OPEN DI SETTEMBRE: FAVA E BARBIERO SUGLI ALLORI

Andrea Fava si riconferma in ottima forma, primo torneo open in carriera per Cecilia Barbiero

Sono Andrea Fava e Cecilia Maria Barbiero i vincitori della sesta edizione del torneo open nazionale di settembre – Pro Shop Team 2001 (2.500€ di montepremi), svoltosi presso i campi del Centro Sportivo Plebiscito dal 31 agosto al 8 settembre 2013.

In campo maschile, Andrea Fava, 2.3 tesserato CT Vicenza ma allenatore proprio presso la 2001 Team Tennis Academy del Plebiscito (testa di serie n.3 del tabellone), ha avuto la meglio in due set sul patavino Andrea Bortolon (2.5, AS 98), con il punteggio di 6/1 6/4: il primo set si è rivelato agevole per il favorito Fava, che ha trovato un Bortolon inizialmente falloso e nervoso. Il secondo set vede il 2.5 patavino issarsi sino al 4/0, grazie ad un gioco aggressivo e a numerosi vincenti. Lì, Fava reagisce, rimontando fino al 4 pari e chiudendo la partita per 6/4, con un gioco vario, fatto di cambi di ritmo, vincenti e smorzate.

Andrea Bortolon ha sconfitto in semifinale il 2.6 trevigiano Sergio Messina, mentre Andrea Fava ha domato il 2.4 veronese Giovanni Zennaro.

Nel femminile, prima vittoria open in carriera per la giovane classe ’93 Cecilia Maria Barbiero, 2.8 portacolori del circolo di casa, che riesce a domare con fatica la veneziana Federica Zennaro (2.8, Ca’ Del Moro), al termine di una partita durata tre ore e venti minuti: fin da subito, la partita si prospetta combattuta, con un primo set durato 1 ora e chiuso dalla Barbiero per 6/4. Nel secondo set la veneziana non cede: colpi vincenti e stretti mancini fanno si che conquisti il secondo set per 6/4. Il terzo set vede la patavina in vantaggio per 4 a 0, complice una maggiore concentrazione e un gioco più vario e meno falloso. Ma la stanchezza si fa sentire, e Zennaro riesce a rimontare fino al 4 a 3.

Non cede però la giovane portacolori di casa, che con grinta si aggiudica l’ultimo parziale, e la partita, per 6/3.

Caratterizzate da un gioco molto simile, la veneziana Zennaro si è fatta notare per le numerose accelerazioni mancine, i back e le smorzate, mentre la Barbiero ha variato molto i colpi in profondità, dimostrando un’ottima preparazione tattica.

“Sono contenta di aver vinto il torneo in casa” afferma Cecilia Maria Barbiero al termine della partita “una vittoria qui è ancora più speciale. E’ il mio primo open, e suggella una stagione ottima, in cui ho già raggiunto i punti per una doppia promozione di categoria.

Ora parto per Milano per giocare i campionati italiani di seconda categoria con le mie compagne Valentina Mariotto (2.7) e Sara Eccel (2.3), sperando di fare bene anche lì. In seguito tornerò al Plebiscito, per l’incontro con il coach internazionale Giampaolo Coppo, che sarà al circolo dal 27 al 29 settembre.

Ringrazio i miei allenatori (Riccardo Marcon, Paolo Frasson, Andrea Fava e Alessandro Arena) per il lavoro che hanno svolto con me quest’anno”.

In semifinale Federica Zennaro ha eliminato la testa di serie n.1 del torneo Giorgia Vitale (2.5), mentre Cecilia Maria Barbiero ha sconfitto la promettente ’96, classificata 2.7, Costanza Magazzini.

Parlano Plebiscito anche i vincitori delle conclusioni delle sezioni intermedie: il giovane Riccardo Benvegnù (4.1) conquista il quarta categoria, in finale sul bassanese Dalla Palma, mentre Alessia Stefani (3.3) porta a casa il titolo di terza categoria, in finale sulla friulana Colmari.

Giudice arbitro del torneo Martina Galvani, direttore del torneo Beatrice Maria Barbiero, arbitri di semifinali e finali Tommaso Bergamo, Michele Borchia, Gianmarco Calfa, Maria Vittoria Branzoni.

Presente alla premiazione anche il responsabile della 2001 Team Tennis Academy Gianfranco Maria Barbiero.