IGOR, MAJA TOKARSKA TRA EUROPEI E IL DEBUTTO IN SERIE A1
«NESSUNA PAURA, SOLO TANTO ENTUSIASMO PER QUESTE AVVENTURE»

Ci sono due sfide nel futuro prossimo di Maja Tokarska, centrale azzurra attualmente impegnata con la nazionale polacca. Prima l’Europeo (dove, per altro, incrocerà all’esordio un’altra azzurra, Tereza Vanzurova),  poi  la  maglia  della  Igor  che  per  lei  rappresenterà  una  prima  volta  assoluta  in  un campionato estero.

 

«Nessuna paura, sono pronta a vivere queste due sfide con grandi motivazioni e con l’entusiasmo che meritano – attacca la ventiduenne di Danzica  –. In particolare, so che la stagione con  la Igor sarà la mia prima volta  all’estero ma questo, sinceramente, non mi spaventa; semmai sono molto emozionata e non vedo l’ora di iniziare. In questo momento, un’avventura del genere è quello che
mi serviva, per provare a fare un salto di qualità».

Parole che arrivano direttamente da Berlino, dove Maja sta sistemando, assieme alla sua nazionale, gli ultimi dettagli in vista dell’Europeo: «Abbiamo lavorato sodo nelle ultime settimane – spiega – allenandoci quotidianamente a Belchatow fino alla partenza per Berlino (ieri, ndr). Ora disputeremo due  sfide  amichevoli  con  le  padrone  di  casa  della  Germania,  sarà  un’occasione  importante  per cementare  ulteriormente  il  gruppo  e  mettere  alla  prova  sul  campo  il  nostro  spirito,  le  nostre motivazioni.  Poi?  Due  giorni  liberi  per  rilassarci,  prima  di  partire  per  Schwerin  dove  la  nostra avventura europea prenderà il via con la pool di qualificazione».

Cosa ti aspetti dall’Europeo? «Penso che ogni atleta sogni di vincere e di conseguenza fa altrettanto ogni squadra. È così anche per noi: abbiamo lavorato tre mesi per arrivare pronte a questo evento e sono fiduciosa: credo che possiamo fare bene».

Nei pensieri di Maja, però, c’è già anche la Igor: «Non vedo l’ora di conoscere dirigenti, allenatori e compagne, così come di entrare in contatto con il calore dei tifosi e scoprire quella che sarà la mia nuova  città,  la  mia  nuova  casa.  Mi  tengo  aggiornata  grazie  a  internet  e  alle  mie  compagne,  che stanno già lavorando in palestra, dico che ci vedremo presto e che non vedo l’ora di essere con loro. Obiettivi? Penso solo a lavorare sodo,  in ogni singolo allenamento:  voglio migliorare, crescere e, ovviamente, togliermi grandi soddisfazioni con le mie compagne».

Giuseppe Maddaluno
Pasquale Bono
Ufficio Stampa Agil Volley