Ultima giornata di gare della Coppa Italia Trofeo Ubi Banca Regionale Europea, domenica, al De Amicis di Imperia: programma intenso che ha preso avvio già in mattinata.

Nella finale Juniores, successo dei padroni di casa della San Leonardo (9-2) sulla Canalese: liguri in campo con Daniele Grasso, Ludovico Tortonesi, Simone Giordano, Simone Savio, canalesi schierati con Cristian Gatto in battuta, Alberto Gili spalla ed i terzini Davide Deltetto, Nicolò Sperone, Riccardo Gallo. Avvio positivo degli imperiesi (2-0), ma i piemontesi rispondono subito e accorciano le distanze. Sfiorato l’aggancio, poi è un monologo della San Leonardo che chiude senza più concedere giochi il primo tempo sul 7-1; nella ripresa, la Canalese inizia meglio e conquista il suo secondo gioco, poi la San Leonardo mette a segno i due giochi finali, che valgono il 9-2.

Nella finale Esordienti, invece, di fronte Peveragno A e Neivese A: per i langaroli scendono in campo Stefano Marenco, Andrea Adriano, Simone Chiarla, Simone Rivetti (è poi entrato anche Danilo Bordino), mentre i peveragnesi giocano con Simone Pedde, Gabriele Toselli, Thomas Campana, Francesco Pellegrino (con successivi ingressi di Ulderico Rabagliati e Alessandro Grosso). Inizia bene la Neivese A, che si porta a condurre di due giochi e controlla la reazione degli avversari, chiudendo al riposo in vantaggio per 5-1. Nel secondo tempo, i neivesi si portano a quota sei, poi il Peveragno accorcia le distanze (6-4), ma l’ultimo gioco è della Neivese A che vince 7-4 ed alza la Coppa.

In serie C2, si sono contese la Coppa Italia Mombaldone e Ricca: gli astigiani schierano Vincenzo Patrone, Marco Gonella, Marco Goslino, Guido Fallabrino (a disposizione Giuseppe Franco Goslino), mentre i langaroli rispondono con Fabrizio Cavagnero, Matteo Biestro, Gabriele Gazzano, Edoardo Pagliero (a disposizione Simone Rinaldi e Fabio Carbone). Inizio a spron battuto del Mombaldone che vince i primi cinque giochi; Cavagnero e compagni replicano ed accorciano le distanze sul 5-3, ma al riposo Patrone è avanti per 7-3; nella ripresa, reazione del Ricca, che arriva a pareggiare i conti e poi, mentre nel Mombaldone esce per infortunio Patrone, mette a segno il sorpasso sul 10-9, chiudendo così vittoriosa per 11-9.

Gran finale poi con la serie C1: di fronte i due talenti emergenti della Canalese e della Pievese. Per i piemontesi giocano Davide Dutto, Cristian Martino, Marco Parussa ed Edoardo Gili (a disposizione Walter Cavagnero e Ivano Comino), mentre i liguri si schierano con Claudio Gerini, Stefano Maglio, Giorgio Rosso e Gianluca Bonavia (a disposizione Roberto Acquarone). Partita emozionante e spettacolare, davanti ad un buon pubblico: il confronto si disputa all’insegna dell’equilibrio con un gioco per parte fino al riposo (5 pari). Anche nella ripresa, il copione si ripete: Canalese e Pievese viaggiano di pari passo fino all’8 pari. Gerini si porta a quota nove e poi allunga sul 10-8, un gioco particolarmente avvincente e chiuso al terzo vantaggio. Finale di marca ligure: la Pievese chiude 11-8 e si aggiudica la Coppa, ma applausi a tutti per lo spettacolo visto in campo.

Questi tutti i risultati nelle diverse categorie della Coppa Italia 2013 trofeo Ubi Banca Regionale Europea.

COPPA ITALIA

SERIE A – FINALE: Canalese-Albese 11-3.

SERIE B – FINALE: Castagnolese-Neivese 11-5.

SERIE C1 – FINALE: Pievese-Canalese 11-8.

SERIE C2 – FINALE: Ricca-Mombaldone 11-9.

UNDER 25 – FINALE: Valle Arroscia-Merlese 11-3.

JUNIORES – FINALE: S.Leonardo-Canalese 9-2.

ALLIEVI – FINALE: Peveragno-Cortemilia 8-7.

ESORDIENTI – FINALE: Neivese A-Peveragno A 7-4.

PULCINI – TRIANGOLARE FINALE: Neivese A-Fortezza Sv 5-4; Fortezza Sv-Peveragno 5-4; Peveragno-Neivese A 5-4.