Si avvicina il momento del “Mennea Day”. Giovedì 12 settembre, anniversario dell’indimenticabile record del mondo di 19”72 sui 200 metri realizzato trentaquattro anni fa (nel 1979) a Città del Messico, tutta l’atletica italiana si unirà per celebrare e ricordare il suo grande campione, attraverso una serie di manifestazioni agonistiche e promozionali, aperte a tutti.

 

La distanza da percorrere sarà proprio quella dei 200 metri. L’iniziativa vuole coinvolgere campioni del presente e del passato, tutti i tesserati Fidal (a partire dagli esordienti per arrivare ai master) ma anche i tesserati delle altre Federazioni, degli Enti di Promozione Sportiva o i semplici appassionati di sport. Simbolica, di 1 euro, la quota d’iscrizione il cui ricavato verrà interamente devoluto alla Fondazione Pietro Mennea Onlus per unire atletica e solidarietà, sulla scia dell’esempio di vita dell’olimpionico di Mosca 1980. A tutti coloro che ne saranno protagonisti sarà consegnato anche un diploma di partecipazione con la scritta “io c’ero”, numerato e personalizzabile con il proprio nome e testimone dell’adesione al “Mennea Day”.
Ad Ancona l’evento si svolgerà sulla pista del campo di atletica Italico Conti (in zona Palombare, adiacente al palaindoor Banca Marche Palas) con inizio alle ore 17.30, organizzato dal Comitato regionale Fidal Marche in collaborazione con le società locali. Per questa manifestazione, i tesserati Fidal potranno effettuare le iscrizioni nella sezione on-line dell’area riservata di ciascuna società entro le ore 12 di giovedì 12 settembre 2013. Sarà inoltre possibile per tutti, tesserati Fidal, tesserati EPS e altre FSN e semplici appassionati, iscriversi direttamente sul posto dalle ore 16.00 alle ore 17.00 di giovedì 12 settembre 2013. Le gare partiranno alle ore 17.30. Saranno effettuate prima le serie riservate ai non agonisti e successivamente quelle riservate agli agonisti: i partecipanti non agonisti saranno suddivisi in serie non omogenee e potranno percorrere i 200 metri in maniera libera, mentre i tesserati Fidal correranno in serie al massimo da 8 partecipanti, con cronometraggio automatico e pertanto i loro risultati saranno regolarmente inseriti nelle graduatorie Fidal.
Un altro appuntamento con il “Mennea Day” si terrà al campo sportivo comunale di Porto San Giorgio (FM), nel pomeriggio di giovedì 12 settembre, organizzato dall’Atletica Sangiorgese Tecnolift “Renato Rocchetti” e dall’Amministrazione comunale.

Foto di Pietro Mennea (archivio FIDAL)

Luca Cassai
Federazione Italiana Di Atletica Leggera
Comitato Regionale Marche – Banca Marche Palas – Ancona
Ufficio Stampa