30 agosto 2013 – Viaggia verso i 100 iscritti il 19° rally internazionale delle Valli Cuneesi, in programma a Dronero (Cuneo) il 6 e 7 settembre, che chiuderà le iscrizioni la sera di lunedì 2 settembre.

La gara organizzata dallo Sport Rally Team di Piero Capello & C è come sempre valida sia per l’International Rally Cup, quarta gara della serie, sia per il Campionato Svizzero (quinta gara), ed è l’unica gara a massimo coefficiente del Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies.

Sfogliando oggi l’elenco provvisorio, spicca subito un dato eccezionale: 10 World Rally Car già iscritte fra cui 4 Ford Focus, 2 Citroen C4, 3 Citroen Xara e una Ford Fiesta; una decina di Super 1600; 7 Super 2000; 12 Renault Clio R3C e 7 Renault Twingo R2B che concorrono ai rispettivi Trofei. Tutti i big dei vari campionati pronti a darsi battaglia per i primi posti della classifica assoluta di gara e di serie.

Nell’Irc, il piemontese Felice Re, attuale leader, deve vedersela con i diretti avversari tra cui Manuel Sossella vincitore assoluto delle ultime tre edizioni della gara, attualmente terzo in campionato; Corrado Fontana, che torna nell’Irc dopo alcuni anni di assenza e fa sentire subito la sua voce; e poi Marco Belli, Luigi Fontana e Max Beltrami. Tra i locali, l’imprenditore cuneese Alessandro Gino che per la prima volta si cimenta con la Focus della A-Style, Beppe Pozzo e Piergiacomo Riva su Citroen Xara, Augustino Pettenuzzo su Focus.

In Super 2000, occhi su Stefano Albertini, che dopo il forzato stop al Casentino rincorre Stefano Capelli che lo precede in assoluta, e sul sempre verde Bobo Benazzo. Ancora da definire la griglia di partenza del Super 1600, mancando per ora fra gli aspiranti i due leader della classifica Irc, Dal Ponte e Santini. In R3C, tutti i protagonisti raggruppati in 30 punti: Crugnola, Michelini, Tognozzi, Asnaghi e il nostro Pigi Deila; a scompaginare le carte, l’albese Gil Calleri, fresco vincitore del Trofeo Renault Twingo nelle gare di Challenge. Infine in R2B, la sfida è tra Renault Twingo e Peugeot 208, con Cogni in testa nel trofeo Peugeot, e Comendulli e Scattolon a contendersi l’assoluta nel trofeo Renault.

Tra gli svizzeri – le loro iscrizioni chiudono stasera – presenti tutti i leader del Campionato: Hots, Althaus e Carron su Super 2000.

Tra le storiche, che quest’anno fanno vera e propria gara a sé, oltre agli svizzeri, emergono il monegasco Pierre Manuel Jenot e una nutrita pattuglia di piloti locali tra cui Treves con Porsche, Astesana, Sabena, Cravero.

Cambia quest’anno il format generale. Partenza alle 17 di venerdì 6 settembre da piazza Manuel, Dronero. Le prove speciali, le stesse del 2012, saranno però articolate su due giorni, quattro in programma lo stesso venerdì, le altre sette sabato 7 settembre, per un totale di 11 ps e complessivi 121 km cronometrati.

In sostanza, il venerdì, dopo la partenza delle 17, si svolgerà un doppio passaggio sulle ps Brondello e Valmala, inframezzato da riordino a Venasca, e parco assistenza a Villar S.Costanzo, con ritorno a Dronero entro le ore 22 per riordino notturno; il sabato, partenza alle 9,30, poi duplice passaggio sulle ps Colle San Maurizio e Madonna del Colletto, con invece tre passaggi sulla Montemale. Arrivo finale a partire dalle ore 17,30 di sabato 7 settembre, con le storiche e a seguire, dalle 18,30 in poi, le moderne.

Prologo giovedì 5 settembre, con miss Rally, alla seconda edizione: sfida fra 20 bellissime, con tanto di applausometro. A partire dalle 21 in piazza Martiri, con animazione, danza, musica.

Preludio agonistico questa domenica 1° settembre, con la distribuzione radar, in programma fra le 9 e le 14 a Dronero (Caffè Roma di piazza Martiri). Fra le ore 10 e le 21, primo giro di ricognizioni autorizzate.

Si prosegue giovedì 5 settembre: fra le 9 e le 11 distribuzione radar; fra le 10 e le 21 ultime ricognizioni autorizzate.

-verifiche sportive, venerdì 6 settembre ore 10-14 presso l’autofficina Acchiardo, strada provinciale Dronero-Caraglio.

-verifiche tecniche, venerdì 6 settembre ore 10.30-14,30, Dronero, Piazza Martiri della Libertà

-shakedown venerdì 6 settembre ore 11-15,30 lungo i 3 km ricavati sulla provinciale che dal santuario di Madonna di Ripoli porta a Ricogno.

Le prove speciali

venerdì 6 settembre

Dronero – partenza ore 17

Ps 1 Brondello ore 17,58

Ps 2 Valmala ore 18,20

Venasca in riordino ore 18,53

Venasca out riordino ore 19,13

Villar San Costanzo in assistenza ore 19,34

Villar San Costanzo out assistenza ore 20,04

Ps 3 Brondello ore 20,58

Ps 4 Valmala ore 21,24

Dronero in riordino ore 22,24

sabato 7 settembre

Dronero out riordino ore 9,30

Villar San Costanzo in assistenza ore 9,36

Villar San Costanzo out assistenza ore 10,06

Ps 5 Montemale ore 10,40

Ps 6 Colle San Maurizio ore 11,14

Ps 7 Madonna del Colletto ore 11,34

Dronero in riordino ore 12,44

Dronero out riordino ore 13,04

Villar San Costanzo in assistenza ore 13,10

Villar San Costanzo out assistenza ore 13,40

Ps 8 Montemale ore 14,14

Ps 9 Colle San Maurizio ore 14,48

Ps 10 Madonna del Colletto ore 15,08

Dronero in riordino ore 16,18

Dronero out riordino ore 16,38

Villar San Costanzo in assistenza ore 16,44

Villar San Costanzo out assistenza ore 17,14

Ps 11 Montemale ore 17,48

Dronero arrivo ore 18,23

Le vetture storiche partono in coda alle moderne e arrivano prima.

Le validità della gara

vetture moderne

IRC Pirelli

Campionato Svizzero Rally

Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies

Trofeo Renault N3

Trofeo Clio R3C

Trofeo Twingo R2B

Trofeo Peugeot 208 R3T

Challenge delle Polizie

Memorial Johnny Cornaglia

Trofeo Gianfranco Giorsetti

vetture storiche

Nazionale Enpea auto storiche

Coppa Svizzera auto storiche

Sul sito www.sportrallyteam.it e su Facebook, programma, dettagli, tabella tempi, suggerimenti per le migliori postazioni in sicurezza.

Info: 011-9771993 335-232709

ufficio stampa