BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA 103

TEXAS ISLANDERS 96

Parziali: (25-18; 43-39; 65-66)

LATINA: Pastore 7, Pilotti 13, De Pippo, Bolzonella 24, Santolamazza 9, Uglietti 7, Tagliabue 21, Bonacini 11, Carrizo 9, Squeo 2. All. Garelli.

TEXAS: Zane 28, Pye 4, Jordan 27, Currie 2, Kocher 6, Francis 2, Toney, Rashawn 11, Beverly 5, Williamson 6, King 5, Martinez. All. Wilson.

Arbitri: Alessio Sansone e Lorenzo Lupelli di Aprilia

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket parte con il piede giusto. Il quintetto di coach Garelli piega la formazione americana dei Texas Islanders con il punteggio di 103-96. La serie di amichevoli precampionato, dunque, inizia nel migliore dei modi, mettendo in mostra una squadra tonica, con tanta voglia di divertirsi e divertire.

Coach Garelli manda in campo un quintetto composto da Bolzonella, Pilotti, Santolamazza, Carrizo e Tagliabue. Starting five texano con Jordan, Beverly, Zane, Kocher e Williamson.

Partono forte i nerazzurri, che dopo aver subito l’inizio intraprendente degli americani, prendono in mano le redini dell’incontro e volano su un rassicurante vantaggio. Federico Bolzonella dimostra subito di essere a suo agio in maglia nerazzurra e realizza il primo canestro stagionale mettendo a segno una tripla. E’ solo l’inizio di un primo quarto nel corso del quale il playmaker pontino mette a segno ben 11 punti, che trascinano la Benacquista Assicurazioni Latina Basket al 25-18, punteggio con il quale si chiude il primo quarto di gara.

Secondo parziale che si riapre sotto il segno della Benacquista e di Pastore, che dalla lunga distanza porta Latina ad un vantaggio in doppia cifra. Poi, però, ecco la reazione della squadra texana di Corpus Christi, che ben presto riporta il match in equilibrio. E’ un secondo quarto bello, nel quale le squadre si sfidano a viso aperto, deliziando il pubblico del PalaBianchini anche con diverse belle giocate. All’intervallo la Benacquista Assicurazioni Latina Basket è sul 43-39.

Al rientro in campo dagli spogliatoi, parte subito forte il quintetto di coach Willis Wilson, che prova a mettere la testa avanti. I texani, però, si trovano davanti un Tagliabue in formato super, che buca la retina con eccezionale continuità, replicando così alle alte percentuali degli ospiti. Solo nel finale di parziale gli americani trovano il sorpasso, che si concretizza con il 65-66 al 30’.

Un vantaggio, però, che dura ben poco, perché al rientro in campo è Benacquista Assicurazioni Latina show. I nerazzurri si rendono protagonisti di una incredibile serie di canestri dalla lunga distanza, che spostano l’ago della bilancia dalla parte dei padroni di casa. Nel finale, poi, con Uglietti, la Benacquista Assicurazioni Latina si toglie anche la soddisfazione di infrangere il muro dei 100 punti. Come inizio non è davvero male.

Ufficio Stampa Latina Basket

Domenico Antonelli