L’Under 19 della Benacquista Assicurazioni Latina Basket chiude il “Memorial Mario Delle Cave” al quarto posto. Due sconfitte per i giovani atleti allenati da Renato Sabatino e Tommaso Morassi, ad aprire e chiudere la kermesse. Al centro, però, altrettante vittorie, che hanno fatto strappare applausi a tutti perché condite da tanto bel gioco.

Un risultato finale, dunque, che lascia soddisfatto l’intero ambiente nerazzurro, a cominciare proprio dal coach della formazione Under 19, Renato Sabatino: “Il primo impatto con il basket giocato è stato più che positivo – commenta il tecnico nerazzurro – ci siamo scontrati con alcune realtà affermate dal panorama giovanile nazionale ma abbiamo dimostrato di avere carattere da vendere. Abbiamo chiuso il torneo con due vittorie e due sconfitte, l’ultima delle quali di un solo punto contro la Tiber, dopo aver rimontato anche un distacco di 12 lunghezze. Insomma, il bilancio non può che essere positivo, visto che siamo stati apprezzati anche da molti addetti ai lavori, ma dobbiamo ancora lavorare tanto sotto il profilo tecnico: dobbiamo rimboccarci le maniche, perché se è vero che il mio obiettivo è quello di portare i giovani in prima squadra, solo con il lavoro si potrà raggiungere questo scopo”.

 

Quanto al torneo, è toccato proprio all’Under 19 della Benacquista Assicurazioni Latina aprire le danze nella seconda edizione del “Memorial Mario Delle Cave”, opposta ai padroni di casa della Stella Azzurra. Il match, a dispetto del 76-39 finale, è stato bello e divertente. Ai fini del risultato è apparsa decisiva la seconda frazione, quando i romani hanno allungato sfruttando il gioco in zona pitturata. I nerazzurri hanno venduto cara la pelle ma non sono riusciti a rientrare in partita.

Immediata, però, la reazione della Benacquista Assicurazioni Latina, che nella seconda gara ha trionfato contro Valdiceppo. La formazione umbra, dopo un buon inizio, ha accusato la stanchezza e così per l’Under 19 nerazzurra è stato un gioco da ragazzi prendere le misure agli avversari e conquistare un discreto margine: alla pausa lunga, la Benacquista Assicurazioni Latina aveva già in vantaggio in doppia cifra. Nel secondo tempo, trascinati da Giotto e Ilo (autori rispettivamente di 20 e 17 punti), i ragazzi di coach Sabatino hanno condotto in porto la vittoria fino al 78-61 finale. Nella gara che ha chiuso il girone A, Latina ha avuto la meglio sulla Juve Caserta (84-69): un risultato valso il secondo posto nel raggruppamento. Il match ha visto, ad eccezione delle battute iniziali, i pontini sempre avanti, toccando anche le 22 lunghezze di vantaggio. Caserta ha mantenuto alta l’intensità fino alla fine rischiando anche di riaprire il match. La reazione di Latina non si è fatta attendere ed i nerazzurri sono riusciti a mantenere a distanza gli avversari grazie ad un ottimo Parise (21 punti a referto) e al solito Ilo (autore di 17 punti).

Nella finale valida per il terzo e quarto posto, l’Under 19 della Benacquista Assicurazioni Latina Basket si è trovata di fronte la Tiber Roma, che aveva chiuso il girone B al secondo posto. Ne è uscita fuori una gara combattutissima e particolarmente equilibrata, che ha visto le due formazioni alternarsi al comando del match. Una gara di straordinaria intensità, chiusa con il punteggio di 74-73 in favore della compagine capitolina.

Un ko che non permette all’Under 19 della Benacquista Assicurazioni Latina di salire sul podio del “Memorial Mario Delle Cave” ma che strappa più di un sorriso all’intero ambiente nerazzurro. La strada intrapresa è quella giusta.

Ufficio Stampa Latina Basket

Domenico Antonelli