Cento equipaggi in gara a Dronero.

Anche team di security privata sul salto di Festiona

3 settembre 2013 – Cento equipaggi in gara a Dronero (Cuneo), il 6 e 7 settembre: 81 su vetture moderne, in competizione nel 19° rally internazionale delle Valli Cuneesi, 19 veterane nel 8° rally storico del Cuneese.

Quest’anno per contenere i fan sul mitico salto di Festiona, anche un staff di steward privati, collegati direttamente con le forze dell’ordine. Il team di security è stato ingaggiato dagli organizzatori, lo Sport Rally Team di Piero Capello & C, in aggiunta agli oltre 300 volontari in azione, fra commissari, squadra di decarcerazione, cronometristi, radioamatori, addetti di ambulanze e carri attrezzi. Conto alla rovescia per il “circus” del rally, 1.500 persone coinvolte direttamente nell’evento sportivo che stanno per trasferirsi a Dronero e dintorni.

Il “Valli Cuneesi” è valido sia per l’International Rally Cup Pirelli, quarta gara della serie, sia per il Campionato Svizzero (quinta gara), ed è l’unica gara a massimo coefficiente del Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies. Giochi ancora aperti ai vari vertici di classifica. Schierati così tutti i big dei vari campionati.

Fra gli iscritti, 10 World Rally Car, altrettante Super 1600, 6 Super 2000, 12 Renault Clio R3C e 8 Renault Twingo R2B che concorrono nei rispettivi Trofei. Schierati tutti i big di International Rally Cup, Campionato Svizzero e Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies (unica gara a massimo coefficiente). I concorrenti svizzeri sono 13 fra moderne e storiche.

Cambia quest’anno il format generale. Partenza alle 17 di venerdì 6 settembre da piazza Manuel, Dronero. Le prove speciali, le stesse del 2012, sono però articolate su due giorni, quattro in programma lo stesso venerdì, le altre sette sabato 7 settembre, per un totale di 11 ps e complessivi 121 km cronometrati.

Venerdì, dopo la partenza, doppio passaggio sulle ps Brondello e Valmala, inframezzato da riordino a Venasca e parco assistenza a Villar S.Costanzo, con ritorno a Dronero entro le ore 22 per riordino notturno; Sabato, partenza alle 9,30, poi duplice passaggio sulle ps Colle San Maurizio e Madonna del Colletto, con invece tre passaggi sulla Montemale. Arrivo finale a partire dalle ore 17,30 di sabato 7 settembre, con le storiche e a seguire, dalle 18,30 in poi, le moderne.

Prologo giovedì 5 settembre, con miss Rally, alla seconda edizione: sfida fra 20 bellissime, a partire dalle 21 in piazza Martiri, con animazione, danza, musica.

Preludio agonistico giovedì 5 settembre: fra le 9 e le 11 distribuzione radar; fra le 10 e le 21 ultime ricognizioni autorizzate.

Le strade chiuderanno al normale traffico veicolare un’ora e mezza prima del via di ognuna delle 11 prove speciali (in calce gli orari), e lo rimarranno fino a che non è passata la vettura scopa, contrassegnata da bandiera a scacchi e lampeggiante verde. L’organizzazione invita il pubblico a una partecipazione disciplinata e responsabile. Online anche un vademecum sicurezza, con le migliori postazioni. Sul sito www.sportrallyteam.it e su Facebook, programma, dettagli, tabella tempi, suggerimenti per le migliori postazioni in sicurezza. Pubblicato elenco iscritti definitivo.

Info: 011-9771993 335-232709

-verifiche sportive, venerdì 6 settembre ore 10-14 presso l’autofficina Acchiardo, strada provinciale Dronero-Caraglio.

-verifiche tecniche, venerdì 6 settembre ore 10.30-14,30, Dronero, Piazza Martiri della Libertà

-shakedown venerdì 6 settembre ore 11-15,30 lungo i 3 km ricavati sulla provinciale che dal santuario di Madonna di Ripoli porta a Ricogno.

Le prove speciali

venerdì 6 settembre

Dronero – partenza ore 17

Ps 1 Brondello ore 17,58

Ps 2 Valmala ore 18,20

Venasca in riordino ore 18,53

Venasca out riordino ore 19,13

Villar San Costanzo in assistenza ore 19,34

Villar San Costanzo out assistenza ore 20,04

Ps 3 Brondello ore 20,58

Ps 4 Valmala ore 21,24

Dronero in riordino ore 22,24

sabato 7 settembre

Dronero out riordino ore 9,30

Villar San Costanzo in assistenza ore 9,36

Villar San Costanzo out assistenza ore 10,06

Ps 5 Montemale ore 10,40

Ps 6 Colle San Maurizio ore 11,14

Ps 7 Madonna del Colletto ore 11,34

Dronero in riordino ore 12,44

Dronero out riordino ore 13,04

Villar San Costanzo in assistenza ore 13,10

Villar San Costanzo out assistenza ore 13,40

Ps 8 Montemale ore 14,14

Ps 9 Colle San Maurizio ore 14,48

Ps 10 Madonna del Colletto ore 15,08

Dronero in riordino ore 16,18

Dronero out riordino ore 16,38

Villar San Costanzo in assistenza ore 16,44

Villar San Costanzo out assistenza ore 17,14

Ps 11 Montemale ore 17,48

Dronero arrivo ore 18,23

Le vetture storiche partono in coda alle moderne e arrivano prima (non effettuano ultima ps)

Le validità della gara

vetture moderne

IRC Pirelli

Campionato Svizzero Rally

Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies

Trofeo Renault N3

Trofeo Clio R3C

Trofeo Twingo R2B

Trofeo Peugeot 208 R3T

Challenge delle Polizie

Memorial Johnny Cornaglia

Trofeo Gianfranco Giorsetti

vetture storiche

Nazionale Enpea auto storiche

Coppa Svizzera auto storiche

ufficio stampa

 Nella foto scattata da Stefano Romeo, una suggestiva immagine dello svizzero Althaus, terzo assoluto nel 2012