Arrivare a festeggiare un traguardo come quello del trentesima edizione per un rally non è poca cosa; giusto coronamento di cotanto risultato è riuscire a far convivere ben quattro manifestazioni in concomitanza. Il 4 e 5 ottobre prossimi la Bassano Rally Racing regalerà ad appassionati e piloti una due giorni di sport a 360°; una gara con titolazione internazionale affiancata ad una con titolazione nazionale fra le auto moderne a cui si aggiunge un rally per auto storiche e una gara di regolarità.

Bassano del Grappa (Vi). Il primo atto del 30° Rally Internazionale Città di Bassano – Rally Nazionale Città di Bassano 2013 va in scena giovedì 5 settembre, data di apertura delle iscrizioni. Da tale data, e per tre settimane – il termine ultimo è fissato per venerdì 27 settembre – sarà possibile inviare la domanda di iscrizione ad una delle manifestazioni più blasonate d’Italia e, a ragione, denominata, “Mondialito del Nord Est”.

Tre decenni di storia non ne hanno scalfito il fascino e dall’anno scorso, alla storica validità per la Mitropa Cup, si è aggiunta anche quella per l’IRCup Pirelli, forse al momento il campionato che riscuote maggior successo sul territorio nazionale, confermata anche quest’anno e di cui il Bassano è l’evento conclusivo. Ancora una volta quindi la “creatura” della Bassano Rally Racing si appresta a presentare un parco partenti di tutto rispetto sia per numeri che per qualità, con al via i protagonisti delle due serie sopra menzionate a cui si aggiungeranno i piloti locali.

E per venire incontro soprattutto ai giovani, che per regolamento con la licenza “C Nazionale” non avrebbero potuto prendere parte alla gara internazionale, il sodalizio bassanese ha chiesto e ottenuto dalla Federazione il nullaosta ad organizzare anche una gara “nazionale” – Rally Nazionale Città di Bassano 2013, appunto. Si svilupperà su di un percorso ridotto: 80,24 km di prove speciali su 344,34 totali con sei tratti cronometrati (tre da ripetere due volte).

Per quanto concerne la gara internazionale, sono otto le speciali in programma per 123,25 km sui 394,51 totali.

Interessante l’introduzione di un’inedita prova speciale della lunghezza di 19,26 km denominata “Caupo” che sarà ripetuta tre volte (per la gara nazionale sarà ridotta a 13,82 km e ripetuta due volte), così come il tratto del “Monte Grappa” (km 12,87) che però verrà percorso in senso contrario rispetto alle passate edizioni; a chiudere il percorso la “mitica” prova di “Valstagna” che verrà ripetuta due volte.

Entrando nel dettaglio del programma della gara, detto dei termini per l’invio delle domande di iscrizione, la distribuzione del radar è prevista per venerdì 27 settembre dalle 20.00 alle 22.00 e per sabato 28 dalle 08.00 alle 13.30. A seguire le ricognizioni del percorso, regolamentate nelle giornate di sabato 28 settembre e giovedì 3 ottobre dalle 08.30 alle 18.00 (per ogni prova speciale è ammesso un numero massimo di tre passaggi). Ogni ricognizione effettuata al di fuori dei giorni e degli orari stabiliti sarà considerata una infrazione molto grave e verrà segnalata al Direttore di Gara per i provvedimenti di conseguenza.

Le verifiche sportive e tecniche sono pianificate per venerdì 4 ottobre dalle 10.00 alle 13.00 per chi effettua lo shakedown e dalle 14.00 alle 17.30 per gli altri concorrenti.

Confermata la logistica della direzione gara e delle verifiche; l’Hotel Glamour ospiterà la Direzione Gara e la Sala Stampa mentre la concessionaria Fiat Ceccato e la Bassano Parquet saranno sede dei controlli pre-gara. Tutto quindi sarà concentrato nel raggio di poche decine di metri, usufruendo tra l’altro di oltre 300 posti auto coperti del parcheggio interrato dell’hotel.

Sempre venerdì 4 ottobre si effettueranno i test con le vetture da gara in programma dalle 13.00 alle 17.30, ghiotto antipasto prima della partenza fissata per le 19.00 dalla piazza del Quartiere Firenze di Bassano del Grappa. A seguire i concorrenti entreranno nel riordino notturno da cui usciranno sabato 5 ottobre a partire dalle 07.01 per affrontare gli otto tratti cronometrati.

Arrivi finali separati per le due manifestazioni, a partire dalle ore 20.00 le vetture partecipanti al Rally Internazionale e Nazionale transiteranno sul palco conclusivo previsto nella piazza del Quartiere Firenze di Bassano del Grappa, mentre per le auto partecipanti al Rally Storico e alla Regolarità sarà previsto un palcoscenico indipendente nella piazza di Enego con a seguire il parco chiuso e il classico “terzo tempo” presso la famosa Birreria Cornale.

In occasione del trentennale del Rally Internazionale Città di Bassano le auto moderne quelle storiche torneranno a dividersi il palcoscenico di una delle manifestazioni più amate del panorama nazionale. L’impatto emozionale sarà davvero notevole: in un paesaggio dai colori autunnali, su speciali dal fascino indiscutibile, si potranno ammirare da vicino le auto di ultima generazione e quelle auto che trent’anni orsono, su quelle stesse strade, hanno infiammato le classifiche della gara veneta. Un appuntamento da non perdere.

Ufficio Stampa

Leo Todisco GRANDE