“LE GARE DELLA CHIOCCIOLA E DELLA NOCCIOLA IGP E LE GARE DEL TARTUFO BIANCO D’ALBA 2013”
Giovedì 5 settembre 2013, ore 17 – Cherasco, Sala del Consiglio

Quest’anno la conferenza stampa relativa alle Gare delle Chiocciole e delle Nocciole IGP e delle Gare del Tartufo, organizzate dal Golf Club Cherasco, vista la sempre più stretta collaborazione tra il Circolo e la sua città, si terrà presso la Sala del Consiglio di Palazzo Comunale di Cherasco.

Per Cherasco sicuramente il suo Golf Club è una grande attrattiva: localizzato ai piedi del centro storico, immerso in un contesto tranquillo e spettacolare, circondato dalle sinuose colline delle Langhe e dalle vette delle Alpi, si presenta con un percorso a 18 buche su due piani altimetrici con il duplice aspetto della collina e della pianura, i cui numerosi corsi d’acqua rendono più scenografiche le buche.

Il calendario gare del Golf Club è ricco di proposte tutto l’anno; è inoltre protagonista nel promuovere le eccellenze del territorio di Langhe e Roero, con le sue ricchezze turistiche e culturali, per ciò che concerne arte, tradizioni ed enogastronomia.

Quella di giovedì, sarà una conferenza stampa congiunta Chiocciola- Nocciola- Tartufo che vuole siglare anche in questo principio di autunno la sinergia fra il territorio, le sue offerte ricettive di qualità ed il connubio con i grandi presidi di una terra ruvida, ma accattivante e molto generosa. Sebbene non sia ancora tempo di tartufi, già iniziamo a percepirne il profumo in lontananza.

Per tale motivo, in questo 2013, l’Ente Fiera Internazionale del tartufo bianco d’Alba ha deciso di conferire il Tartufo del Golf, coronando le prestigiose Gare che si terranno tra la fine di settembre ed il mese di ottobre, al presidente della Juventus Andrea Agnelli.

Agli oltre duemilacinquecento giocatori in arrivo in Langa, tra cui molti nomi rilevanti nel panorama del golf internazionale e ai loro accompagnatori, il territorio riserva la possibilità di godere delle numerose offerte artistico-culturali ed eno-gastronomiche che rendono Langhe, Roero e l’intera Provincia Granda mete tanto appetibili.

«Il Golf club di Cherasco – dice il sindaco Claudio Bogetti – rappresenta una delle eccellenze di un territorio a forte vocazione turistica. Abbinare lo sport con l’enogastronomia di qualità si sta rivelando sempre più una scelta positiva. Da anni alcune gare proposte dal Golf club cheraschese portano i nomi dei prodotti d’eccellenza della Langa, dal tartufo alla nocciola, dal vino alla chiocciola. L’idea di presentare queste gare in una conferenza stampa in Comune rafforza sempre più il legame e la sinergia con una realtà bella e propositiva come quella del Golf. Il turismo per Cherasco è una delle voci economiche più incisive. La nostra è una città ricca di storia, di arte, ma da tempo guarda anche verso altri orizzonti, come lo sport. Per questo siamo ben lieti di continuare la collaborazione con realtà come il Golf club che porta il nome di Cherasco nel mondo, attraverso questo affascinante sport, e fa conoscere i nostri prodotti a tante persone».