Con i tornei di qualificazione per il gruppo di questa stagione proprio dietro l’angolo, diamo uno sguardo indietro alla finale della scorsa stagione.

In un’emozionante finale Győri Audi ETO KC ha battuto in maniera decisiva Larvik HK in due partite disputate. Questi incontri, hanno ancora una volta messo in evidenza i livelli formidabili raggiunti dalla pallamano femminile. Negli ultimi anni la EHF Champions League Femminile ha fatto significativi passi in avanti.

Nel 2012 la Federazione Europea Handball ha stabilito una Commissione di Pallamano Femminile e ha impiegato una delle migliori ex giocatrici, Alenka Cuderman come coordinatrice della pallamano femminile.

Nuovi progetti sono già stati avviati e la EHF non smetterà di lavorare sul continuo sviluppo della pallamano femminile.

Nella qualificazione, 16 squadre desiderano un posto nella EHF Champions League e con nomi conosciuti come HC Leipzig, FTC Rail Cargo Hungária e Viborg HK tra loro, io sono fiducioso che la gara darà luogo ad un grande inizio e un traguardo ancora più importante lo potremo vedere quando si giocherà la finale a maggio 2014.

Siamo orgogliosi del nostro rapporto positivo e di cooperazione con la stampa e i media, e sono sicuro che questo continuerà e si svilupperà in futuro.

Se avete bisogno di informazioni, aiuto o assistenza durante il corso della stagione, il primo punto di riferimento è il dipartimento EHF Stampa e Comunicazione con l’ufficio presso la nostra sede a Vienna.

Saranno più che felici ad aiutarvi nel caso ne aveste bisogno.

Augurandoci di lavorare insieme nella prossima stagione!

Jean Brihault

Presidente EHF

ANTEPRIMA

Chi può fermare la nuova e vigorosa pallamano femminile europea? Durante la pausa estiva Vardar Skopje ha potenziato la propria squadra con la firma di diversi giocatori di classe superiore della Francia, Russia e FYR Macedonia, rendendo così la squadra, probabilmente, la favorita a vincere questo torneo di qualificazione – e ha una buona possibilità di arrivare quantomeno fino all’ultimo e principale incontro. Vardar giocherà la sua semifinale contro i padroni di casa del torneo, i campioni italiani Jomi Salerno, che sono i chiari sfavoriti del pronostico in questo appuntamento.

Nella seconda semifinale, il campionato nazionale vedrà piazzati Russia e Francia una di fronte all’altra. Rostov-Don è in una posizione leggermente migliore rispetto a Fleury Loiret grazie alla sua esperienza internazionale più grande – tuttavia, si deve notare che, la parte russa non è riuscita a progredire nelle qualificazioni passate nel 2011 e nel 2012.

Il vincitore di questo torneo passerà al Gruppo D dove dovrà affrontare Larvik, Balonmano Bera Bera e HC Podravka Vegeta.

STATISTICHE TESTA A TESTA IN GARE DI COPPA EUROPA

Nessun incontro precedente

Rostov-Don (Russia)

Hanno avuto il loro primo titolo per 19 anni, ma poi se lo sono lasciati sfuggire dalle mani e hanno permesso alla Dinamo Volgograd ad estendere il loro dominio sopra la Superleague russa per cinque anni. Ci sono volute tutte e tre le partite della finale per aggiudicare il titolo a Rostov. Tuttavia, dato che la Dinamo non ha confermato la sua partecipazione nella EHF Champions League Femminile, l’unica rappresentante russa sarà il secondo classificato Rostov, che è arrivato secondo dopo 16 turni di stagione regolare e alimentato attraverso Luch Mosca e Lada Togliatti alla finale. Rostov è anche riuscito ad aggiungere un trofeo alla loro stagione con un trionfo nella Coppa Russa.

Fleury Loiret Handball (Francia)

Dopo la stagione regolare del campionato francese, il Fleury si posizionava in seconda posizione, sei punti dietro il Metz. Sia il Metz che il Fleury si sono classificate per le semifinali. Il Fleury ha vinto con sei la seconda semifinale di ritorno dopo aver pareggiato la prima contro Mios-Biganos. Sembrava che ci fosse uno shock sulle carte della finale dopo una prima vittoria di tappa al 27:22 del Fleury. Tuttavia, il Metz ha mostrato la sua vera classe, proprio come aveva fatto per tutta la stagione, per prendere una seconda vittoria al 27:21 e il titolo nazionale, dando loro un posto nei gironi, mentre al Fleury è stato concesso un posto nella qualificazione.

WHC Vardar SCBT (FYR Macedonia)

La precedente stagione della Superleague macedone era più come un preludio di quello che i fan di pallamano in questo paese e in Europa possono aspettarsi nei prossimi anni. Il ZRK Vardar SCBT ha vinto il suo primo titolo nazionale. Dopo aver vinto la regolare stagione, essi hanno facilmente approdato alle semi-finali e sconfitto, 2:0 nella finale, colei che deteneva la champions, Metalurg. Sono diventati la terza squadra a vincere il titolo nel campionato dopo il Kometal che ha guadagnato 17 trofei e il Metalurg invece solo 3. Dopo un enorme rafforzamento della loro squadra nel corso di questa estate dovrebbero essere degli avversari abbastanza carichi ad ottenere il titolo in Europa.

Jomi Salerno (ITALY)

La Jomi Salerno è diventata campione d’Italia per la terza volta in quattro stagioni, dopo una stagione disputata con HC Sassari. Le squadre erano a pari punti dopo la prima fase, prima che la squadra di Salerno prendesse il primo posto al termine della seconda fase con un’ulteriore vittoria. Le parti si sono incontrate ancora una volta in finale play-off. In un girone a tre, la squadra di Salerno, in una prima partita, ha vinto con otto gol, ma il Sassari ha colpito di nuovo nella seconda partita. La partita decisiva è stata molto difficile e ha permesso alla Jomi, proveniente con 26:25, a prenotarsi il posto nelle qualificazioni.

PROGRAMMA ALLENAMENTI E GARE:

Giovedì 12
10.00-11.30 Vardar
16.00-17.15 Salerno
17.15-18.30 Fleury
18.30-19.45 Rostov
19.45-21.00 Vardar
Venerdì 13
10.00-11.30 Fleury

16.00-17.15 Rostov
17.15-18.30 Fleury
18.30-19.45 Vardar
19.45-21.00 Salerno

PARTITE
Sabato
16.30 Rostov – Fleury
19.00 Vardar – Salerno

Domenica
16.30 finale 1/2
18.30 finale 3/4