Sabato 31 agosto 2013

Anche quest’anno ci saranno le giornate delle città gemellate a Cherasco, Villar sur Var (Francia), Möckmühl (Germania), Piliscsaba (Ungheria), Cefa (Romania) e Aksakovo (Bulgaria): rispetto agli altri anni (e al programma steso a inizio anno) sono state anticipate di una settimana: venerdì 30 e sabato 31 agosto e domenica 1 settembre.

Il clou del ritrovo tra le delegazioni e i cheraschesi sarà sabato 31 agosto, in cui si svolgerà la Festa delle Città gemellate. Sarà la giornata della riunione tra tutti e dello scambio culturale e ricreativo delle diverse delegazioni straniere di queste località che hanno scelto di condividere cultura, usanze, conoscenze e contatti con Cherasco.

L’arrivo delle delegazioni è previsto nella giornata di venerdì 30 agosto, poi verrà dedicata alla visita del territorio circostante e del capoluogo di regione Torino, con ritrovo per la cena all’Hotel “Il Campanile” a frazione Veglia di Cherasco.

Per il sabato 31 agosto è stato programmato:

– ore 9,30 tour della Città di Cherasco
– ore 11,00 inaugurazione della mostra fotografica del francese (della città gemella di Villars-sur-Var) J.P. Foillout nella Sala del Consiglio del Municipio di Cherasco
– ore 11,30 il saluto del Sindaco e a seguire un rinfresco in piazza
– ore 20,00 festa popolare con cena nella frazione cheraschese di Cappellazzo

Sono ben 5 i gemellaggi di Cherasco con altrettanti città Europee: il più indietro nel tempo è quello con la francese Villars sur Var, risale al 1990, la cittadina annovera 650 abitanti circa, si trova nella valle del Var, sulla strada che da Nizza porta a Chambery; è legata a Cherasco per motivi storici in quanto i signori Salmatoris erano anche i signori di Villars.

Del 2001 è il gemellaggio con la tedesca Möckmühl, distante 50 km da Stoccarda, conta circa 8.300 abitanti, molto simile per confermazione a Cherasco, con un centro storico, due fiumi che la bagnano, un’area industriale.

Nel 2005 entra nel gruppo del gemellaggio (poiché già gemellata con Möckmühl) Piliscsaba, città ungherese, che si trova nei pressi di Budapest, ha circa 7.500 abitanti ed è sede di un’Università Gregoriana.

Nel 2006 si è unita in amicizia solidale con Cherasco Cefa, piccola città rumena di 2.350 abitanti, posta nel distretto di Oradea, nella Romania Nord Occidentale; famosa per il più grande allevamento di pesci da lago del Paese.

È infine del 2010 l’ufficializzazione del legame con Aksakovo, città bulgara di oltre 18.000 abitanti, in grande sviluppo, che con il suo territorio, circonda la famosa città di Varna che è la maggiore stazione balneare della Bulgaria anche’essa sul Mar Nero, con un porto importante e una bella spiaggia di sabbia. Per questa sua vocazione sia manifatturiera sia turistica i tratti in comune con Cherasco sono molteplici.