Sarà  una domenica tutta da vivere per chi ama la bicicletta d’epoca e fare un salto indietro nel tempo dal ciclista al semplice appassionato o anche per il meno allenato: questo è il leit motiv della Carrareccia-Pedalando Indietro nel Tempo in data 8 settembre.
L’evento alla sua terza edizione vuole diventare un riferimento per il settore del cicloturismo eroico….

 

nonchè mostrare ai visitatori che vorranno passare una giornata diversa dal solito come veramente si vive la passione per le pedalate lente riscoprendo la natura, l’ambiente, la percezione del paesaggio con tanto di abbigliamento d’epoca.
L’iniziativa è organizzata dall’ Associazione ciclistica “rombadore’s Team” composta da sportivi amatori delle 2 ruote che da qualche anno porta avanti varie iniziative per promuovere lo sport della bicicletta nel territorio della Tuscia con uscite sportive, culturali ed enogastronomiche sia con bici da strada che in MTB. La Carrareccia che in italiano significa appunto strada bianca, strada dove passa il carro, verrà  dedicata ad a Giuseppe Caprio campione del ciclismo degli anni 20 e Campione Regionale nel 1925.
Le bici per essere considerate d’epoca devono avere: i pedali con le gabbiette puntapiedi, il cambio sulla canna verticale o senza rapporti, il filo dei freni a vista, tubolari e gomme d’epoca, raccomandato un abbigliamento consono possibilmente un po’ retrò. Sarà  davvero divertente prendere parte a questa prima edizione per poter dire: Io c’ero !
In tanti cominciano a formalizzare le iscrizioni per i percorsi da 130 chilometri, 95 e 54 disegnati attorno il lago di Bolsena con uno sconfinamento in territorio umbro, oltre alla pedalata rievocativa di 7 chilometri per le vie di Bolsena e lungolago.
Il “Pacco Evento” è composto da una sacca-zainetto realizzata in collaborazione con Cicli Caprio Montefiascone e Nw Sport Abbigliamento Orte, una bottiglia di Est Est Est della Cantina Leonardi Montefiascone personalizzata “La Carrareccia”, un Buono Pasto da utilizzare presso il -Ristorante EDEN- Bolsena, una bottiglietta di olio extravergine di oliva -COSTA D’ORO- Spoleto, un pacco di pasta -DESPAR- Bagnoregio, una confezione di prodotti -PEDON-, numeri “Dorsali”,per “la Bici” e Road Book, una medaglia commemorativa per i partecipanti che porteranno a termine il percorso da 130 km e tantissimi premi tra cui una crociera in barca a vela, soggiorni in strutture ricettive e tanto altro, da assegnare a sorteggio, per le coppie “Mister & Lady” e per i Gruppi.

Ufficio Stampa
Luca ALO