SUO IL GRAN PREMIO MOCAIANA IN UMBRIA

Dopo il primo squillo stagionale in terra campana a Montoro, Alessio Magon ci prende gusto nella vittoria e si riconferma sul gradino più alto del podio aggiudicandosi il Gran Premio Mocaiana-Memorial Giuseppe Procacci-Trofeo Acqua & Sapone, gara per juniores di 112 chilometri organizzata nella frazione eugubina di Mocaiana dalla Gubbio Ciclismo Mocaiana del presidente Luigi Barbi in collaborazione con la Pro Loco di Mocaiana del presidente Pierpaolo Mariotti.

Il portacolori della Sezze Ortopedia Salati (del presidente Antonio De Santis), diretto da Lidano Salati, è reduce da un’ottima striscia di risultati in due domeniche di fila sottolineando così la costanza di rendimento al secondo anno nella categoria juniores.

Due vittorie, il secondo posto nella gara di casa al Memorial Valerio Rosella nella vicina Sezze, la conquista della maglia di campione provinciale di Latina nell’arco di circa un mese, sintetizzano perfettamente la competitività di Magon – originario di Pontinia (Latina) – che, nella gara umbra, ha dato ancora una volta prova di tutta la sua tenacia.

Magon si è portato in testa alla corsa insieme ad altri atleti sulla salita di Monteluiano. Nel successivo tratto pianeggiante è usc
ito dal drappello all’inseguimento di Matteo Monti dell’Uc Foligno-Porto Sant’Elpidio che si era portato in testa. Quando mancavano circa 200 metri all’arrivo Magon ha agganciato e staccato il marchigiano, tagliando per primo il traguardo. Secondo Monti e terzo Manuel Pesci dell’As Sant’Egidio. Una gara che ha visto in evidenza anche molti laziali come i ciociari Yuri Brocchetti e Gianluca Pirazzi (fratello minore del professionista Stefano della Bardiani Valvole-Csf Inox) della Cycling Team Coratti, il viterbese Alberto Stinchelli (Cicli Montanini Alice Ceramica Frw) nelle fasi centrali di corsa e di rilievo, al traguardo, il sesto posto conquistato dal romano, ex campione italiano allievi 2012, Daniel Marcellusi (Cicli Montanini Alice Ceramica Frw) così come non è stato da meno il romano Emanuele Pizzo (Cycling Team Coratti) con il suo ottavo posto.

“Dopo la vittoria di domenica scorsa – ha dichiarato Alessio Magon che ha un fratello minore di nome Flavio ad oggi esordiente con l’UC Anagni-Cycling Team Nereggi – ero consapevole di avere una buona forma. Sono riuscito a centrare questa magnifica doppietta che può rappresentare per me l’inizio di un finale di stagione degno e confortante. I miei prossimi appuntamenti saranno il Giro della Lunigiana e il Giro della Basilicata. Spero di essermi messo ancora più in luce dopo queste 2 vittorie consecutive anche perché l’anno prossimo passerò under 23 e sto valutando la migliore offerta per il mio futuro”.

Nel dopo gara della Coppa Montoro di domenica 11 agosto, lo stesso Magon aveva dichiarato di essere uscito “in forma dopo la Tre Giorni Orobica, in salita sapevo di andare forte e per non sentirmi battuto in volata, ho attaccato in solitaria ed ho vintoâ
€.

Ordine d’arrivo GP Mocaiana: 1) Alessio Magon (Sc Sezze Asd-Ortopedia Salati) che copre 112 km in 2h50’ alla media di 39,529 km/h, 2) Matteo Monti (Uc Foligno-Porto Sant’Elpidio), 3) Manuel Pesci (As Sant’Egidio), 4) Giuseppe Sannino (Asd Euro 90 Sacilese), 5) Rocco Fuggiano (Gulp Garofalo Mobili), 6) Daniel Marcellusi (Cicli Montanini Alice Ceramica Frw), 7) Francesco Consigli (Gubbio Ciclismo Mocaiana), 8) Emanuele Pizzo (Cycling Team Coratti), 9) Francesco Baldi (Asd Euro 90 Sacilese), 10) Giacomo Giuliani (Uc Foligno-Porto Sant’Elpidio).

Ufficio Stampa
Luca Alo