo perché sarà una delle prime ad assegnare punti per la speciale classifica atta a designare alcuni componenti della squadra europea di Ryder Cup che affronterà la selezione statunitense nel 2014 in Scozia. Il torneo è allestito dal Comitato Organizzatore Open Professionistici di Golf della FIG, di cui è Presidente Alessandro Rogato e Direttore Barbara Zonchello, in prestigiosa partnership con l’European Tour.

Saranno in campo complessivamente 156 atleti, compresi sei dilettanti, provenienti da 26 nazioni. Oltre ai giocatori citati hanno le carte in regola per recitare un ruolo di primo piano almeno la metà dei partecipanti tra i quali ricordiamo gli inglesi Simon Khan, Tom Lewis, Oliver Fisher e Simon Dyson, gli iberici Rafael Cabrera Bello e Alvaro Quiros, i francesi Thomas Levet, Gregory Bourdy e Raphael Jacquelin, vincitore in Italia del Sicilian Open (2011), i sudafricani Thomas Aiken, Garth Mulroy e Jbe Kruger, il danese Soren Kjeldsen, lo svedese Niclas Fasth, l’argentino Ricardo Gonzalez e i due indiani Jeev Milkha Singh e S.S.P. Chowrasia.

Nove i past winner: gli svedesi Fredrik Andersson Hed, Mathias Gronberg e Patrick Sjoland, il sudafricano Hennie Otto, gli inglesi Robert Rock e Steve Webster, il francese Gregory Havret, il citato Gonzalo Fernandez Castaño, a segno anche nel 2007, e Francesco Molinari, che sul percorso del Castello di Tolcinasco, riportò nel 2006 il titolo dell’Open in Italia, dopo 26 anni dal successo precedente di Massimo Mannelli (1980).

Ventuno gli italiani: oltre a Molinari e a Manassero saranno sul tee di partenza Lorenzo Gagli, Alessandro Tadini e Matteo Delpodio, che hanno la ‘carta’ per l’European Tour, Emanuele Canonica, vincitore sul circuito (Johnnie Walker Championship, 2005), Andrea Romano, Alessio Bruschi, Mattia Miloro, Aron Zemmer, Andrea Maestroni, Gregory Molteni, Domenico Geminiani, Francesco Laporta, Luca Ruspa, Lorenzo Guanti e Lorenzo Scotto, gli ultimi due ammessi attraverso la prequalifica. Quattro i dilettanti: Riccardo Michelini, Renato Paratore, Stefano Pitoni ed Edoardo Raffaele Lipparelli.

Al primo dei giocatori italiani verrà assegnato il “Trofeo Mario Camicia”, istituito per ricordare il noto giornalista televisivo purtroppo scomparso.

Ingresso gratuito – L’ingresso per il pubblico sarà gratuito. Gli spettatori potranno seguire i loro beniamini sin dai giorni deputati ai “practice rounds“ e potranno assistere a tutti gli eventi speciali.

Special Events – Al Circolo Golf Torino per dare ulteriore movimento alla manifestazione, verrà ripetuta la felice esperienza degli “Special Events”, con protagonisti i giocatori azzurri. In programma:

giovedì 19 settembre ore 18.00 “La Clinic del team azzurro”, presentata da Edoardo Molinari, con gli atleti della squadra nazionale impegnati in una clinic aperta al pubblico;

venerdì 20 settembre, alle ore 18, il “Matteo contest” presented by Rolex, con l’intervento di Marco Berry inviato della trasmissione televisiva “Le Iene”, in cui Manassero si confronterà in una gara di approcci con alcuni giovanissimi giocatori azzurri vincitori di campionati;

sabato 21 settembre ore 17.30 “Ryder Cup vs Solheim Cup” per un inedito “special shootout” con Francesco Molinari e Giulia Sergas, protagonisti dell’ultima edizione delle due sfide tra le selezioni europee e statunitensi.

La Mario Mele & Partners Pro Amateurs – La Mario Mele & Partners Pro Amateurs si svolgerà sulla distanza di 18 buche con la partecipazione di 52 formazioni composte da un professionista, che poi parteciperà all’Open, e da tre dilettanti. Formula “Net aggregate team score in relation to par” and “use your Pro”: per la classifica saranno conteggiati solo birdie, eagle e eventuali albatross, peraltro rarissimi. Inoltre ognuno dei dilettanti potrà chiedere al proprio pro di eseguire un qualsiasi colpo per suo conto, per una sola volta durante la gara. Prima partenza alle ore 7,30, ultima alle ore 14,30 con conclusione prevista attorno alle ore 19,30.

Formula e montepremi – Il 70° Open d’Italia Lindt si svolgerà sulla distanza di 72 buche con taglio dopo 36 che lascerà in gara i primi 65 classificati, i pari merito al 65° posto e i dilettanti che rientreranno nel punteggio di ammissione.

Il montepremi è di 1.500.000 euro dei quali 250.000 euro andranno al vincitore, 166.660 euro al secondo e 93.900 euro al terzo.

Le dirette su Sky – Il 70° Open d’Italia Lindt sarà teletrasmesso in diretta, in esclusiva e in alta definizione dalla TV satellitare Sky sui canali Sky Sport 2 e 2HD con i seguenti orari: giovedì 19 settembre e venerdì 20, alle ore 14,30 alle ore 18,30; sabato 21, dalle ore 13 alle ore 17; domenica 22 dalle ore 13,30 alle ore 17,30.

Le dirette saranno precedute e seguite da “Studio Golf” della durata di 30 minuti. Commenti di Silvio Grappasonni, Nicola Pomponi e Massimo Scarpa. Con loro anche Edoardo Molinari per tutte e quattro le giornate. L’Open potrà essere seguito anche in mobilità, grazie a Sky Go, su tablet, smartphone e pc. Repliche sugli stessi canali ogni sera a partire dalla mezzanotte.

Il percorso – Il percorso del Circolo Golf Torino sarà presentato in condizioni eccellenti. I lavori di restyling, avviati nel 2006 con l’architetto canadese Graham Cooke e costantemente seguiti dallo stesso presidente e da Piero Cora, hanno portato il campo a una misura di 6.591 metri. La realizzazione di nuovi tee e il rifacimento di numerosi bunker del Percorso Blu garantiranno un tracciato impeccabile che si caratterizzerà per i green molto veloci.

Il club torinese non è nuovo a grandi manifestazioni internazionali, avendo già ospitato, tra le altre, un Campionato Europeo Dilettanti a Squadre, un Campionato Europeo Girls a Squadre, un Campionato Europeo Boys, un’edizione delle Universiadi e, come già detto, l’Open d’Italia nel 1999. Il suo palmares sportivo è il più ricco e titolato d’Italia, avendo potuto il circolo contare nel tempo su giocatori di peso in tutte le categorie.

Ufficio Stampa

Nicola MONTANARO