GOLF – LA PRO AM ASIAGO OPEN BY MARSH APRE LA SETTIMANA INTERNAZIONALE

CHE PROSEGUIRA’ CON L’ASIAGO OPEN (5-7 SETTEMBRE)

La Pro Am Asiago Open by Marsh anticipa l’Asiago Open, torneo dell’Alps Tour inserito anche nel calendario dell’Italian Pro Tour che si disputerà da giovedì 5 a sabato 7 settembre e che porterà la prima volta che al Golf Club Asiago e nella Provincia di Vicenza i protagonisti del grande golf internazionale.

Alla Pro Am, sponsorizzata da Marsh, broker assicurativo, prendono parte 24 squadre composte da un professionista e da tre dilettanti. In programma 18 buche con formula “Par is your friend”, ossia per la classifica saranno conteggiati solamente birdie, eagle ed eventuali difficilissimi albatross realizzati. Sarà l’occasione per vedere all’opera in anteprima parte dei professionisti che poi disputeranno l’Open, alcuni con buone probabilità di successo come ad esempio Jason Palmer, leader della money list, che guiderà un trio di giornalisti. Il 29enne inglese è reduce dalla vittoria della scorsa settimana nel Cervino Open e ha un particolare feeling con l’Italia essendosi imposto a giugno anche nel Friuli VG Open Grado. Saranno in campo inoltre gli altri due inglesi Andrew Cooley e Steven Brown, l’irlandese Brendan McCarroll, i francesi Sebastien Gros e Julien Foret, i lombardi Gregory Molteni e Andrea Maestroni, il toscano Alessio Bruschi e il veneto Joon Kim. Ingresso gratuito per il pubblico, come lo sarà anche per le tre giornate dell’Open.

All’Asiago Open, che ha quali sponsor  Banca Popolare di Vicenza, Serenissima Ristorazione, Marsh e Meltar Boutique Hotel e come sponsor tecnico Acqua Sant’Anna di Vinadio, prenderanno parte 115 concorrenti provenienti da dodici nazioni con una folta rappresentanza italiana di 58 giocatori. Si giocherà sulla distanza di 54 buche, 18 al giorno. Dopo 36 saranno ammessi all’ultimo giro i primi 40 in graduatoria, i pari merito al 40° posto e i dilettanti che rientreranno nel punteggio di qualifica. Il montepremi è di 40.000 euro dei quali 5.800 andranno al vincitore.

 

L’evento, come detto, fa parte dell’Italian Pro Tour, ossia il circuito delle gare nazionali allestite dal Comitato Organizzatore Open Professionistici di Golf della FIG. Gli avvenimenti si dipanano durate tutta la stagione: avranno il loro clou con l’Open d’Italia (CG Torino, 19-22 settembre) e si concluderanno con il Campionato Nazionale Open (Royal La Bagnaia, 21-24 novembre)

Tutte le notizie relative ai tornei dell’Italian Pro Tour, agli sponsor e ai circoli ospitanti vengono pubblicate sul sito ufficiale del circuito all’indirizzo: www.italianprotour.com

PGA TOUR: HENRIK STENSON VINCE IL DEUTSCHE BANK E VOLA IN VETTA ALLA FEDEX CUP – Lo svedese Henrik Stenson si è imposto con 262 colpi (67 63 66 66, -22) nel Deutsche Bank Championship, la seconda delle quattro gare dei Playoffs che assegneranno i dieci milioni di dollari della FedEx Cup al primo dell’apposita classifica di cui è divenuto il leader, superando di appena 14 punti Tiger Woods. Il numero uno mondiale, condizionato dall’infortunio alla schiena, ha dovuto lasciargli strada dopo un torneo abbastanza sofferto concluso al 65° posto con 280 (68 67 72 73, -4). Si è giocato sul percorso del TPC Boston (par 71), a Norton nel Massachusetts, dove sono stati ammessi alla gara 100 concorrenti che saranno 70 nel prossimo BMW Championship (12-15 settembre) e 30 nel Tour Championship (18-22 settembre), che chiuderà anche la stagione del PGA Tour.

Stenson, 37enne di Gothenburg, ha coronato la sua ottima annata con il terzo successo nel PGA Tour (ne ha anche sette nell’European Tour), confermando soprattutto di essere tornato ai livelli che lo avevano visto grande protagonista tra il 2006 e il 2007. Con un giro finale in 66 (-5, con sei birdie e un bogey) ha lasciato a due colpi Steve Stricker (264, -20) e a quattro il canadese Graham Delaet (266, -18) e ha intascato 1.440.000 dollari su un montepremi di otto milioni di dollari.

Ha nettamente ceduto con un 73 (+2) lo spagnolo Sergio Garcia, leader dopo 54 buche e terminato quarto con 267 (-17) alla pari con Jordan Spieth, Matt Kuchar e Kevin Stadler. Al nono posto con 269 (-19) l’inglese Ian Poulter, che con tale risultato ha evitato l’uscita anticipata dalla FedEx Cup, al 16° con 271 (-13) Keegan Bradley e l’inglese Justin Rose, al 20° con 272 (-12) il sudafricano Ernie Els, che ha miracolosamente agganciato il 70° posto nella FedEx, l’ultimo utile per partecipare al BMW Championship. A metà graduatoria Zach Johnson, Jim Furyk e l’inglese Lee Westwood, 27.i con 274 (-10), e il colombiano Camilo Villegas, 35° con 275 (-9), e fuori dalle prossime gare. Deludente, dopo un ottimo avvio Phil Mickelson, 41° con 276 (-8) insieme con l’inglese Luke Donald, e altro “tagliato” dalla FedEx il tedesco Martin Kaymer, che ha concluso al 47° posto con 277 (-7) in compagnia di Brandt Snedeker e dei nordirlandesi Rory McIlroy e Graeme McDowell. Poco dietro l’australiano Adam Scott, 53° con 278 (-6).

La nuova graduatoria della FedEx Cup è la seguente: al comando, come detto, Stenson con 4.051 punti, quindi Woods (4.037), Scott (3.917), Kuchar (3.103), Delaet (2.806), Mickeson (2.762), Rose (2.664), Stricker (2.617), Snedeker (2.326) e Spieth (2.246).

Nei Playoffs i punteggi per la FedEx Cup sono stati variati: ai vincitori vengono assegnati 2.500 punti, contro i 500/600 della stagione regolare, con 1.500 al secondo, 1.000 al terzo a scalare poi dai 750 del quarto ai 375 del decimo. Nel BMW Chapionship sarà lotta accesa per rientrare tra i 30, perché oltre ad acquisire il diritto a disputare l’ultimo evento, ognuno in questa occasione avrà una chances di impossessarsi dei 10.000.000 di dollari, in quanto i punti verranno resettati: il leader ne avrà 2.500, il secondo 2.250, il terzo 2.000 e così via fino ai 210 del 30°. Lo scorso anno prevalse Brandt Snedeker, che era tra i primi cinque, ma nel 2011 il ricco bottino finì nelle mani di Bill Haas, che aveva iniziato la gara finale al 25° posto.

VIA AI CAMPIONATI NAZIONALI A SQUADRE UNDER 18 – Gli Under 18 sono di scena sui percorsi del Golf Club Castelconturbia, del Circolo Golf Bogogno e del Golf Club Des Iles Borromées per i loro tricolori a squadre di categroia e per il Torneo di Qualifica che si svolgono dal 4 al 6 settembre.

Al GC Castelconturbia si disputa il Campionato Nazionale Ragazzi a Squadre/Trofeo Emilio Pallavicino con la partecipazione di 33 delle 36 formazioni aventi diritto, Scenderanno in campo le rappresentative dei club di Asolo, Bergamo, Ca’ della Nave, Castelgandolfo, Castello di Tolcinasco, Cervia, Des Iles Borromées, Firenze Ugolino, Frassanelle, Gardagolf, Garlenda, Lanzo, Lignano, Margara, La Margherita, Milano, Modena, Monticello, Golf Nazionale, Olgiata, Padova, Parco dei Colli, Parco di Roma, Parco di Roma Resort, Roma, Royal Park I Roveri, Sanremo, Torino, Verona, Vicenza, Villa Condulmer, Villa d’Este e Zoate. Hanno rinunciato i circoli di Bologna, La Rocca e Villa Carolina che l’anno prossimo saranno nel Torneo di Qualifica insieme alle squadre che si classificheranno dal 22° posto in poi, mentre le prime 21 parteciperanno nuovamente al Campionato nel 2014. Difende il titolo il Parco di Roma che schiera Giacomo Di Gennaro, Niccolò Capacchietti, Nicola Usai ed Edoardo Buzzi. Le compagini sono formate da quattro giocatori che si battono sulla distanza di 54 buche con tre score su quattro giornalieri validi per la graduatoria.

Il CG Bogogno ospita il Campionato Nazionale Ragazze a Squadre/Trofeo Emilio Pallavicino dove prenderanno il via i 45 team, formati da tre giocatrici, previsti dal regolamento sui 47 iscritti.

Le giovani di Villa Condulmer proveranno a rivincere il titolo con Alessandra Tenderini, Giulia Galatolo e Ludovica Farina, ma avranno una bella concorrenza da quelle di Sanremo, Villa d’Este, Royal Park I Roveri, Rapallo, Montecchia e di Torino, per citarne alcune. Si gioca sulla distanza di 54 buche con due punteggi su tre giornalieri validi per la classifica.

Infine al Des Iles Borromées si svolge il Torneo di Qualifica Ragazzi, con squadre di tre giocatori, che competono sulla distanza di 54 buche e con classifica desunta dai migliori due score giornalieri. Le prime quindici compagini in graduatoria avranno accesso al Campionato 2014. Tra le 39 formazioni iscritte hanno buone chances di imposti quelle di Montecchia, Varese, La Pinetina e Biella, ma ve ne sono anche altre molto agguerrite.