Si svolgerà venerdì 13 settembre dalle ore 18 presso il Municipio di Cerretto Langhe la nuova edizione del Balun d’or, il prestigioso riconoscimento promosso dal Comune di Cerretto Langhe in collaborazione con l’Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero, la Comunità montana Alta Langa, la Federazione Italiana Pallapugno, l’Associazione Pallone elastico alla Pantalera ed i giornali Idea Sport, Lo Sferisterio e Gazzetta d’Alba. L’evento è aperto alla partecipazione di tutti gli appassionati.

Finora il “Balun d’or” è stato assegnato a Oscar Giribaldi (2009), a Paolo Danna (2010), a Bruno Campagno (2011) ed a Massimo Vacchetto (nella scorsa edizione).

Il vincitore dell’edizione 2013 sarà indicato dalla commissione presieduta, dal grande campione Felice Bertola, e composta da Flavio Borgna, ideatore del premio, da Giulio Abbate e dai giornalisti sportivi Corrado Olocco, Aldo Scavino, Paolo Taricco e Federico Matta.

Flavio Borgna ha sottolineato: “L’originalità di questo premio, che ha riscontrato un successo straordinario e crescente, è che non viene attribuito solo per meriti di carattere agonistico, ma anche per altre motivazioni particolari. Combinazione ha voluto che tutti gli ultimi quattro premiati vincessero poi lo scudetto proprio nell’anno dell’assegnazione del premio”.

È confermata anche la quinta edizione del premio giornalistico del Comune di Cerretto Langhe “Dumini Abbate e la Squadra della Piazza”, costituito da 365 bottiglie di dolcetto, a favore di scrittori e giornalisti che si sono particolarmente distinti nella divulgazione della pallapugno: nella scorsa edizione il premio è andato a Carlin Petrini.

Avrà anche luogo la consegna del premio “Campau d’or”, che è alla 2^ edizione per un giocatore della pantalera, in collaborazione con l’Associazione Pallone elastico alla Pantalera.

Nel salone comunale, che già stabilmente ospita una mostra documentaristica sulla pallapugno, saranno esposti alcuni pezzi storici del “museodelbalon.it” messi a disposizione dal giornalista Luca Giaccone. Nelle vie del paese sono esposte invece le opere di Massimo Berruti. Ospite d’onore dell’evento sarà l’Assessore Regionale allo Sport Alberto Cirio.