Il mercato estivo 2013 della Trentino Volley offre un ulteriore ed importante colpo. Al centro della rete arriva Sebastian Solé, posto 3 di ventidue anni prelevato dal Drean Bolivar e già da diverse stagioni nel giro della Nazionale Argentina. L’atleta originario di Rosario è arrivato a Trento martedì ed è stato presentato questo pomeriggio alla stampa presso il Trentino Volley Point.
Si tratta di un acquisto in linea con la nuova filosofia societaria; al pari di tanti giocatori appena che hanno vestito la maglia gialloblù, anche Sebastian Solé è infatti un giocatore di grande prospettiva, particolarmente giovane, che Roberto Serniotti conta di lanciare ai massimi livelli nel corso della prossima stagione. Pur essendo un classe 1991 (come Ferreira, Lanza, Thei e Fedrizzi) vanta una importantissima esperienza internazionale: nelle ultime tre stagioni ha sempre vestito la maglia della Selección disputando i Mondiali 2010, i Campionati Sudamericani, l’Olimpiade di Londra 2012 e le più recenti World League mentre con il Drean Bolivar ha preso parte anche al Mondiale per Club 2010 a Doha. Proprio in quest’ultima occasione incrociò per la prima volta la Trentino Volley: era il 17 dicembre 2010 e i gialloblù si imposero per 3-1 nella seconda gara della prima fase del torneo iridato; Solé realizzò otto punti mettendosi in luce soprattutto a muro.

Tale fondamentale è sicuramente il pezzo migliore del suo repertorio come dimostrano dati ben precisi: ai Campionati del Mondo 2010 in Italia, giocati da diciannovenne, è risultato il settimo blocker, confermando i premi iridati e continentali già ottenuti con il suo muro ai tempi della Nazionale Juniores e Pre-Juniores. Sebastian Solé ha firmato un contratto biennale, vestirà la maglia numero 4 e sarà il primo argentino della storia della Trentino Volley, che in passato in Sudamerica aveva pescato solo in Brasile (cinque volte con Heller, Nascimento, Raphael, Vissotto e Riad). A Trento ritroverà il regista Donald Suxho, con cui ha condiviso lo spogliatoio già nella precedente stagione giocata assieme al Drean Bolivar.
“Sono entusiasta di essere arrivato a Trento e di vestire la maglia di una Società che negli ultimi cinque anni è salita alla ribalta mondiale attraverso i risultati internazionali ottenuto con grande continuità R 11; ha motivato la sua scelta Sebastian Solé – . Farò parte di una squadra giovane, ma che in prospettiva può essere davvero forte e darà fastidio a tutti. Il mio sogno è di vincere il campionato italiano, spero di riuscirci il prima possibile e di contribuire attivamente ad altri successi. Nel mio ruolo posso dare una mano alla squadra specialmente a muro ed in attacco ma, essendo un giocatore sanguigno, punto ad offrire qualcosa in più anche sotto l’aspetto del carattere. Entrerò in campo sin da domani al PalaTrento con l’obiettivo di vincere qualsiasi partita, anche quelle che faremo fra di noi in allenamento”.
“Solé è un altro di quegli elementi giovani e promettenti che ci siamo assicurati in questa sessione di mercato per ripartire con un ciclo completamente nuovo – ha spiegato l’allenatore Roberto Serniotti – . Seguivo con attenzione il giocatore già dai tempi del Mondiale Pre-Juniores 2009; lo avevo visto in azione a Jesolo e da allora l’ho sempre seguito con particolare interesse perché lo ritengo un talento molto precoce, con grandi potenzialità. Dal punto di vista personale lo conosco ancora poco ma so che ha accettato la nostra proposta con entusiasmo e sono curioso di poterlo allenare. Sarà un valore aggiunto per il nostro parco centrali”.
A partire da giovedì mattina Sebastian Solé si aggregherà al gruppo gialloblù che lavora già da tre giorni e nella serata di domani – al termine dell’allenamento con palla al PalaTrento – sarà a disposizione dei tifosi per le prime foto e autografi da giocatore della Trentino Vol ley.

La scheda
SEBASTIAN SOLE’
nato a Rosario (Argentina) il 12 giugno 1991
202 cm, ruolo centrale
2007/08 Nazionale Argentina Giovanile
2008/09 Sonder Rosario – Argentina
2009/10 Sonder Rosario – Argentina
2010/11 Drean Bolivar – Argentina
2011/12 Drean Bolivar – Argentina
2012/13 Drean Bolivar – Argentina
2013/14 Trentino Volley A1

Palmares
1 Campionato Sudamericano (2010)
Miglior Muratore del Campionato del Mondo Pre-Juniores 2009
Miglior Muratore del Campionato Sudamericano Pre-Juniores 2008
Miglior Centrale del Campionato Sudamericano 2013

In Nazionale
130 presenze con l’Argentina
Medaglia d’Oro Campionato Sudamericano Juniores 2008
Medaglia d’Oro Campionato Sudamericano Pre-Juniores 2008
Medaglia d’Argento Campionato Sudamericano 2013
Medaglia di Bronzo Giochi Panamericani 2011
Medaglia di Bronzo Mondiali Juniores 2009
Medaglia di Bronzo Campionato Sudamericano 2009

Nelle foto in allegato scattate da Marco Trabalza il nuovo centrale della Trentino Vo lley Sebastian Solé assieme al Presidente Diego Mosna e all’allenatore Roberto Serniotti e con la sciarpa della Trentino Volley

Trentino Volley S.p.A.

Ufficio Stampa

Francesco Segala