Campioni del Mondo e d’Italia di nuovo al lavoro al PalaTrento. A poco più di tre mesi dalla vittoria dello scudetto ottenuta proprio nell’impianto di via Fersina lo scorso 12 maggio, la Trentino Volley si è infatti ritrovata per iniziare la preparazione in vista della stagione 2013/14 e lo ha fatto ancora una volta di fronte ad un buon numero di  supporters gialloblù. La presenza sin dal primo giorno di allenam ento di ben più della metà dei giocatori della rosa (otto dei tredici che attualmente la compongono) e la curiosità di vedere all’opera tanti volti nuovi hanno infatti portato oltre un centinaio di sostenitori a tenere a battesimo l’inizio dell’attività.
Fra i più attesi il palleggiatore Donald Suxho e lo schiacciatore portoghese Alexandre Ferreira (al loro primo vero giorno trentino) ma l’entusiasmo è stato grande anche quando sono stati presentati tutti gli altri, a partire dalla vecchia guardia composta dal centrale Matteo Burgsthaler, dal libero Massimo Colaci e il palleggiatore Giacomo Sintini per continuare con i giovani Antonio De Paola, Michele Fedrizzi e Sebastiano Thei, tornati a Trento dopo pluriennali esperienze fra Serie A2 e A1. Assieme a loro in questa prima parte di preparazione saranno aggregati anche tre giocatori della Trentino Volley Under 20 di Nico Agricola, anche lui presente in palestra: gli schiacciatori Matteo Chiappa e Tiziano Mazzone ed il centrale Alberto Polo. Assente solo Mitar Djuric: l’atleta greco ha chiesto di poter giocare nel ruolo di opposto con continuità e la Società sta cercando di accontentarlo portando avanti alcune trattative di prestito che potrebbero concludersi nel giro di pochi giorni.
Quasi già al completo invece lo staff tecnico e medico che anche quest’anno sarà di primissimo livello e che sarà guidato da Roberto Serniotti, promosso da secondo a primo allenatore: a far sì che il lavoro dei gialloblù proceda nel migliore dei modi ci saranno ancora una volta il Team Manager Riccardo Michieletto, alla sua nona stagione fra campo e scrivania in Trentino Volley, il medico sociale Mauro Bertoluzza e il preparatore atletico Martin Poeder. A loro si uniranno in un secondo momento il vice-allenatore Simone Roscini, lo scoutman Matteo Levratto (impegnati sino   fine agosto con l’Italia Under 21 nei Mondiali di categoria) e il fisioterapista Davide Lama, che sino al 29 settembre sarà al seguito dell’Italia Seniores per l’Europeo 2013.
“Non vedevo l’ora di cominciare la preparazione per rendermi conto di quali potenzialità avesse la rosa allestita in estate dalla Società – ha dichiarato il nuovo allenatore Roberto Serniotti – . Tutto ciò ovviamente non può essere valutato sulla carta, ma solo sul campo. Saranno la palestra e gli allenamenti che quotidianamente svolgeremo quindi a stabilire quanto valiamo davvero. In questi primi giorni dovremo imparare a conoscerci, a stabilire delle regole di gruppo che mi auguro siano il più vicino possibile a quelle dell’anno scorso. Nessuno chiede a questa squadra di ottenere gli stessi risultati di quella precedente però mi aspetto molto dalle motivazioni e dalle maggiori responsabilità che ogni giocatore nuovo avrà in questo caso: solitamente questi fattori aiutano a crescere in fretta. Sapere di avere in calendario due impegni importanti già ad inizio ottobre come Supercoppa e Mondiale per Club sarà poi un’ulteriore stimolo per accelerare il nostro processo di maturazione e creare ancora più voglia di lavorare in palestra”.
Durante la prima settimana di preparazione, iniziata già questa mattina con i test fisici svolti in sala pesi, i gialloblù svolgeranno tutti i giorni una doppia seduta (mattina pesi o atletica, pomeriggio tecnica con palla) sino a venerdì ad eccezione di mercoledì, in cui è programmata una sessione mattutina presso la piscina Trento Nord di Gardolo. Sabato e domenica, invece, saranno dedicati al riposo e al recupero.
In via di definizione il programma del le amichevoli, che anche in questa stagione sarà composto da test match ufficiali ed allenamenti congiunti. Nella seconda metà di settembre sono in cantiere tre o quattro appuntamenti con differenti avversari; nei prossimi giorni verranno comunicati date ed orari precisi.

Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza la prima foto di gruppo della nuova Trentino Volley

Trentino Volley S.p.A.

Ufficio Stampa