Nuovo progetto di collaborazione giovanile tra Proger e Chieti Basket in Serie D

Progetto triennale per il futuro del basket chietino. Entusiasmo e lungimiranza con innesti under 17 e “veterani” di soli 22 anni.

Il coach è Mario Tatasciore, l’assistente Massimiliano Del Conte, la supervisione di Giuseppe Di Paolo.

Prenderà il via domani, lunedì 26 agosto, la stagione 2013/2014 della prima squadra del Chieti Basket, militante nel campionato regionale di Serie D.

Molte le novità, tra le quali una strettissima collaborazione con la Proger Chieti e il suo settore giovanile diretto da Giuseppe Di Paolo. Proprio da una sua idea, appoggiata dai presidenti delle due Società (Cesidio Di Masso per il Chieti Basket e Gianni Di Cosmo per la Proger Chieti), nasce questo progetto di aprire un nuovo ciclo inserendo i ragazzi dell’under 17 in prima squadra, coadiuvati da un manipolo di atleti delle passate stagioni i quali, benché abbiano solo 22 anni di media, hanno già diversi campionati seniores alle spalle. L’idea di fondo è sempre quella di rappresentare un punto di riferimento per i ragazzi di Chieti e del settore giovanile della Proger, per “far fare le ossa” a quegli elementi più interessanti e di prospettiva prima di un eventuale inserimento nel roster professionistico della Legadue. Tra gli anni novanta e duemila la prima squadra del Chieti Basket è stata il trampolino di lancio nei campionati senior di diversi giocatori oggi affermatissimi, come ad esempio Fabrizio Gialloreto e Rino De Laurentis.

In panchina è stato confermato, per il quarto anno consecutivo, il giovane coach Mario Tatasciore, coadiuvato dall’assistente Massimiliano Del Conte, che hanno già dimostrato di lavorare bene con atleti in erba. Nel ruolo di supervisore tecnico abbiamo già parlato della garanzia di serietà rappresentata da Giuseppe Di Paolo. La preparazione fisica è affidata alla competenza di Fabrizio Schiazza. Completano l’organico il dirigente accompagnatore Giuseppe Di Salvo ed il medico Piergustavo De Francesco.

Pallacanestro Teate e Chieti Basket ancora una volta insieme in un progetto triennale ambizioso sul territorio abruzzese, che vuole rappresentare l’inizio di una nuova generazione di cestisti teatini.